Ipocrisia
Ma chi c'è di più ipocrita di colui che taccia tutti gli altri di ipocrisia ?:|;)
Quante parole inutili stanno spendendo sul Crocefisso...quanto sono ciechi coloro che perché atei credono di non essere ipocriti.
Ipocriti lo siamo tutti, l'importante è avere il coraggio delle proprie azioni e delle proprie radici.:nerd:
Quante parole inutili stanno spendendo sul Crocefisso...quanto sono ciechi coloro che perché atei credono di non essere ipocriti.
Ipocriti lo siamo tutti, l'importante è avere il coraggio delle proprie azioni e delle proprie radici.:nerd:
Commenti
CHE GUEVARA
Azz a quest' ora sti discorsi, asp che rileggo e cerco di capire :D:D:D[/quote]
non devi rileggere qui, ma tutte le idiozie che si scrivono in giro sull'argomento...;)
Va a finire che soffri d'insonnia.
:nerd:;)
Personalmente a me non da fastidio il crocifisso ma per il fatto che non tutti siamo cattolici non dovrebbe starci, questo per definizione. Diverso è se a dirmelo è un ospite allora ce ne metto due!!
Inutile (e questa è ipocrisia) stare a dire che è nella nostra cultura cristiana ecc, quale cultura scusate questa è discriminazione anche negli Italiani ci sono atei, buddisti, non chiesa credenti ecc.
Il credente il crocefisso ce l'ha dentro
Ipocrisia, forse è così ma oltre ad ipocrisia ci metterei anche il comodo. Adesso chi spara a zero contro la "sentenza della UE" lo fa perchè fa comodo tenersi buoni i fedeli.
Personalmente a me non da fastidio il crocifisso ma per il fatto che non tutti siamo cattolici non dovrebbe starci, questo per definizione. Diverso è se a dirmelo è un ospite allora ce ne metto due!!
Inutile (e questa è ipocrisia) stare a dire che è nella nostra cultura cristiana ecc, quale cultura scusate questa è discriminazione anche negli Italiani ci sono atei, buddisti, non chiesa credenti ecc.
Il credente il crocefisso ce l'ha dentro
[/quote]
Caro Antonio,
come sempre mi trovo in sintonia con te...anzi diciamo come "spesso" che sennò sembra "sospetto;)
Sto meditando molto su questa "guerra di principi" per trarre le mie personali conclusioni e osservazioni che sono:
- Non ho la croce in casa mia, perché ritengo un simbolo inutile ad una fede...come ben dici uno ce l'ha dentro.
- Personalmente ritengo che non siano necessari i simboli del culto nei luoghi pubblici e che se ne possa fare a meno.
Detto questo però:
- Mi chiedo dove stia l'integrazione
- Perché in casa mia devo togliere un simbolo che è li da 2000 anni solo perché me lo chiede uno che vorrebbe bruciarmi vivo?
- Perché devo correre il rischio di mangiare carne barbaramente uccisa (io non ne mangio comunque) perché il mio Governo (Prodi all'epoca) approvò in parallelo nei macelli la macellazione islamica ?
- Perché devo togliere un crocefisso ma devo lasciar entrare in un luogo pubblico una persona incappucciata o vestita in modo non "integrato" ?
- Perché chi si oppone come me a questi che considero SOPRUSI e NON EMANCIPAZIONI viene tacciato di oscurantismo ?
L'Europa forse ha definitivamente calato le brache all'Islam, ma io ancora no!
Mi chiedo poi se i detrattori della chiesa cattolica non siano anch'essi ipocriti, quando la tacciano (giustamente) di oscurantismo, ma fingono di ignorare che stanno traghettando a forza da noi qualcosa di molto, molto peggio.:(
Ecco perché allora mi chiedo dove stia l'ipocrisia.....è vero Filiege, purtroppo soffro di insonnia:(...e temo di averne motivo
Invece di essere l'ospite ad adeguarsi al paese ospitante è il paese ospitante che si adegua all'ospite, se qualcuno solleva questa questione è tacciato di razzista (dalla chiesa che è la prima ad essere tale).
Via il crocifisso ma per principio e non per volontà degli altri.
A me non da fastidio nessuno, burcha, velo, zingari, extracomunitari ecc ma solo se sono ospiti e si comportanto secondo le nostre regole, altrimenti datemi di razzista.
Il problema però rimane lo stato dovrebbe avere più fermezza e condannare sia civilmente che penalmente non dargli una pacca sulle spalle e dire ..." su ora fai il bravo"..!
Il crocifisso non è lì come simbolo di una religione, ormai il crocifisso è diventato il simbolo su cui si basa la nostra civiltà, è un simbolo di pace e di tolleranza che sintetizza tutte le nostre tradizioni e rappresenta la nostra identità. Gli americani hanno stampato sui loro dollari "in God We Trust" non perchè hanno voluto privilegiare una religione, negli USA tutte le religioni hanno uguale dignità, ma perchè anche loro riconoscono Dio come ispiratore dei principi della loro cviltà, altrimenti avrebbero scritto "in Buddha we trust".........
