IL LINGUAGGIO DEI FIORI

modificato 03:39 in Viaggi
A chi fareste dono di questi fiori?

image

image

Commenti

• modificato 03:39
    hanno un significato particolare tutti assieme?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

a mia mamma di sicuro,poi a mia sorella,alle miei 2 cognate...alle miei 2 nipotine...a mia nuora..ma anche alle miei amiche + care a alle ledy
    [quote]Many-Fitty:
    a mia mamma di sicuro,poi a mia sorella,alle miei 2 cognate...alle miei 2 nipotine...a mia nuora..ma anche alle miei amiche + care a alle ledy [/quote][youtube=425,344]
    [youtube=425,344]
    io me li regalerei da sola mi piacciono troppo i fiori in casa, ma sicuramente la tua domanda era diversa ed io purtroppo non conosco il segnificato di questi fiori :) :)
    Io non conosco il significato dei fiori ma li regaleri a mia MOGLIE(EDY)con la quale divido la mia vita da 41 anni e senza di LEI sarei un uomo perduto.
    La dalia la regalerei a chi merita la mia gratitudine e riconoscenza.

Potrei donare il glicine a chi offro o a chi mi offre un'amicizia DISINTERESSATA

I tulipani (che assieme alla mimosa sono i miei fiori preferiti)li dedico a quell'uomo che abita con me in segno di onesta' amore, passione

L'ortensia non la regalo a nessuno perche' indica freddezza indifferenza capricccio e se provo questi sentimenti verso qualcuno, che la regalo a fa?
  • modificato October 2009
    E, brava Giusy,
    esatto
    con i fiori possiamo esprimere i nostri sentimenti i nostri stati d'animo

image
    image
    image

altre info

http://www.dilloconunfiore.com/curiosita/significato.htm
  • modificato October 2009
    IL GALATEO DEI FIORI

I fiori hanno il loro galateo che suggerisce alcune regole generali da tenere in considerazione tutte le volte che si intende regalare un fiore o un mazzo di fiori.
    Ecco alcuni suggerimenti per evitare di commettere errori.

Il fiore giusto
    In alcune occasioni i fiori devono avere una certa importanza e allora la scelta cade sulle orchidee. In questo caso è meglio scegliere piccole orchidee su un lungo ramo: sono le più eleganti e leggere, anche se avranno una durata inferiore rispetto alle specie a grande fiore.
    L'orchidea può essere donata anche da sola soprattutto se in una elegante confezione.

Un grande mazzo o un grazioso bouquet?
    Regalare mazzi enormi, soprattutto se particolarmente ingombranti, non è di buon gusto.
    Steli di rosa legnosi alti oltre un metro non serviranno; è meglio scegliere un piccolo bouquet, confezionato con cura, magari con qualche rosellina mignon. Qualche eccezione può essere fatta con la persona amata, alla quale anche un singolo fiore sarà sempre gradito.

Fiori recisi o pianta verde?
    Non tutti amano i fiori recisi e spesso, se non si conosce bene il destinatario, è preferibile scegliere una bella pianta da appartamento o da balcone.
    Ad un professionista o ad una persona di riguardo che si desideri ringraziare è comunque sempre più opportuna la classica pianta verde.
    Attenzione anche ad omaggiare fiori ad una persona malata: in tale circostanza evitare assolutamente fiori profumati, preferendo, senza dubbio, specie completamente inodori o una pianta verde.

L'importanza del colore……..
    Una certa attenzione va posta nella scelta del colore, perché anche a questo viene attribuita una certa simbologia.
    Le corolle rosse, in particolare se di rosa, hanno un significato ben preciso, quello di amore ardente.
    Attenzione anche a non regalare un fiore giallo alla fidanzata, perché è simbolo di tradimento.
    Il bianco, di solito, è invece riservato alle spose, o a ricorrenze quali battesimi, comunioni o cresime, ma è comunque sempre un colore raffinato.
    A Natale l'usanza vuole che la scelta cada sul colore rosso: tutto ciò che si trova di quel colore porta allegria.
    Nessun particolare problema, infine, per gli altri colori (rosa, azzurro, blu, giallo, arancione e lilla); hanno anch'essi un preciso simbolismo, ma in genere non presentano controindicazioni.

……. e del numero dei fiori: meglio dispari
    Come già accennato, un solo fiore è in genere indicato solo per la persona amata come simbolo d'affetto. In questo caso sarà apprezzata qualsiasi specie, anche una semplice violetta raccolta dal ciglio di un fosso.
    Nella maggior parte dei casi si regalano mazzi o grandi bouquet nei quali, chi li riceve, ben difficilmente va a contare il numero dei fiori, ma in alcune circostanze particolarmente sentite (anniversari, fidanzamenti, etc.) possono bastare pochi fiori, purché rari e pregiati.
    Se si offre un mazzo di fiori di una sola specie sarebbe comunque meglio che il numero dei fiori fosse dispari, soprattutto se il destinatario è un po' superstizioso.

Fiori anche agli uomini
    Anche agli uomini possono essere regalati fiori, purchè si evitino fiori fragili, dal significato romantico e di colori tenui. I colori devono essere decisi (rosso, giallo o arancio) così come deciso deve essere il disegno della corolla (tulipani, anthurium rossi o sterlizie).
    Andranno bene anche le rose purchè di colore vivace. Anche la confezione dovrà essere appropriata, evitando nastrini di velluto o di seta, ma preferendo una fettuccia di cotone opaco, possibilmente in accordo con il colore dominante dei fiori.
    Per i medici e gli altri professionisti, in ogni caso, una pianta verde rappresenta sempre un omaggio ben gradito da sistemare nell'anticamera, soprattutto se si tratta di una specie non particolarmente esigente di cure specifiche.

