Sagra del tartufo - Montefiorino dal 24 ottobre

MONTEFIORINO, AL VIA SABATO 24 OTTOBRE LA 18^ SAGRA DEL TARTUFO
Tante le iniziative in programma nei prossimi due weekend (24-25 ottobre e 31 ottobre-1 novembre) dedicate al prelibato tubero.

Montefiorino ospita dal 24 ottobre al 1 novembre, la 18^ Sagra del Tartufo modenese. La manifestazione celebra il famoso e prelibato tubero che per le sue pregiate caratteristiche è da sempre considerato il re della tavola. Molte le iniziative in programma nei due weekend del 24-25 ottobre e 31 ottobre - 1 novembre. Si va dalle mostre micologiche e del tartufo alle mostre storiche, di scultura e fotografia; dagli allestimenti di stand gastronomici dedicati alle varie specialità tipiche locali (ciacci, tigelle, gnocco fritto, polenta, torta di patate, castagnaccio, frittellozzi di castagne) alle esibizioni di cani da tartufo; dalle animazioni di strada ai concorsi di pane fatto in casa; dal Palio del Nocino alle escursioni; dai cortei storici ai concerti di musica. Oltre al mercato del tartufo e dei prodotti tipici della zona, ci sarà l’isola dei prodotti a marchio collettivo “Tradizione e sapori di Modena” e dei piccoli produttori.

Nell’ambito dell’iniziativa “A tavola con il Re Tartufo”, i ristoranti di Frassinoro, Montefiorino e Palagano, proporranno, a pranzo e a cena, squisiti menù a base di tartufo bianco e nero locale, a prezzi convenzionati. La 18^ Sagra del Tartufo modenese è organizzata dall’Unione dei comuni Valli Dolo Dragone e Secchia in collaborazione con il Comune di Montefiorino e la Provincia di Modena.

Ecco il programma della manifestazione nel prossimo weekend.
Sabato 24 ottobre, alle ore 10 (chiusura ore 19) aprono le aree espositive con la Mostra Mercato del Tartufo in piazza Fontana, gli stand dei prodotti tipici nelle piazze Fontana, Europa e Marconi, le specialità gastronomiche in piazza Europa, i mercatini dell’artigianato e l’angolo del mercato ambulante nelle le strade del paese. Alle ore 16.30 inaugurazione della “18^ Sagra del tartufo modenese” con sfilata per le vie del Paese con autorità locali e provinciali. A seguire esibizione musicale con presentazione di Marco Vacondio. Alle 18, presso l’Oratorio degli Zerbini, Campagna Nastro Rosa promossa da Lilt, Aziende Sanitarie e Comuni modenesi. I monumenti del paese si illumineranno di rosa. L’iniziativa fa parte della “Campagna nastro Rosa” per la lotta contro il tumore al seno. Alle ore 21, presso la Tenda Spettacoli di piazza Marconi, “Stasira a Ridoma”, commedia dialettale a cura della Compagni di Gazzano (RE). Durante la giornata animazione musicale e artisti di strada.

Domenica 25 ottobre, alle ore 10 apre l’area espositiva del mercato del tartufo e dei prodotti tipici. Sempre alle 10 in piazza Europa appuntamento con il Camper Vivicosì della Lega italiana lotta tumori di Modena (LILT) che distribuirà opuscoli di educazione sanitaria e prevenzione oncologica. Alle 10.30 dimostrazione di marchiatura del Tartufo. Alle 11 al Parco Giochi esibizione dei cani alla ricerca del Tartufo. Nel pomeriggio, alle 16, al Teatro Spettacoli premiazione del 10 concorso “Buono come un pezzo di pane..fatto in casa” e a seguire vendita dei pezzi di pane il cui ricavato sarà devoluto alla LILT di Modena.

Durante i due weekend, in occasione della manifestazione, saranno aperte le seguenti mostre. “De Tuberibus” (Rocca Medievale), mostra fotografica e documentaria sul tartufo, a cura di Luciano Ruggi. “One World senza confini” (Sala Gorrieri), sculture di Olivia Kim, opere in pietra di Dario Tazzioli. “Funghi e Tartufi in mostra” (Rocca Medievale). Saluti da Montefiorino (Ex Scuola Elementare), mostra di vecchie cartoline. Le mostre saranno aperte nei seguenti orari: 10-13 e 14.30-18.30.

Ufficio Informazioni turistiche
Tel 0536.962727
E-mail: vallideldragone@msw.it
Servizio navetta gratuita

SCHEDA - IL TARTUFO DI MODENA
Anche Modena può vantare un tartufo pregiatissimo e caratterizzato da ottime qualità organo elettriche. La Camera di Commercio ha creato il marchio collettivo “Tradizioni e sapori di Modena – Tartufo Valli Dolo e Dragone” per garantire il consumatore sulla provenienza, le specie raccolte, le caratteristiche del tubero e l’assenza di trattamenti chimici post raccolta. Aderiscono all’iniziativa il Consorzio del tartufo di Romanoro ed aziende agricole singole. Il Tartufo Valli Dolo e Dragone è commercializzato esclusivamente fresco in apposito contenitore recante il bollino con il marchio. Il marchio è un’iniziativa della Camera di Commercio di Modena attuata in collaborazione con il Gal, la Comunità Montana, i comuni e le imprese dell’area interessata.
Area di produzione del Tartufo Valli Dolo e Dragone”
Specie del tartufo Valli Dolo e Dragone. Tartufo bianco pregiato. L’odore negli esemplari maturi è marcato e gradevole e ricorda seppur vagamente l’aglio e il formaggio grana. L’epoca di maturazione va da luglio a gennaio, ma per garantire la qualità del prodotto il periodo di raccolta e di commercializzazione è fissato fra ottobre e dicembre.
Autunnale. L’odore è gradevole e delicato e ricorda quello delle nocciole. L’epoca di maturazione si concentra prevalentemente nel periodo compreso tra giugno e dicembre ma per garantire la qualità del prodotto il periodo di raccolta e di commercializzazione è fissato fra ottobre e dicembre. Bianchetto o marzuolo. L’odore è forte, gradevole e ricorda l’aglio. Il periodo di raccolta e di commercializzazione è fissato fra gennaio ed aprile.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file