Halloween a Comacchio........le foto
eran state chieste e qui le trovate
[url=]http://picasaweb.google.com/canalettocamper/HalloweenAComacchio#
[url=]http://picasaweb.google.com/canalettocamper/HalloweenAComacchio#
Commenti
Giovanni
.
bravo al fotografo.
CHE GUEVARA
Eravamo in più di 30 equipaggi per cui era anche difficile stare tutti assieme.
Barche poi ne abbiam dovute prendere due e noi eravamo nella seconda mentre chi ha fatto le foto stava nella prima ad esempio.
La mangiata comunitaria non ci ha visto partecipi; abbiam mangiato in camper velocemente e siamo partiti presto, molto prima degli altri perchè dovevamo essere a casa il prima possibile.
una mi ha colpito in modo particolare
Quella della “ Salicornia “ in esse denominata “ pianta salata” ma lo sapete quante proprietà ha quell’umile piantina?
La Salicornia Fruticosa cresce spontanea lungo le coste del Mediterraneo ed in Sud Africa, suo habitat sono le paludi salmastre, barene, bordi dei canali e terreni salsi umidi (lagune e valli) in Italia vegeta in tutto il litorale adriatico, nel litorale tirrenico da Livorno in giù e in quello delle Isole. E’ una pianta erbacea perenne fortemente ramificata che può raggiungere un metro d’altezza, con rami carnosi di un bel colore verde che, in autunno diventano d’un bel rosso. E’ una pianta che contiene molti Sali minerali fra i quali quelli di iodio e di bromo, per questo il succo ha la proprietà di fornire iodio agli ipotiroidei e di avere un effetto calmante, contiene vitamina “ C” e già i Vichinghi la conoscevano e per questo la portavano con loro nelle lunghe navigazioni contro lo scorbuto.
Prato Barenicolo Salicornia e Limonium in fiore.
Ora vi chiedo, avete mai mangiato un piatto di spaghetti il cui condimento è la salicornia?
Probabilmente sì, ma sul menù del ristorante avete trovato scritto "spaghetti con asparagi di mare".
I germogli e le parti tenere di Salicornia si raccolgono generalmente da maggio a giugno ma è possibile fino ad agosto, di sapore acidulo e amarognolo può essere consumata direttamente cruda come un’insalata con olio e pepe (io evito di aggiungere sale) dopo un abbondante lavaggio in acqua, o dopo una bollitura di pochi minuti ( se viene raccolta nei mesi di luglio e agosto una volta sbollentata, facendo scorrere velocemente il fusto fra le dita si estrae la parte fibrosa), oltre a servirla come contorno con essa si possono preparare zuppe, frittate, frittelle salse per i primi in particolare a base di pesce o crostacei, oppure utilizzarla per preparare conserve sott'olio o sott'aceto.
Cmq sto club che frequento è veramente in gamba nell'organizzare le uscite.
vi consiglio di frequentarlo il sito del canaletto.