Sovrannumero bambini a bordo
Intanto un saluto a tutti gli amici di camperlife!!!!
Avrei bisogno di sapere se a qualcuno di voi è capitato quello che mi è successo la scorsa settimana. Premetto che possiedo un camper su fiat ducato omologato 4 posti e che la mia famiglia è formata da me, mia moglie e dai miei tre splendidi figli (6 – 4 ed 1 anno).
Mentre tornavamo a casa da un weekend fuori porta, siamo stati fermati dalla polizia che mi ha fatto la multa perché non potevo trasportare più di due bambini nel camper (io sapevo che fino a 10 anni potevano viaggiare).
Nella multa era riportato l’articolo 169 comma 2 del Codice della strada. Cosa ancora più preoccupante e grave, in caso di incidente, l’assicurazione non copre i terzi trasportati in quanto sono superiori al numero dei posti omologati.
Mi fate sapere qualcosa prima di rivolgermi ad un legale? E’ successo anche a qualcuno di voi?
Grazie in anticipo
Paolorox
Avrei bisogno di sapere se a qualcuno di voi è capitato quello che mi è successo la scorsa settimana. Premetto che possiedo un camper su fiat ducato omologato 4 posti e che la mia famiglia è formata da me, mia moglie e dai miei tre splendidi figli (6 – 4 ed 1 anno).
Mentre tornavamo a casa da un weekend fuori porta, siamo stati fermati dalla polizia che mi ha fatto la multa perché non potevo trasportare più di due bambini nel camper (io sapevo che fino a 10 anni potevano viaggiare).
Nella multa era riportato l’articolo 169 comma 2 del Codice della strada. Cosa ancora più preoccupante e grave, in caso di incidente, l’assicurazione non copre i terzi trasportati in quanto sono superiori al numero dei posti omologati.
Mi fate sapere qualcosa prima di rivolgermi ad un legale? E’ successo anche a qualcuno di voi?
Grazie in anticipo
Paolorox
Commenti
Vado a memoria e mi sembra che il privilegio che prevedeva il trasporto in numero superiore al consentito di bambini purchè accompaganti da almeno un sedicenne, sia decaduta a maggio di qeust'anno e che ora non sia più applicabile.
Dammi però modo di verificare.
Veramente preparato l'agente che ti ha fermato; lo so a te non frega nulla, ma spesso si trovano persone poco professionali mentre questo ha dato modo di dimostrare di essere veramente aggiornato.
Ora hai un grosso problema, credo
ciao
5. Fino all'8 maggio 2009 sulle autovetture e sugli autoveicoli adibiti al trasporto promiscuo di persone e cose e' consentito il trasporto in soprannumero sui posti posteriori di due bambini di età inferiore a dieci anni, a condizione che siano accompagnati da almeno un passeggero di età non inferiore ad anni sedici.
come vedi però riguardava ad onor del vero vetture ad uso promiscuo, che come ben sai da tempo non vengono più immatricolate
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
sono Reds e la Ciuppi che dicono che sono rinco.
che dici regolo i conti????
ciao
Giovanni
.
sono senza parole... o come si dice oggi... sono basito!!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
CHE GUEVARA
"Perchè in ogni sito per camperisti che mi ritrovo a frequentare, prima o poi compare una inquietante deriva anti legale?"
Noto con profondo rammarico che anziché ricordare a neofiti e a persone nuove del settore come:
- sovrappeso
- inosservanza delle omologazioni
- inosservanza dei posti a sedere e sicurezza degli stessi
ecc..ecc..., ANZICHE' essere riportati come elementi di attenzione, vengano spesso presi sottogamba o addirittura additati come intoppi burocratici furbescamente arginabili.
Credo che questa italica tendenza a "fare i furbi" non giovi nemmeno alla causa camperista...anzi, mene che meno proprio a noi.
Continuo con la mia verve polemica che mi porterà ad avere più nemici che nemici, ma MI CHIEDO:
"Perchè in ogni sito per camperisti che mi ritrovo a frequentare, prima o poi compare una inquietante deriva anti legale?"
Noto con profondo rammarico che anziché ricordare a neofiti e a persone nuove del settore come:
- sovrappeso
- inosservanza delle omologazioni
- inosservanza dei posti a sedere e sicurezza degli stessi
ecc..ecc..., ANZICHE' essere riportati come elementi di attenzione, vengano spesso presi sottogamba o addirittura additati come intoppi burocratici furbescamente arginabili.
Credo che questa italica tendenza a "fare i furbi" non giovi nemmeno alla causa camperista...anzi, mene che meno proprio a noi.[/quote]
Vero Zio, ma siamo in Italia e qui la patente C non la vuol prendere nessuno.
Quando chiesi al mio concessionario di omologare il mio mezzo in C mi disse: guarda che poi non lo vendi più, io in 30 anni d'attività ne avrò omologati in C 5/6.
Di conseguenza i camper, almeno quelli per 4/5 posti sono tutti vergognosamente fuori peso e le assicurazioni si adeguano se vogliono vendere le polizze.
Se si ha una famiglia con 2 o 3 figli o si comprano i camper più economici, che comunque sono veramente pochi, o non si hanno i posti omologati.
