Giustiziati o assassinati ?
[i]Benito Mussolini e Claretta Petacci ?
Perchè sono stati usati 2 pesi e 2 misure ?
Perfino ai + criminali di tutta la storia umana è stato fatto un processo,(NORIMBERGA) a loro no!!![/i]
Perfino ai + criminali di tutta la storia umana è stato fatto un processo,(NORIMBERGA) a loro no!!![/i]
Commenti
Benito Mussolini e Claretta Petacci ?
Perfino ai + criminali di tutta la storia umana è stato fatto un processo,(NORIMBERGA) a loro no!!![/quote]
Caro Armando,
stai infilando il dito nella nostra guerra civile, che da quel giorno incominciò e ancora non è finita. Senza contare tutti i dubbi e le inesattezze ancora circolanti su quell'esecuzione che di eroico non ebbe proprio nulla.
Spero che tra un paio di generazioni si potrà far luce, chiarezza giustizia per tutti, seppellire definitivamente TUTTE le asce di guerra e dar pace a TUTTI i morti.
Tante altre nazioni ci sono passate prima di noi, ma oggi le nostre ferite e i nostri rancori sono ancora troppo aperti e sanguinanti e, per giunta, da ambo le parti si fatica a guardare la storia con lucidità e senso di giustizia.
dalle mie parti diciamo...."sperèm".... e nel frattempo..."tirèm innànz":(
[quote]yuma58:
Benito Mussolini e Claretta Petacci ?
Perfino ai + criminali di tutta la storia umana è stato fatto un processo,(NORIMBERGA) a loro no!!![/quote]
Caro Armando,
stai infilando il dito nella nostra guerra civile, che da quel giorno incominciò e ancora non è finita. Senza contare tutti i dubbi e le inesattezze ancora circolanti su quell'esecuzione che di eroico non ebbe proprio nulla.
Spero che tra un paio di generazioni si potrà far luce, chiarezza giustizia per tutti, seppellire definitivamente TUTTE le asce di guerra e dar pace a TUTTI i morti.
Tante altre nazioni ci sono passate prima di noi, ma oggi le nostre ferite e i nostri rancori sono ancora troppo aperti e sanguinanti e, per giunta, da ambo le parti si fatica a guardare la storia con lucidità e senso di giustizia.
dalle mie parti diciamo...."sperèm".... e nel frattempo..."tirèm innànz":([/quote]
Bè.... meno male che tu hai avuto il coraggio di rispondere e di dare una risposta sensata....
SALUTONI
Saddam è stato giustiziato o assassinato?
E che differenza fa?
Saddam è stato giustiziato o assassinato?
[/quote]
Forse nessuna, però Saddam è stato processato a lungo e giustiziato dallo Stato e non "assassinato" senza nemmeno sapere dove quando e da chi.
effetivamente anche se aveva sbagliato il processo ci stava tutto...poi perche uccidere anche la sua donna?[/quote]
BRAVISSIMA! Questo è il punto che la dice lunga su ciò che fu.:nerd:
Io non sto qui a difenderli, sto soltanto cercando di capire se, il mio punto di vista è giusto o no...
Per me sono stati assassinati.....
Antò, Saddam ha avuto un regolare processo che se, non vado errato è durato parecchi mesi...
Io non sto qui a difenderli, sto soltanto cercando di capire se, il mio punto di vista è giusto o no...
Per me sono stati assassinati.....[/quote]
ciao armando :)
ti ho ritrovato,
spesso su col mi piaceva sentire il tuo giudizio
Antò, Saddam ha avuto un regolare processo che se, non vado errato è durato parecchi mesi...
Armando
Mi riferivo alle persone, che siano state giustiziate o assassinate di fatto le hanno "soppresse".
Su Mussolini bisogna però ricordare che anche lui ne ha "giustiziati", poi ha subito la stessa condanna.
Per la Petacci posso solo dire che difficilmente le compagne sono all'oscuro delle cose, probabilmente qualcosa a nome suo è stato fatto, ma queste sono solo supposizioni personali.
Alla fine il popolo ha risposto occhio per occhio.....
Giusto?
Sbagliato?
Non so, non c'ero, la storia non sempre racconta tutti i fatti, ancora con certezza non sappiamo cosa sia successo.
