Come la maggior parte sono contraria all'utilizzo di minori nelle fabbriche, nelle miniere e, nelle attività agricole se la loro partecipazione è imposta. Lede i diritti dei fanciulli, non permette il loro coretto sviluppo fisico e intellettivo, non consente il giusto riposo e svago. Questo non vuol dire di far di tutta l'erba un fascio, da sempre i bimbi cercano d’imitare il resto della famiglia nelle attività giornaliere è parte del loro sviluppo e dell’apprendimento, molti giochi sono imitazione delle attività dei grandi, e particolarmente nella vita contadina fin da piccoli cercano di rendersi utili, assolvendo piccole mansioni che li fanno sentire partecipi , certo non si comportano come certi bimbi a cui tutto e, il di più è dovuto, che il minimo rimprovero o “no” crea problemi esistenziali, che il chiedere di prendere un semplice oggetto o il riordinare la loro stanza viene vissuto come una punizione, e alcuni arrivano a risponderti “ guarda che chiamo il telefono azzurro” Si parla tanto dei diritti dei bimbi giustissimo, visto che in molti stati vengono sfruttati in tutti i modi possibili e immaginabili, ma non si parla mai dei loro doveri , o forse “ di doveri” non ne hanno.
[quote]marzia055: Si parla tanto dei diritti dei bimbi giustissimo, visto che in molti stati vengono sfruttati in tutti i modi possibili e immaginabili, ma non si parla mai dei loro doveri , o forse “ di doveri” non ne hanno. [/quote] Quoto in tutto e per tutto quanto scritto da Marzia, ma sopratutto questa ultima parte...Purtroppo oggi i giovani( senza parlare dei più piccoli) non fanno neanche più quello che gli compete, meglio bighellonare inventandosi nuovi divertimenti, magari non proprio leciti.Io sin da piccola ho sempre aiutato i miei nei lavori in campagna, non ne sono morta, al contrario mi hanno aiutato a capire il valore dei soldi e che nella vita non tutto è dovuto...Ma si sa se racconti queste cose in giro ti senti rispondere " Erano altri tempi " Giusy
Sono daccordo con voi, ma in entrambi i casi i bambini imparano da noi..quindi siamo noi ad insegnarli quali sono i loro diritti e doveri. Ci sconvolgiamo dei bulli nelle scuole, ma non avete mai conosciuto genitori che mostrano un sorriso a 50 denti per le bravate dei loro figli? non vi e' mai capitato di dover andare ad una riunione straordinaria a scuola perche' la maestra in classe usa il fischietto per attirare l'attenzione dei bimbi?e la colpa e' della maestra non xche' ha il timbro di voce molto basso ma xche' non e' in grado di far stare in silenzio i propri alunni! ci lamentiamo che i nostri bimbi non sanno integrarsi con gli altri, non vi e' capitato di ascoltare una discussione fra condomini che si lamentano che i bambini giocano nel cortile e danno fastidio?meglio tenerli davanti la tv o la play-station? o quei bimbi che sono l'arma di ricatto dei genitori separati!avete mai sentito un genitore separato parlar bene davanti al proprio figlio della sua/o ex?io pochi! siamo noi che dobbiamo insegnare ai propri bambini le cose giuste e quelle sbagliate,come comportarsi con gli altri e quali sono i loro diritti e doveri, i bimbi non c'entrano loro ci copiano solo.
[quote]alien: mandatemeli giù.. che li porto con me a raccogliere olive... e vedi come gli passa la voglia di andare a bioghellonare la sera... azz :evil:[/quote]
..fai parte del caporalato, eh?..se pero' vuoi,io avrei un po' di personaggi adulti da mandarti!! ;)
Vedo che siamo tutti d'accordo!;) Assolutamente no allo "sfruttamento", ma del sano ed innocente lavoro ai bambini e ai giovani fa solo bene. Quanti di noi lo hanno fatto? Io tantissimo e sono grato ai miei genitori di non avermi permesso di crescere "bamboccione". In Alto Adige noterete come l'estate in tutti gli esercici pubblici lavorino minorenni...spessissimo figli o nipoti dei titolari. Ricorderò sempre con ammirazione e commozione una bimba di 7 anni che puliva i vetri della toilette di un campeggio insieme alla mamma e le sorelle più grandi con tanto "sano orgoglio". Il lavoro non deve essere visto come una vergogna o una schiavitù.:)....se davvero non lo è...
[quote]ralfista: [quote]marzia055: Si parla tanto dei diritti dei bimbi giustissimo, visto che in molti stati vengono sfruttati in tutti i modi possibili e immaginabili, ma non si parla mai dei loro doveri , o forse “ di doveri” non ne hanno. [/quote] Quoto in tutto e per tutto quanto scritto da Marzia, ma sopratutto questa ultima parte...Purtroppo oggi i giovani( senza parlare dei più piccoli) non fanno neanche più quello che gli compete, meglio bighellonare inventandosi nuovi divertimenti, magari non proprio leciti.Io sin da piccola ho sempre aiutato i miei nei lavori in campagna, non ne sono morta, al contrario mi hanno aiutato a capire il valore dei soldi e che nella vita non tutto è dovuto...Ma si sa se racconti queste cose in giro ti senti rispondere " Erano altri tempi " Giusy[/quote]
nn tutti i giovani cmq sono nìbighelloni...secondo me è come vengono cresciuti dai propi p genitori...prendiamo ad esempio un bambino di 5 anni..se butta una carta per terra e la madre lo lascia fare..questo continuerà a fare cio'..mentre se la madre lo riprende dicendogli di raccoglierla ..batterà i piedi una volta..2 volte ma alla 3 la raccoglie...pena una bella sculacciata...e si quando ci vogliono ci vogliono...i genitori moderni danno troppa libertà e vizzi ai propi figli...io che lavoro in un asilo ne vedo di cose ....