A questo punto va da se che se vuoi stare nelle regole o sei una coppia o non vai in camper.:(
Finchè non verranno ben definite a livello europeo certe norme, i costruttori continueranno a fare i mezzi in base alle richieste del mercato e non cercando di seguire una normativa che non c'è.
Vedi l'Inghilterra o per ultima la Francia dove la patente B è abilitata a condurre camper di portata maggiore.
Brianza
CHE GUEVARA
la penso sostanzialmente come te quindi alla fine saremo in due a spartirci l'esponenziale incremento numerico di nemici...
vabbè... volevo fare un acitazione.. ma ci rinuncio...
per l'argomento:
le compagnie assicurative rinunciano al diritto di rivalsa ormai per tante cose, prima fra tutte il sovrappeso e la guida in stato d'ebbrezza (per questa ultima giova a poco tanto le sanzioni sono state modificate significativamente).
ecco quindi che l'italiota medio pensa che con la copertura assicurativa garantita (e complice) può permettersi di tutto... dal mettersi alla guida lesso (di alcool ed altro e non mi soffermo sull'altro!!) al guidare con 10 q.li di sovraccarico....
il bello è che quando poi succede l'impiccio (e ci scappano i morti) ... e inevitabilmente vengon fuori le giornalate, ovvio, il popolo della marachella insorge puntualmente contro il giornalista arrancando sugli specchi ed adducendo giustificazioni di ogni specie... che come dice Zio non giovano a nessuno.. men che meno alla causa degli amanti del plein air... di quelli che iniziano la vacanza appena mettono in moto e che non debbono per forza essere emuli di Schumy in auostrada (salvo poi essere delle emerite lumache nei percorsi con curve...)
p.s.
ovviamente l'assicurazione non è in grado di coprire - per rinuncia all'azione di rivalsa - il rimorso di coscienza dopo che per inettitudine s'è uccisa una persona.... quello è a totale carico del conducente, vita natural durante... (si spera)
@ Andrea... la patente C non ti permette di volare... ma solo di guidare (e con prudenza) un coso che pesa 4 tonnellate e che per essere fermato una volta lanciato a 140 km/h ha bisogno di strada.. molta più strada di una vettura... sempre che non si sia in presenza di curve... altrimenti il capitombolo è assicurato...
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
@ Andrea... la patente C non ti permette di volare... ma solo di guidare (e con prudenza) un coso che pesa 4 tonnellate e che per essere fermato una volta lanciato a 140 km/h ha bisogno di strada.. molta più strada di una vettura... sempre che non si sia in presenza di curve... altrimenti il capitombolo è assicurato... [/quote]
Mi sa che voi sbarellate!!! chi ha detto di voler andare a 140 k/mh ???
Stiamo parlando d'omologazione dei mezzi; secondo voi perchè un mezzo 6 posti letto ha 4 posti viaggianti ?? Gli altri che fanno seguono in macchina ????:D
La verità è che questi giochini li fanno perchè, non ci stanno con i pesi, il problema non si porrebbe se il mezzo venisse omologato a 40 QT.
Qui si parla di sovrappeso, che viene naturale se il tuo mezzo pesa vuoto senza accessori e senza batteria più di 32 qt.
Quando carichi le cinque persone omologate come nel mio caso e il resto dove vai ???
L'alternativa era omologarlo a 40 qt per stare tranquilli, ma come vi ho scritto sopra, non è così a meno di non volerlo utilizzare come pollaio una volta deciso di cambiarlo.
Ad oggi i camper con omologazione 40 qt hanno un valore minimo, anche perchè pochissimi hanno la patente C.
Ribadisco che se in italia c'è una norma e in francia un altra in inghilterra ancora un altra, o l'europa fa veramente chiarezza o non si andrà da nessuna parte.
Guardate la nautica, io ho la patente e 10 anni fa c'era l'escamotage dei motori 25 CV depotenziati, una volta comprati bastava togliere una vite e magicamente diventavano 40 CV.
Tutti lo sapevano e alla fine si è arrivati a una "sanatoria" in italia si va per mare senza patente con 40 CV.
Invece qui chi aveva fatto le cose in regola e magari aveva un motoscafino da 6 mt targato ...................
Siamo l'unico paese europeo che permette ciò, negli altri paesi dopo i 15 CV si diventa imbarcazione e si targa il mezzo.
Viste le normative vigenti, a questo punto ribadisco o c'è una certezza o nessuno farà un passo che lo porterebbe a perdere un sacco di soldi.
CHE GUEVARA
arriverà il giorno.........................
spero!!
io paziente attendo!!!
siamo in tre zio ed alien, ma mi son stufato di parlarne con chi non vuol capire o cerca ogni scusa per giustificare il mancato rispetto delle regole.
arriverà il giorno.........................
spero!!
io paziente attendo!!!
[/quote]
poi non è detto che perchè hai un camper over 35 sia poco commerciabile.
solitamente quando è ora di comperare tutto ha sempre un valore e viene riconosciuto e così è anche per l'usato.