Probabilmente è stato assassinato comeha assassinato molte persone, se fosse stato giustiziato avrebbe subito la stessa fine e pertanto ritorno alla domanda iniziale, che differenza fa?
Da quell'omicidio vennero gettate le basi dell'attuale sedicente democrazia, che cominciò con la vergogna di piazzale Loreto e quell'odio è ancora tra di noi.
E' una GRANDISSIMA differenza, esattamente quella che c'è tra Giustizia e GIUSTIZIALISMO!
Il giustizialismo è la nuova minaccia nonché pericolosissima deriva di questo Stato non ancora maturo e libero dalla sua storia passata.:(
Il linciaggio è una esecuzione senza processo da parte di una folla di un individuo sospettato o un reo accertato di un delitto.
L'origine del termine viene fatta risalire da alcune fonti (p.es. l’Encyclopædia Britannica) a Charles Lynch (1736-1796), latifondista e patriota della Virginia che intorno al 1782 presiedette una corte irregolare incaricata di punire i lealisti o Tory (i coloni fedeli alla corona britannica durante la Rivoluzione americana). Altre fonti (Compact Oxford English Dictionary; Merriam-Webster’s Collegiate Dictionary) lo collegano alla “legge di Lynch”, che autorizzò il capitano William Lynch (1742-1820) a esercitare la giustizia senza regolare processo in una contea della Virginia, la Pittsylvania, intorno al 1780.
Troppi misteri circondano ancora l'evento, tanto si è scritto e tanto si scriverà ancora, e la verità non verrà forse mai fuori.
di quel che successe a Dongo
http://www.ndonio.it/Mussolini.htm
http://www.carovanaperlacostituzione.it/menunew/nocenew/newarc/anpi5b10/view
http://ricordare.wordpress.com/perche-ricordare/078-lomicidio-di-mussolini-e-loro-di-dongo/
Si chiama LINCIAGGIO e sono cose che capitano specialmente in momenti di guerra, non ci vedo niente di strano, se fossero arrivati prima i soldati alleati anzicché la popolazione milanese (non furono i partigiani) sarebbe stato mandato a Norimberga:
Il linciaggio è una esecuzione senza processo da parte di una folla di un individuo sospettato o un reo accertato di un delitto.
L'origine del termine viene fatta risalire da alcune fonti (p.es. l’Encyclopædia Britannica) a Charles Lynch (1736-1796), latifondista e patriota della Virginia che intorno al 1782 presiedette una corte irregolare incaricata di punire i lealisti o Tory (i coloni fedeli alla corona britannica durante la Rivoluzione americana). Altre fonti (Compact Oxford English Dictionary; Merriam-Webster’s Collegiate Dictionary) lo collegano alla “legge di Lynch”, che autorizzò il capitano William Lynch (1742-1820) a esercitare la giustizia senza regolare processo in una contea della Virginia, la Pittsylvania, intorno al 1780.
[/quote]
Hai detto bene, chi infierì sui cadaveri fu la popolazione, e sapete perché?
Perché era ancora vivo il ricordo della fucilazione, avvenuta a Piazzale Loreto il 10 Agosto del 1944, di quindici partigiani da parte delle bande fasciste della Ettore Muti, i corpi, mutilati e derisi dai repubblichini, furono esposti in uno stato di abbandono e non fu nemmeno permesso ai familiari di avvicinarsi ai cadaveri dei loro cari.
http://it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Piazzale_Loreto
Per questo, quando il 29 Aprile del 1945, nello stesso piazzale furono portati i cadaveri del Duce, della sua amante e altri gerarchi, la folla si accanì contro di loro.
“Da qui prelevati, secondo la versione ufficiale, poi cambiata almeno quattro volte dallo stesso colonnello Valerio (nome di battaglia del partigiano Walter Audisio), poco dopo le ore 16 del 28 aprile Mussolini e Claretta Petacci vengono fucilati a Giulino di Mezzegra. Eseguite lo stesso giorno le condanne degli altri gerarchi a Dongo, il 29 aprile i cadaveri sono trasportati a Milano ed esposti in piazzale Loreto. La folla - memore della strage lì perpetrata dei nazifascisti il 10 agosto del 1944, quando 15 partigiani erano stati fucilati ed esposti al pubblico - subito si accanisce contro i corpi. Per evitare lo scempio, i cadaveri vengono issati a testa in giù e appesi alla pensilina di un distributore di benzina.”
http://it.wikipedia.org/wiki/Morte_di_Benito_Mussolini
La Storia, quella con la esse maiuscola, bisogna vederla come un film che non ha mai fine, è un continuo divenire, non si possono guardare singoli fotogrammi per farsi un’opinione.