Fonte:
    http://www.fioraionline.it/galateo.asp

pertanto a tutti voi

image
    [quote]tank1949:
    Io non conosco il significato dei fiori ma li regaleri a mia MOGLIE(EDY)con la quale divido la mia vita da 41 anni e senza di LEI sarei un uomo perduto.[/quote]
    ecco queste sono belle parole ..
    Allora vent'anni fa conobbi mia moglie e dopo averla sposata mi recai dal fiorista e stilai con lui un contratto.
    Ogni venerdì, in mattinata, lui recapita a casa un mazzo di fiori freschissimi che dovrebbero durare fino al venerdì successivo.
    Non sempre è così, ma almeno il week end, se siamo a casa mi godo i colori ed i profumi delle novità che ogni settimana ci porta.
    un paio di volte all'anno passo a pagare e sono felice così e mia moglie ogni venerdì riceve il mio pensiero puntuale, colorato e profumato.

Da sei anni poi lo stesso trattamento lo riservo a mia madre, venuta a mancare appunto nel 2003.

Lo so direte voi, così diventa un gesto meccanico, per il quale si è incaricato anche altri, ma io di fiori ci capisco poco, ed ho preferito delegare a chi di competenza il compito.
    [quote]zetros:
    Allora vent'anni fa conobbi mia moglie e dopo averla sposata mi recai dal fiorista e stilai con lui un contratto.
    Ogni venerdì, in mattinata, lui recapita a casa un mazzo di fiori freschissimi che dovrebbero durare fino al venerdì successivo.
    Non sempre è così, ma almeno il week end, se siamo a casa mi godo i colori ed i profumi delle novità che ogni settimana ci porta.
    un paio di volte all'anno passo a pagare e sono felice così e mia moglie ogni venerdì riceve il mio pensiero puntuale, colorato e profumato.

Da sei anni poi lo stesso trattamento lo riservo a mia madre, venuta a mancare appunto nel 2003.

Lo so direte voi, così diventa un gesto meccanico, per il quale si è incaricato anche altri, ma io di fiori ci capisco poco, ed ho preferito delegare a chi di competenza il compito.
    [/quote]

ECCO CHI ERA QUESTO!!!!ERI TU!!!

[youtube=425,344]

..SE UNO E' GENTILUOMO SI VEDE DALLA NASCITA!!:):););)
    [quote]CIUPPI:

..SE UNO E' GENTILUOMO SI VEDE DALLA NASCITA!!:):););)[/quote]

[u]Oppure ha tanto da farsi perdonare !!!!![/u]

Giovanni

image

.
    [quote]zetros:

[/quote]
    ECCO COME DOVREBBERO ESSERE GLI UOMINI...ANCHE MIO PADRE OGNI DOMENICA PORTA UNA ROSA ROSSA A MIA MAMMA..E PER OGNI RICORRENZA ..COMPLEANNO.NATALE E VI ADICENDO UN BEL MAZZO DI FIORI..DATO CHE I MIEI SONO SPOSATI DAL LONTANO 1952 E MIO PADRE ANCHE NELLA MISEWRIA + BUIA AVEVA QUESTO PENSIERO..IO CRESCENDO SOGNAVO UN UOMO COSì...MA PURTROPPO NN COSì NN E' STATO....PERO' IO ME I REGALO DA SOLA:P:P:P
    Noi uomini veri, (Stefano (Fitty)ed io) non abbiamo bisogno di ste smancerie !!!
    Non ricordo di avere portato un fiore alla Giusy !!!
    Povera donna !!!

Giovanni

image

.
    [quote]redsjohn:

Noi uomini veri, (Stefano (Fitty)ed io) non abbiamo bisogno di ste smancerie !!!
    Povera donna !!!

Giovanni

image

.[/quote]

L'ho sempre detto che sei un ragno!;)
    [quote]redsjohn:

Povera donna !!!

Giovanni

image

.[/quote]
    nn c'entra essere uomini veri o fasulli c'entra il rispetto e l'amore tutto qui ..e siccome mio papà è un uomo di altri tempi romantico credevo lo fosse anche mio marito ma nn lo è..e questo mi fa una rabbia da morire ..perchè dar etutto per scontato poi ci si scotta le dita..e poi si piange ihihih
    [quote]CIUPPI:
    [quote]redsjohn:

Povera donna !!!

Giovanni

image

.[/quote]

L'ho sempre detto che sei un ragno!;)[/quote]

stiaccialooooooooooooooooooooooo come si dice a firenze
    BOUQUET con FIORI MISTI BIANCHI: per esprimere la purezza dei tuoi sentimenti

Composizione con ROSE Bianche e Rosse a forma di cuore: perchè le rose colpiscono dritto al CUORE

Bouquet di FIORI MISTI dai colori accesi: una esplosione di colori per fare CONGRATULAZIONI per il Lieto Evento

MAZZO di ROSE ROSSE abbellito da verde di stagione. Le rose significano TI AMO

Mazzo di ROSE GIALLE. Nel linguaggio dei Fiori significano GELOSIA, e sono infatti usate da chi vuol lanciare segnali al proprio partner...

Composizione con FIORI MISTI e foglie particolari, decorata con accessori...Simpatiche, fresche e portano un carico di allegria

Regala i colori in ogni stagione... Ciotola di fiori misti dai colori accesi per portare l'allegria!

SOLARITA'...regala il sole con un BOUQUET composto da rose bianche e GIRASOLI...un omaggio perfetto.

Orchidea Phalaenopsis rosa: sofisticata e simbolo di Passione per colpire la persona a cui vuoi bene.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file