Vedi Paolo, il nostro paese è multietnico solo per quanto riguarda noi, nel senso che noi ci dobbiamo adeguare, noi si deve cambiare la nostra cultura e dobbiamo invece sopportare veli burcha solo perchè nel nostro stato c'è la chiesa (altra grande ipocrisia).
Invece di essere l'ospite ad adeguarsi al paese ospitante è il paese ospitante che si adegua all'ospite, se qualcuno solleva questa questione è tacciato di razzista (dalla chiesa che è la prima ad essere tale).
Via il crocifisso ma per principio e non per volontà degli altri.
A me non da fastidio nessuno, burcha, velo, zingari, extracomunitari ecc ma solo se sono ospiti e si comportanto secondo le nostre regole, altrimenti datemi di razzista.
Il problema però rimane lo stato dovrebbe avere più fermezza e condannare sia civilmente che penalmente non dargli una pacca sulle spalle e dire ..." su ora fai il bravo"..!
[/quote]
Credo che alla fine stiamo appunto dicendo le stesse cose;)
Credo che il problema sia malposto.
Il crocifisso non è lì come simbolo di una religione, ormai il crocifisso è diventato il simbolo su cui si basa la nostra civiltà, è un simbolo di pace e di tolleranza che sintetizza tutte le nostre tradizioni e rappresenta la nostra identità. Gli americani hanno stampato sui loro dollari "in God We Trust" non perchè hanno voluto privilegiare una religione, negli USA tutte le religioni hanno uguale dignità, ma perchè anche loro riconoscono Dio come ispiratore dei principi della loro cviltà, altrimenti avrebbero scritto "in Buddha we trust".........[/quote]
Anche il tuo ragionamento fila:|
Lasciamo pur perdere il Crocifisso se non lo vogliamo come simbolo, ma accettiamo di buon grado l'invito a non lasciarci prendere dal relativismo ed usiamo una volta per tutte il polso fermo contro la mentalità e l'ideologia di chi vuol venire a dettarci leggi e dictat che non ci appartengono e che non vogliamo.
Allora propongo, alla luce di quanto ci siamo detti, di sotterrare l'ascia di guerra tra di noi (parlo degli italiani) e cominciare una volta per tutte a difenderci dalle invasioni culturali.
Lasciamo pur perdere il Crocifisso se non lo vogliamo come simbolo, ma accettiamo di buon grado l'invito a non lasciarci prendere dal relativismo ed usiamo una volta per tutte il polso fermo contro la mentalità e l'ideologia di chi vuol venire a dettarci leggi e dictat che non ci appartengono e che non vogliamo.[/quote]
Ma io il crocifisso lo voglio!!!!
p.s.
Bella città Monza, io mi sono diplomato al Mosè Bianchi.....
[quote]ziogas:
Allora propongo, alla luce di quanto ci siamo detti, di sotterrare l'ascia di guerra tra di noi (parlo degli italiani) e cominciare una volta per tutte a difenderci dalle invasioni culturali.
Lasciamo pur perdere il Crocifisso se non lo vogliamo come simbolo, ma accettiamo di buon grado l'invito a non lasciarci prendere dal relativismo ed usiamo una volta per tutte il polso fermo contro la mentalità e l'ideologia di chi vuol venire a dettarci leggi e dictat che non ci appartengono e che non vogliamo.[/quote]
Ma io il crocifisso lo voglio!!!!
p.s.
Bella città Monza, io mi sono diplomato al Mosè Bianchi.....[/quote]
Ma guarda un pò.....e come mai poi sei finito a Parma?
Ho vissuto tre mesi a Monza, facevo docenza per un corso di telecomunicazioni, mi pare si chiamasse hotel Europa o qualcosa di simile, quasi all'angolo del vialone che porta davanti alla villa Reale, ricordo ancora un concerto della Mannoia[/quote]
Ma tutti a Monza siete stati?...pensavo ci venissero solo per il GP e per la Superbike:)
abito a un km da quell'hotel....squalliduccio, ma non lontano dal parco.:|
Si comunque alla fine siete anzi siamo sulla stessa lunghezza d'onda circa la presenza del crocefisso, è più un'abitudine che una vera credenza, ma rimane il fattore orgoglio patriottico a farci stare fermi sulla nostra posizione, ovvero che non ndeve essere un ospite, oltretutto clandestino all'80% circa, a dirci di toglierlo alla sua vista perchè lo infastidisce.
[quote]Grinza:
Ho vissuto tre mesi a Monza, facevo docenza per un corso di telecomunicazioni, mi pare si chiamasse hotel Europa o qualcosa di simile, quasi all'angolo del vialone che porta davanti alla villa Reale, ricordo ancora un concerto della Mannoia[/quote]
Ma tutti a Monza siete stati?...pensavo ci venissero solo per il GP e per la Superbike:)
abito a un km da quell'hotel....squalliduccio, ma non lontano dal parco.:|[/quote]
Si non era il massimo ma quando i dindi sono pochi.....
Ho soggiornato anch'io allo stesso hotel, però sporadiche volte, non per lunghi periodi.
Quant'è piccolo il mondo.
[quote]Grinza:
Ho soggiornato anch'io allo stesso hotel, però sporadiche volte, non per lunghi periodi.
Quant'è piccolo il mondo.[/quote]
Già, non è che fosse l'unico?:):):)
CHE GUEVARA