[quote]yuma58:
ciao armando :)
ti ho ritrovato,
spesso su col mi piaceva sentire il tuo giudizio[/quote]
Ciao, sei tra amici....
[quote]yuma58:
Armando
Mi riferivo alle persone, che siano state giustiziate o assassinate di fatto le hanno "soppresse".
Su Mussolini bisogna però ricordare che anche lui ne ha "giustiziati", poi ha subito la stessa condanna.
Per la Petacci posso solo dire che difficilmente le compagne sono all'oscuro delle cose, probabilmente qualcosa a nome suo è stato fatto, ma queste sono solo supposizioni personali.
Alla fine il popolo ha risposto occhio per occhio.....
Giusto?
Sbagliato?
Non so, non c'ero, la storia non sempre racconta tutti i fatti, ancora con certezza non sappiamo cosa sia successo.
Probabilmente è stato assassinato comeha assassinato molte persone, se fosse stato giustiziato avrebbe subito la stessa fine e pertanto ritorno alla domanda iniziale, che differenza fa?
[/quote]
Tanta Antonio, fa tanta differenza... se fossero stati giustiziati non ci sarebbero stati strascichi di nessun tipo....
NESSUNO TOCCHI CAINO
Si chiama LINCIAGGIO e sono cose che capitano specialmente in momenti di guerra, non ci vedo niente di strano, se fossero arrivati prima i soldati alleati anzicché la popolazione milanese (non furono i partigiani) sarebbe stato mandato a Norimberga:
[/quote]
Bè, andare a pescare nel lontano 1742 per giustificare un assassinio e chiamarlo linciaggio, è tutto dire.....:(
Il poplo ha infierito sui cadaveri perchè sobillato e spinto da coloro che li avevano assassinati,e nessuno ha mai avuto il coraggio di dire"sono stato io",le fosse ardeatine ne sono la conferma,chi ha messo la bomba che ha ucciso i tedeschi quando sono stati trucidati i civili non si è presentato il responsabile mateiale dell'attentato,non si è comportato come il Carabiniere SALVO.Bisogna avere il coraggio delle proprie azioni e quello di dire le cose come realmente sono.[/quote]
Si, e dopo 65 anni anni, danno ancora ragione a quello che mise la bomba a via Rasella!!!
Il poplo ha infierito sui cadaveri perchè sobillato e spinto da coloro che li avevano assassinati,e nessuno ha mai avuto il coraggio di dire"sono stato io",le fosse ardeatine ne sono la conferma,chi ha messo la bomba che ha ucciso i tedeschi quando sono stati trucidati i civili non si è presentato il responsabile mateiale dell'attentato,non si è comportato come il Carabiniere SALVO.Bisogna avere il coraggio delle proprie azioni e quello di dire le cose come realmente sono.[/quote]
Sono assolutamente d'accordo.....troppo opportunisti vigliacchi e pochissimi eroi hanno segnato quel periodo buio e infame.
[quote]tank1949:
Sono assolutamente d'accordo.....troppo opportunisti vigliacchi e pochissimi eroi hanno segnato quel periodo buio e infame.[/quote]
La loro prerogativa, partigiana e vigliacca, era quella di lanciare il sasso e nascondere la mano....
Da quanto leggo sembra che tutti i partigiani hanno rovinato l'Italia accendendo solamente l'odio nazista (o meglio nazifascista).
Le mele marce sono dappertutto ma qui si deve parlare di movimenti o di correnti (non riesco a chiamarli politiche).
Ricordo anche, per quanto letto, che il fascismo non ha mai avuto la maggioranza di consensi in Italia, ed era ovvio che (come direbbe qualcuno noto) non era nella volontà del popolo sovrano e democratico.
Da come la state mettendo sembra che Mussolini sia stato un santo e non abbia mai ucciso nessuno e oltretutto è stato anche barbaramente assassinato, un pò come il premier.;)
Comunque ripeto non c'ero, non si conosce (perchè non viste) Mussolini, dai libri di storia è stato un tiranno ed è stato "giustiziato" dal popolo, probabilmente anche i libri non sono coerenti, non lo so, da quel poco che ho letto, probabilmente l'avrei condannato (ma dovevo esserci).
