Ecco le leggi che hanno aiutato Berlusconi

modificato November 2009 in Camper Bar
[i]Se qualcuno avesse ancora dei dubbi[/i]
[i]Se continua a cambiare le leggi sarà sempre innocente[/i]

Qui di seguito tutte le leggi approvate dal 2001 ad oggi dai governi di centrodestra che hanno prodotto benefici effetti per Berlusconi e le sue società.

1 Legge n. 367/2001. Rogatorie internazionali. Limita l'utilizzabilità delle prove acquisite attraverso una rogatoria. La nuova disciplina ha lo scopo di coprire i movimenti illeciti sui conti svizzeri effettuati da Cesare Previti e Renato Squillante, al centro del processo "Sme-Ariosto 1" (corruzione in atti giudiziari).

2 Legge n. 383/2001 (cosiddetta "Tremonti bis"). Abolizione dell'imposta su successioni e donazioni per grandi patrimoni. (Il governo dell'Ulivo l'aveva abolita per patrimoni fino a 350 milioni di lire).

3 Legge n.61/2001 (Riforma del diritto societario). Depenalizzazione del falso in bilancio. La nuova disciplina del falso in bilancio consente a Berlusconi di essere assolto perché "il fatto non è più previsto dalla legge come reato" nei processi "All Iberian 2" e "Sme-Ariosto2".

4 Legge 248/2002 (cosiddetta "legge Cirami sul legittimo sospetto"). Introduce il "legittimo sospetto" sull'imparzialità del giudice, quale causa di ricusazione e trasferimento del processo ("In ogni stato e grado del processo di merito, quando gravi situazioni locali, tali da turbare lo svolgimento del processo e non altrimenti eliminabili, pregiudicano la libera determinazione delle persone che partecipano al processo ovvero la sicurezza o l'incolumità pubblica, o determinano motivi di legittimo sospetto, la Corte di cassazione, su richiesta motivata del procuratore generale presso la Corte di appello o del pubblico ministero presso il giudice che procede o dell'imputato, rimette il processo ad altro giudice"). La norma è sistematicamente invocata dagli avvocati di Berlusconi e Previti nei processi che li vedono imputati.

5 Decreto legge n. 282/2002 (cosiddetto "decreto salva-calcio"). Introduce una norma che consente alle società sportive (tra cui il Milan) di diluire le svalutazioni dei giocatori sui bilanci in un arco di dieci anni, con importanti benefici economici in termini fiscali.

6 Legge n. 289/2002 (Legge finanziaria 2003). Condono fiscale. A beneficiare del condono "tombale" anche le imprese del gruppo Mediaset.

7 Legge n.140/2003 (cosiddetto "Lodo Schifani"). E' il primo tentativo per rendere immune Silvio Berlusconi. Introduce ildivieto di sottomissione a processi delle cinque più altre cariche dello Stato (presidenti della Repubblica, della Corte Costituzionale, del Senato, della Camera, del Consiglio). La legge è dichiarata incostituzionale dalla sentenza della Consulta n. 13 del 2004.

8 Decreto-legge n.352/2003 (cosiddetto "Decreto-salva Rete 4"). Introduce una norma ad hoc per consentire a rete 4 di continuare a trasmettere in analogico.

9 Legge n.350/2003 (Finanziaria 2004). Legge 311/2004 (Finanziaria 2005). Nelle norme sul digitale terrestre, è introdotto un incentivo statale all'acquisto di decoder. A beneficiare in forma prevalente dell'incentivo è la società Solari. com, il principale distributore in Italia dei decoder digitali Amstrad del tipo "Mhp". La società controllata al 51 per cento da Paolo e Alessia Berlusconi.

10 Legge 112/2004 (cosiddetta "Legge Gasparri"). Riordino del sistema radiotelevisivo e delle comunicazioni. Introduce il Sistema integrato delle comunicazioni. Scriverà il capo dello Stato, Carlo Azeglio Ciampi: "Il sistema integrato delle comunicazioni (Sic) - assunto dalla legge in esame come base di riferimento per il calcolo dei ricavi dei singoli operatori di comunicazione - potrebbe consentire, a causa della sua dimensione, a chi ne detenga il 20% di disporre di strumenti di comunicazione in misura tale da dar luogo alla formazione di posizioni dominanti".

11 Legge n.308/2004. Estensione del condono edilizio alle aree protette. Nella scia del condono edilizio introdotto dal decreto legge n. 269/2003, la nuova disciplina ammette le zone protette tra le aree condonabili. E quindi anche alle aree di Villa Certosa di proprietà della famiglia Berlusconi.

