S.Stefano d'Aveto - mercatini di natale 6 e 7 dicembre

SABATO 5 DOMENICA 6 LUNEDI’ 7 E DOMENICA 8 DICEMBRE
MERCATINI DI NATALE

image

SABATO 6 DICEMBRE

ESCURSIONE “CIASPOLATA DELL’AVVENTO” (INTERA GIORNATA)

Una bella, vera e grande ciaspolata (percorso con racchette da neve) per “calpestare” quel candido manto che è così “pane” per la terra e anche divertimento per l'uomo! (pensiamo a tutti gli sports legati alla neve!). Scelta la domenica 10 dicembre perché è la più vicina al 6 dicembre, giorno di S. Klauss (S. Nicola); il giorno in cui hanno inizio i grandi festeggiamenti della luce, della vita che con l'imminente Natale ritorna e delle tenebre autunnali sconfitte! S. Klauss (o Babbo Natale) da Rovaniemi parte e scende ovunque con la sua alata slitta a portare il sorriso e i doni a tutti! Lo cercheremo anche noi “ciaspolando” per la foresta della Roncalla, stando attenti all'ascolto dei suoi famosi campanellini annunciatori!
Appuntamento con la guida naturalistica abilitata alle ore 10.00 c/o Prato della Cipolla Ore di ciaspolata effettiva 2.30 circa Abbigliamento da trekking pesante con ciaspole, ghette e bastoncini Colazione in rifugio Escursione di tipo naturalistico, sportivo e fiabesco, facile Dislivello in salita 100 m. circa Rientro previsto entro le ore 16.30 circa Spostamenti con mezzi propri

SABATO 12 E DOMENICA 13 DICEMBRE

ESCURSIONE “TRA I SAPORI DEI BORGHI ED IL SAPORE DELLA PRIMA NEVE”
(SABATO MEZZA GIORNATA - DOMENICA INTERA GIORNATA)

SABATO: ci incontriamo il Sabato pomeriggio per effettuare un tour dei borghi più interessanti attorno a S. Stefano d’Aveto (usando le auto) e i più legati alla cultura contadina ed alla storia della valle: Amborzasco con la sua casa fortezza, Gramizza col suo mulino, Allegrezze con la sua Chiesa Romanica, Gavadi con la sua tradizione di “fare il formaggio”. Se possibile visiteremo anche una piccola azienda di prodotti locali che, comunque, in tutti imodi, avremo la possibilità di degustare la sera durante una cena tipica dedicata alla notte magica di Santa Lucia.
DOMENICA: la Domenica di Santa Lucia, come avviene nei paesi nordici, è consacrata ad una bella camminata sulla neve: la regina dell’inverno!
Sarà, neve permettendo, una ciaspolata d’alta quota tra i costoni montani e i picchi più elevati sulla linea dei 1700 metri con partenza dal Prato della Cipolla.
Rientro in serata in paese con le fiaccole di Santa Lucia che annuncia sì l’inverno incipiente ma paradossalmente l’estensione graduale della luce del giorno.
PRIMO GIORNO
Appuntamento con la guida naturalistica abilitata alle ore 14.00 c/o lo IAT di S. Stefano d'Aveto,Ore di marcia effettiva 1.00 circa Abbigliamento da trekking, Escursione d'interesse turistico, facile, Spostamenti con mezzi propri

SECONDO GIORNO
Appuntamento con la guida naturalistica abilitata alle ore 09.30 a Rocca d’Aveto - partenza seggiovia
Ore di marcia effettiva 4.00 circa
Abbigliamento da trekking pesante con scarponcini, ghette, racchette da neve e bastoncini
Colazione al sacco con bevande calde o a piacere in rifugio
Escursione d'interesse naturalistico, facile: pratica di “ciaspolare”
Dislivello in salita 250 m. circa
Rientro previsto per le ore 16.30 circa
Spostamenti con mezzi propri

DOMENICA 27 DICEMBRE

ESCURSIONE “MERAVIGLIOSA BIANCA NEVE! A SORPRESA…”

(MEZZA GIORNATA)

E’ OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE ENTRO IL GIORNO PRECEDENTE

Commenti

  • modificato 11:31
    i mercatini ci sono per l,intero weekend? area per il camper?
  • modificato 11:31
    I mercatini ci sono per l'intero WE, le uniche strutture che puoi contattare, visto che non esistono attualmente aree camper censite, sono queste:

    Agriturismo Le Due Querce
    indirizzo: località Casoni d'Amborzasco, 2 - 16049 - Santo Stefano d’Aveto (GE)
    caratteristiche: ristorazione, no stanze, possibilità di campeggio
    telefono: (+39) 0185 899006

    Agriturismo Giovagnoli Claudio
    indirizzo: località Rocca d'Aveto - 16049 - Santo Stefano d’Aveto (GE)
    caratteristiche: agricampeggio
    telefono: (+39) 335 5364630
  • modificato 11:31
    grazie mille per info per noi dal basso piemonte e piu svelto arrivare li ke non andare abolzano

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file