riscaldamento cellula: stufa truma

modificato 18:59 in Camper-Tecnica
Ciao a tutti
volevo chiedere cosa bisognerebbe fare sulla stufa truma
tradizionale come controlli prestagionali, visto che mio marito non è neppure al corrente che esista :)
va pulita? ho letto che c'è una batteria?
grazie per l'aiuto ;)

Commenti

  • modificato 18:59
    image

    Benvenuta/i fra di noi.

    Vedrai che presto avrai le risposte alla tua domanda da chi è più esperto di me in materia

    ps.: prova ad inserire in "cerca" in alto alla pagina "truma" ti usciranno tutti i 3d in cui si è parlato dell'argomento.
  • modificato 18:59
    ciao
    dipende dal modello.... e come è l'accensione... se è combi oppure nò...
    Nel modello solo stufa con fiamma pilota e accensione elettronica ...sì c'è un "contenitore"nero di plastica dove sono alloggiate 2 stilo. Lo trovi sotto la stufa lato destro
  • modificato 18:59
    Intanto benvenuta in camperlife.
    Grossi lavori non ci sono da fare certo che se si tratta di un mezzo datato, forse un controllo ad un centro assistaenza truma non fa male!!!! visto che poi ci viviamo noi sopra.
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    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 18:59
    ciao,benvenuta nella nostra famiglia.
    no non ce nulla da fare,l'unica cosa è se a le batterie cambiale,ese ha il piezo manuale nn devi fare nulla,l'unica cosa da fare e togliere il coperchio che deve essere marrone scuro(se è ecovip laika e bianco) e spolverare il tutto ma per un fatto di puzza che uscirà appena la accendi.atrimenti accendila e lasciala un 2 ore accesa con le finestre aperte.ciao
  • modificato October 2009
    ciao ilaria e a tutti i possessori di trumatic,
    io credo che ti riferisca alla truma [u]Trumatic S 3002[/u] la quale come ti è già stato detto non richiede importanti manutenzioni stagionali, tuttavia qualche controllo ed intervento è consigliabile farli....
    - per prima cosa verifica che le batterie stilo siano ancora efficenti e/o sostituiscile d'ufficio con due alkaline di buona qualità e se possibile con indicatore di carica (tipo durecell) così il prossimo anno vedi se sono da sostituire o no.
    - verificare e pulire (di sicuro ci sarà ) la lanuggine accumulata sotto al mantello come ti diceva dany ma anche dalle pale della ventola di distribuzione dell'aria, sita sul retro della stufa stessa e facilmente rimuovibile dalle poche viti di fissaggio
    - verificare dalla ventola che le tubazioni della distribuzione dell'aria in partenza risultino in buono stato (nn bruciacchiate) e prive di ostruzioni, un classico è nel vano posteriore della stufa e negli attraversamenti nei pensili e mobili dove ci stivate maeriali o soprattutto le bottiglie dell'acqua che hanno un certo peso :D
    - la pulizia del bruciatore ( se proprio la si vuol far fare ) la lascerei fare a chi fa questo mestiere e non mi spingerei oltre alla verifica della tubazione a doppia camera d'espulsione fumi, la quale deve risultare fissata saldamente tramite fascette metalliche sia alla condotta interna che in quella esterna, inoltre verificare anche quì che non vi siano state ustrioni e brasature importanti
    - verificare le prese d'aria sottoscocca e il camino a tetto, in particolare che siano privi di sporcizie varie tipo terra, nidi d'ape, foglie, ecc ecc
    arriviamo ai collaudi:
    - fai partire la ventilazione senza accendere la stufa e verifica che le velocità in manuale della ventola funzionino correttamente e l'aria (non ancora calda) esca da tutte le bocchette collegate, una volta fatto posiziona la ventilazione su automatico.
    - apri il gas alla stufa (ancora spenta) e verifica annusando che nn vi siano fughe di gas gpl, anche dietro nei pressi della ventola per capirci
    - accendi la stufa e verifica che dal vetrino posto dietro l'asola sul mantello in basso a sx si veda e nn abbia troppe turbolenze e non colore molto rossastro (deve essere blu ) , una volta che il sensore termostatico (sicurezza fiamma) abiliti il funzionamento senza tenere premuta la manopola numerata verifica che man mano che la temperatura sale la ventilazione adegui proporzionalmente la velocità aumentandola pian piano (ci potrebbe volere anche un po di tempo)logicamente avrai impostatto la rotella sul massimo e cioè a 10....
    - una volta vista la ventolizazione procedi ad abbassare la rotella ad 1 ma contemporaneamente verifica vedendo dal vetrino prima citato che la fiamma diminuisca sino a diventare una piccola fiammella (fiamma pilota) se così fosse il sistema funziona correttamente. Per concludere posiziona il pomello a zero e verifica che anche la fiammella pilota si spenga immediatamente, naturalmente la velocità di ventilazione sarà ancora sostenuta, ma tu verificherai che in un paio di dozzine di minuti modulerà sino al minimo. Anche durante il consueto utilizzo non si consiglia di spegnere contemporaneamente sia la fiamma che la ventola per poter impedire al calore di non essere sottratto dal focolare e quindi a non causare danni alla stufa e/o alle tubazioni prima citate.

    a questo punto possiamo dire di avere una stufa in perfetto stato, pronta per renderci il calduccio desiderato nelle lunghe serate invernali, magari accompagnate anche da una bella tazza di thè bollente :)
    Tengo a precisare che la camera di combustione atmosferica (brucia aria a tiraggio naturale) è staga rispetto alla cellula ma non vi è nessuna sicurezza che verifichi questo, è per questo motivo che suggerisco di controllare tutto almeno una volta l'anno oltre a migliorare sicuramente le performance del sistema di riscaldamento....
    in caso di problemi o di voler effettuare una pulizia del bruciatore vi consiglio di rivolgersi a personale competente alla gestione e alla manutenzione di sitemi a gas (gpl)specifici per veicoli ricreazionali.

    in fine rispondo sin da subito alla fascia dei "sempliciotti" che di solito si contraddistinguono con la frase.. "mah io accendo e tutti gli anni funziona, non vedo xè devo perdere tutto sto tempo"..... rispondo: fate come volete, io di solito preferisco viaggiare sicuro e in perfetto ordine anche xè se la stufa fa le bizze quando fa un freddo cane... sono problemi !!! :D:D:D io questa stufa l'ho avuta per anni e mi ha sempre dato soddisfazione, anche motata in mezzi di dimensioni importanti....

    sperando di esser stato utile a quei tanti utenti ancora in possesso di detto sistema di riscaldamento il quale è stato inserito in quasi la totalità degli allestimenti sino a pochi anni fa e valido ed economico (soprattutto d'energia elettrica) compagno d'avventura invernale :D:D:D
    ciao alberto
  • modificato 18:59
    grazie mille!
    sabato proviamo io e mio marito a fare la manutenzione e i controlli che mi avete suggerito.
    ma possibile che la stufa la debba guardare solo io? voi non lo fate da soli?
    ILARIA
  • modificato 18:59
    ..puo darsi che tuo marito o è furbissimo...o un imbranatone per i lavoretti manuali...

    ciao
  • modificato 18:59
    secondo me la prima che hai detto hot.. :D:D:D:D

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