12 Legge n. 251/2005 (cosiddetta "ex Cirielli"). Introduce una riduzione dei termini di prescrizione. La norma consente l'estinzione per prescrizione dei reati di corruzione in atti giudiziari e falso in bilancio nei processi "Lodo Mondadori", "Lentini", "Diritti tv Mediaset".

13 Decreto legislativo n. 252 del 2005 (Testo unico della previdenza complementare). Nella scia della riforma della previdenza complementare, si inseriscono norme che favoriscono fiscalmente la previdenza integrativa individuale, a beneficio anche della società assicurative di proprietà della famiglia Berlusconi.

14 Legge 46/2006 (cosiddetta "legge Pecorella"). Introduce l'inappellabilità da parte del pubblico ministero per le sole sentenze di proscioglimento. La Corte Costituzionale la dichiara parzialmente incostituzionale con la sentenza n. 26 del 2007.

15 Legge n.124/2008 (cosiddetto "lodo Alfano"). Ripropone i contenuti del 2lodo Schifani". Sospende il processo penale per le alte cariche dello Stato. La nuova disciplina è emenata poco prima delle ultime udienze del processo per corruzione dell'avvocato inglese Davis Mills (testimone corrotto), in cui Berlusconi (corruttore) è coimputato. Mills sarà condannato in primo grado e in appello a quattro anni e sei mesi di carcere. La Consulta, sentenza n. 262 del 2009, dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 1 della legge per violazione degli articoli 3 e 138 della Costituzione.

16 Decreto legge n. 185/2008. Aumentata dal 10 al 20 per cento l'IVA sulla pay tv "Sky Italia", il principale competitore privato del gruppo Mediaset.

17 Aumento dal 10 al 20 per cento della quota di azione proprie che ogni società può acquistare e detenere in portafoglio. La disposizione è stata immediatamente utilizzata dalla Fininvest per aumentare il controllo su Mediaset.

18 Disegno di legge sul "processo breve". Per l'imputato incensurato, il processo non può durare più di sei anni (due anni per grado e due anni per il giudizio di legittimità). Una norma transitoria applica le nuove norme anche i processi di primo grado in corso. Berlusconi ne beneficerebbe nei processi per corruzione in atti giudiziari dell'avvocato David Mills e per reati societari nella compravendita di diritti tv Mediaset.

Commenti

  • modificato November 2009
    Sapevo che chiamavi Fiordox propagandista, ma non importa.

    per inciso: chi doveva far opposizione e toglierle queste leggi sbagliate quando è toccato loro goveranare cos'hanno fatto?????

    aspettiamo ancora un pochino dai che poi si potranno apportare le dovute modifiche non appena gli italiani torneranno al voto!!!

    image
  • modificato November 2009
    SCusa Propagandista no, quanti post ho messo io in materia?
    Te lo dico io, 3 dal 9/11.
    Chiama Leggina
    Riforma della giustizia
    e questo attuale

    Questo risponde in parte a quanto scritto da Paolo, lo so che fa male leggere certe cose, la verità fa sempre male, fai una cosa, non le leggere:)

    Comunque no, assolutamente!
  • modificato 02:13
    [quote]Grinza:
    SCusa Propagandista no, quanti post ho messo io in materia?
    [/quote]

    Bisogna dare merito a Grinza, mica è facile trovarle scriverle e metterle in bella copia.
    Ci vuol tempo :)
    Si vede che non istruisce più :ops:
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato November 2009
    Vedo comunque che si fraintende il senso, se vedete i miei post aperti si sta parlando della stessa cosa 3 post stessi discorsi.
    Volevo solo far notare il perchè non è stato condannato il che non significa che sia innocente!!
    So anche che in questo forum sono la minoranza assoluta (praticamente solo) e sarò sempre attaccato da tutti quando tratterò male il vostro amato premier però almeno permettetemi di poterlo scrivere, almeno questo me lo dovete e non tacciatemi di propadandismo per 3 post aperti sullo stesso argomento il 25 giorni, visto che non vi sto offendendo ne deridendo, anzi mi piace anche confrontarmi.

    Saluti
  • modificato 02:13
    Come vedi Antonio, non sono nemmeno intervenuto per lasciarti il tuo giusto spazio di "minoranza"....che comunque non è del tutto vero perché ogni tanto Sierra C fa una capatina e qualche altro "bolscevita" nel forum non manca:);) (con simpatia e ironia mi raccomando:))
  • modificato November 2009
    Ciao Paolo, va bene così non c'è nessun problema non ce l'ho mica con nessuno, tasnto meno con Zetros solo che era facile fare una verifica, ma probabilmente leggendo certe verità gli è cascato un mito :)
  • modificato 02:13
    Premetto che per natura mi sento di essere apolitico, vado a votare perchè è un mio diritto/dovere e scelgo di votare un personaggio o una coalizione che in quel preciso momento mi ispira fiducia, sia esso/a di destra o di sinistra, quindi l'immagine sottostante è puramente casuale, non prendetela come spunto per alimentare un discorso politico trasversale.
    Voglio solo dire che con gente come questa in parlamento, e ce ne sono tanti, Berlusconi sarebbe un fesso a non approfittarne per fare i suoi interessi. Chi al suo posto non lo farebbe scagli la prima pietra.