Commenti
Si parla tanto dei diritti dei bimbi giustissimo, visto che in molti stati vengono sfruttati in tutti i modi possibili e immaginabili, ma non si parla mai dei loro doveri , o forse “ di doveri” non ne hanno.
Si parla tanto dei diritti dei bimbi giustissimo, visto che in molti stati vengono sfruttati in tutti i modi possibili e immaginabili, ma non si parla mai dei loro doveri , o forse “ di doveri” non ne hanno.
[/quote]
Quoto in tutto e per tutto quanto scritto da Marzia, ma sopratutto questa ultima parte...Purtroppo oggi i giovani( senza parlare dei più piccoli) non fanno neanche più quello che gli compete, meglio bighellonare inventandosi nuovi divertimenti, magari non proprio leciti.Io sin da piccola ho sempre aiutato i miei nei lavori in campagna, non ne sono morta, al contrario mi hanno aiutato a capire il valore dei soldi e che nella vita non tutto è dovuto...Ma si sa se racconti queste cose in giro ti senti rispondere " Erano altri tempi "
Giusy
Ci sconvolgiamo dei bulli nelle scuole, ma non avete mai conosciuto genitori che mostrano un sorriso a 50 denti per le bravate dei loro figli?
non vi e' mai capitato di dover andare ad una riunione straordinaria a scuola perche' la maestra in classe usa il fischietto per attirare l'attenzione dei bimbi?e la colpa e' della maestra non xche' ha il timbro di voce molto basso ma xche' non e' in grado di far stare in silenzio i propri alunni!
ci lamentiamo che i nostri bimbi non sanno integrarsi con gli altri, non vi e' capitato di ascoltare una discussione fra condomini che si lamentano che i bambini giocano nel cortile e danno fastidio?meglio tenerli davanti la tv o la play-station?
o quei bimbi che sono l'arma di ricatto dei genitori separati!avete mai sentito un genitore separato parlar bene davanti al proprio figlio della sua/o ex?io pochi!
siamo noi che dobbiamo insegnare ai propri bambini le cose giuste e quelle sbagliate,come comportarsi con gli altri e quali sono i loro diritti e doveri, i bimbi non c'entrano loro ci copiano solo.
e vedi come gli passa la voglia di andare a bioghellonare la sera... azz
:evil:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
mandatemeli giù.. che li porto con me a raccogliere olive...
e vedi come gli passa la voglia di andare a bioghellonare la sera... azz
:evil:[/quote]
..fai parte del caporalato, eh?..se pero' vuoi,io avrei un po' di personaggi adulti da mandarti!! ;)
Assolutamente no allo "sfruttamento", ma del sano ed innocente lavoro ai bambini e ai giovani fa solo bene.
Quanti di noi lo hanno fatto? Io tantissimo e sono grato ai miei genitori di non avermi permesso di crescere "bamboccione".
In Alto Adige noterete come l'estate in tutti gli esercici pubblici lavorino minorenni...spessissimo figli o nipoti dei titolari.
Ricorderò sempre con ammirazione e commozione una bimba di 7 anni che puliva i vetri della toilette di un campeggio insieme alla mamma e le sorelle più grandi con tanto "sano orgoglio".
Il lavoro non deve essere visto come una vergogna o una schiavitù.:)....se davvero non lo è...
[quote]marzia055:
[/quote]
Quoto in tutto e per tutto quanto scritto da Marzia, ma sopratutto questa ultima parte...Purtroppo oggi i giovani( senza parlare dei più piccoli) non fanno neanche più quello che gli compete, meglio bighellonare inventandosi nuovi divertimenti, magari non proprio leciti.Io sin da piccola ho sempre aiutato i miei nei lavori in campagna, non ne sono morta, al contrario mi hanno aiutato a capire il valore dei soldi e che nella vita non tutto è dovuto...Ma si sa se racconti queste cose in giro ti senti rispondere " Erano altri tempi "
Giusy[/quote]
nn tutti i giovani cmq sono nìbighelloni...secondo me è come vengono cresciuti dai propi p genitori...prendiamo ad esempio un bambino di 5 anni..se butta una carta per terra e la madre lo lascia fare..questo continuerà a fare cio'..mentre se la madre lo riprende dicendogli di raccoglierla ..batterà i piedi una volta..2 volte ma alla 3 la raccoglie...pena una bella sculacciata...e si quando ci vogliono ci vogliono...i genitori moderni danno troppa libertà e vizzi ai propi figli...io che lavoro in un asilo ne vedo di cose ....
GUARDATE QUESTO VIDEO CHE GLI FARESTI A STO' MOCCIOSO?