Per le stragi da voi citate, definite comuniste ricordo solo cosa facevano i nazisti 1 di loro 25 degli altri, e prima di arrivare a pari............come dire, te mi spari ed io che devo fare, prenderti a parolacce?
Cerchiamo di vedere sempre anche il rovescio della medaglia.
Concludo, scusandomi se ho detto qualcosa che possa aver offeso qualcuno perchè non è mia intenzione, con un ultima cosa., chi uccide, commette stragi, butta le bombe ecc, non ha "colore" politico ma solo un vile!!:evil::evil:
Quindi preciso meglio quello che volevo dire:
Il mio riferimento era appunto ai partigiani ( non meriterebbero nemmeno di essere chiamati così ) dell'ultima ora, i vigliacchi, quelli che imbracciarono il fucile al 25 aprile solo per ritorsioni e giustizialismo, quelli che lanciarono le bombe nascondendosi e lasciando poi che l'odio nazista si scaricasse su centinaia di persone inermi.
Purtroppo, inutile negarlo, alcuni di questi hanno fatto la storia d'Italia, semplicemente riempendosi la bocca di atti eroici compiuti non da loro, ma da veri eroi che giacciono sotto terra.
Ritengo che molti (non tutti) partigiani dell'ultima ora, offendano ed abbiano offeso innanzi tutto la memoria dei Partigiani veri che hanno dato vita sangue e passione.
Molti tra questi, noti ai nostri nonni qui al nord, hanno fatto la vergogna delle celebrazioni del 25 aprile, portando buona parte del popolo padano alla defezione della stessa (celebrazione) con conseguente "malcelata antipatia".
Troppi racconti veri e dimostrabili di mio nonno che era comunque anti fascista e primo elettore di De Gasperi, mi hanno portato a guardare con tristezza certe manifestazioni e quando mio nonno mi accompagnava al cimitero dove c'è un campo apposito con sepolti i "Veri Eroi" della Resistenza, mi ripeteva sempre:
"guardali e prega per loro, perché ogni volta che sentirai parlare di Resistenza dovrai ricordarti dei loro nomi e dei loro volti e non di quei vigliacchi che oggi siedono in Parlamento".
Oggi che sono quasi un nonno pure io, sono e rimango fermamente convinto delle ragioni di mio nonno e le insegno e tramando anche ai miei nipoti.
Pero Paolo a questo punto mi viene un dubbio, anzi due, sono io che alla fine sono di destra o sei te quello di sinistra?:D:D:nc:[/quote]
Dubbio legittimo e condiviso:);)
1 PER 20 O 25.... SE LO SAI TI COMPORTI DI CONSEGUENZA.....
La bomba di via Rasella in Roma, l'ha messa un gruppo che con i partigiani, non aveva nulla a che vedere, o se aveva qualche connessione, sapevano benissimo a quello che si andava incontro....
Salvo D'acquisto (medaglia d'oro) ed era innocente... non vi ha insegnato nulla ? perchè non sono usciti fuori gli autori materiali della bomba ?
Pertanto da parte mia, sostengo e sosterrò sempre che lanciare il sasso e nascondere la mano è solo da vili e da cacasotto....;):)
Un momentino....
La bomba di via Rasella in Roma, l'ha messa un gruppo che con i partigiani, non aveva nulla a che vedere, o se aveva qualche connessione, sapevano benissimo a quello che si andava incontro....
Salvo D'acquisto (medaglia d'oro) ed era innocente... non vi ha insegnato nulla ? perchè non sono usciti fuori gli autori materiali della bomba ?
Pertanto da parte mia, sostengo e sosterrò sempre che lanciare il sasso e nascondere la mano è solo da vili e da cacasotto....;):)[/quote]
Armando, è quello che abbiamo scritto anche Antonio ed io;)
[quote]yuma58:
Un momentino....
Pertanto da parte mia, sostengo e sosterrò sempre che lanciare il sasso e nascondere la mano è solo da vili e da cacasotto....;):)[/quote]
Armando, è quello che abbiamo scritto anche Antonio ed io;)[/quote]
Si... solo che voi impiegati 5 post e un mare di parole.....;):)