    image
  • modificato November 2009
    [quote]Grinza:
    Ciao Paolo, va bene così non c'è nessun problema non ce l'ho mica con nessuno, tasnto meno con Zetros solo che era facile fare una verifica, ma probabilmente leggendo certe verità gli è cascato un mito :)[/quote]


    NON è mai stato il mio mito e pertanto non mi cade nulla Antonio; replicavo alle tue tre messe qui su CL, è vero, ma che si sommano, per io che ti conosco, alle 17543 che tu ed altri "compagni" avete messo su COL!
    tutto qui.

    Poi finchè se ne discute ridendo, mi sta bene, se solo si azzarda ad alzarne i toni, lascio perdere.
    E' prerogativa di COL quella e lasciamo volentieri a loro tale primato!!!!!

    image



    In ogni caso ti chiedevo cosa avesse fatto lo schieramento opposto mentre era all'opposizione e poi anche al governo, ma vedo che hai glissato.
    Prendo atto
  • modificato 02:13
    Premesso come più volte detto che faccio parte della "minoranza" credo che il vero problema consista nell'atteggiamento che si ha nel momento in cui si gestisce potere.
    E' del tutto evidente, e chi non vuol accorgersene pazienza, che il motivo principale per cui B è entrato in politica, deriva da una necessità impellente di trovare (dopo mani pulite vi ricordate?) quell'interlocuzione politica che la magistratura aveva spazzato via.
    Dopo di che cià preso gusto ed è rimasto...
    Aggiungiamo a questo una responsabilità evidente del CS nel non aver capito che il problema non è B. ma ciò che lui rappresenta, quell'Italia un po' arruffona e maneggiona che è convinta che con quattro soldi tutto è permesso.
    Un saluto
    Valter
    P.s. caro Grinza oltre ad apprezzare lo sforzo tecnico fatto nell'assemblare un documento così completo, credo di poter dire che i toni in questo forum sono assolutamente corretti ed anche se in minoranza mi trovo meglio qui a parlare di certi argomenti tanto che di là intervengo soltanto su questioni strettamente legate al camper.
  • modificato 02:13
    difatti tutti gli dicono basta leggi ad personam, ma lui se ne frega e avanti tutta, con il beneplacido di tutti gli schieramenti politici che mantenendo tale atteggiamento, non sono meno colpevoli di lui.
    Che tristezza

    image
  • modificato 02:13
    [quote]zetros:
    [quote]Grinza:
    Ciao Paolo, va bene così non c'è nessun problema non ce l'ho mica con nessuno, tasnto meno con Zetros solo che era facile fare una verifica, ma probabilmente leggendo certe verità gli è cascato un mito :)[/quote]


    NON è mai stato il mio mito e pertanto non mi cade nulla Antonio; replicavo alle tue tre messe qui su CL, è vero, ma che si sommano, per io che ti conosco, alle 17543 che tu ed altri "compagni" avete messo su COL!
    tutto qui.

    Poi finchè se ne discute ridendo, mi sta bene, se solo si azzarda ad alzarne i toni, lascio perdere.
    E' prerogativa di COL quella e lasciamo volentieri a loro tale primato!!!!!

    image



    In ogni caso ti chiedevo cosa avesse fatto lo schieramento opposto mentre era all'opposizione e poi anche al governo, ma vedo che hai glissato.
    Prendo atto[/quote]

    Intanto mi scuso se ho dato l'idea di aver alzato i toni non ,mi era sembrato, poi non ho glissato ma non ho proprio risposto.
    La risposta però è molto semplice, il governo precedente ha cercato di fare leggi per il popolo che erano prioritarie e non rincorrere le leggine salva premier per annullarle anche perchè non avrebbero avuto esito (non poteva essere retroattiva).
    CHe poi il governo precedente sia per il poco tempo sia perchè si auto distrutto non ha portato avanti nemmeno la prima prerogativa.

    Ciao (senza rancore)
    pace
  • modificato 02:13
    non c'è assolutamente rancore Antonio.
    ciao

    image
  • modificato 02:13
    Se uno viene attaccato è logico che cerchi di difendersi, i giudici piuttosto dovrebbero pensare ad applicare le leggi e non opporsi a qualsiasi tentativo di riformare la giustizia, questo spetta al Parlamento.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file