IN effetti ora i piazzali sono pieni zeppi di usati da medio-basso prezzo e la maggior parte fuori legge proprio per l'argomento trattato.
Prova a cercare un Concorde, un NiBi, un Hymer di categoria superiore............ e dimmi se to lo tirano dietro!!!
Infine vorrei portare alla vostra attenzione la dicitura "guida in stato di ebbrezza" che è ben diversa da "guida in stato di ubriachezza".
Argomento già trattato peraltro in altro post sempre qui in CL.
facile assicurare per guida in stato di ebberezza, ma alla luce delle nuiove norme anche, l'ebbrezza non esiste praticamente più e l'assicurazione sta solo prendendo per il culo coloro che credono a tale clausola.
tanto se c'è un morto e sei ebbro, cosa serve???
sempre un camper fuori norma stavi guidando con patente non adeguata e siccome c'è il fermo del mezzo con sequestro, controllo e inevitabile e scontato: nessuna assicurazione ti copre!!!
METTETEVI IN REGOLA TURISTOI FAI DA TE DELLA DOMENICA!!!!!
o prendete come alcuni camper piccolini o semintegrali!!!
Se pesi oltre i 38 q.li non ti copre più nessuno perché diventa doloso e NON colposo e occasionale.
Ma son tutte cose che si tacciono, si tacciono e si continuano ad illudere e fuorviare nuovi ed ignari camperisti che si vanno ad aggiungere ai fuorilegge....vera "pandemia dell'illegalità"
:boss::|:(
letto tutto questo non ci resta che:
..prima che arrivino tante faccine tristi: e' solo x sdrammatizzare un po',ma quoto in pieno!specie per i bambini, sono la cosa piu' importante al mondo e vanno tutelati!
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0023070.pdf
fresco fresco la stanno ripresentando.
CHE GUEVARA
giuste parole ma non sempre vanno d'accordo con la realtà:
http://www.camera.it/_dati/leg16/lavori/stampati/pdf/16PDL0023070.pdf
fresco fresco la stanno ripresentando.[/quote]
Caro Brianza, non generare ulteriore confusione.:|
Innanzi tutto non è tanto un problema di patente, ultimo davvero dei problemi, ma di omologazione del mezzo.
I mezzi scatola sui quali viaggiamo spesso non potrebbero essere omologati per oltre 35 q.li date appunto le loro "scarse caratteristiche"...solo pochi Ducato (Maxi) sono concepiti per 40 q.li e non 42 e passa.
E poi stiamo parlando di "ipotesi", mentre in Germania si lotta per "mantenere" l'attuale loro status, dato che li vorrebbero equiparare ai 35 q.li comunitari.
Quello che non approvo è che noi cominciamo ad andare "fuorilegge", perché per dirla giusta di FUORI LEGGE stiamo parlando.....nella ipotetica e mera speranza di venir prima o poi legittimati., ma se il nostro mezzo è da 33 q.li o da 35 e non prevede un omologazione a 40 come il maxi, rimarrà solo una penosa illusione.
Secondo me l'approccio serio e responsabile è l'inverso:
"mi adeguo alla legge attuale", in attesa che la stessa possa eventuialmente cambiare a mio favore......stiamo ciurlando nel manico e lo sai bene;):(
E stanno ciurlando nel manico anche le compagnie di assicurazione che parlano senza precisare meglio di "fantomatiche coperture" da sovraccarico, guida in stato di ebbrezza ed altre amenità.....BALLE!!!!! Fai i morti che poi ne riparliamo della loro copertura e dei mille cavilli non letti e non detti.
FINIAMOLA CON QUESTA SUPERFICIALITA' che ci fa davvero poco onore.
Concludo:
se viaggiamo in sovraccarico con un mezzo concepito e omologato per 35 q.li (molti addirittura lo sono solo per 33) rendiamoci anche conto che i freni del mezzo, nonchè assetto e sospensioni, sono tarati per quel carico e non per 10 q.li in più.....cosa ne vedo in giro:nerd::nc:
I bambini e i passeggeri, non sono sacchi di cemento per i quali pagare una multa di sovraccarico:bad:
P.S.
le assicurazioni ciurlano nel manico perché non perecisano cosa si intenda per "sovraccarico"
lo stesso può essere colposo o doloso e se il sovraccarico è di svariati q.li, cosa che spesso accade, non precisano se rientra nei termini assicurativi....è la stessa bufala di "ebbrezze" e "ubriachezza" cavilli fini ed eterei da azzeccagarbugli.
Il sovraccarico è quello che rientra nel famigerato e discutibile 5% (già tirato per i capelli) oltre siamo nel "dolo più totale"
Intanto un saluto a tutti gli amici di camperlife!!!!
Avrei bisogno di sapere se a qualcuno di voi è capitato quello che mi è successo la scorsa settimana. Premetto che possiedo un camper su fiat ducato omologato 4 posti e che la mia famiglia è formata da me, mia moglie e dai miei tre splendidi figli (6 – 4 ed 1 anno).
Mentre tornavamo a casa da un weekend fuori porta, siamo stati fermati dalla polizia che mi ha fatto la multa perché non potevo trasportare più di due bambini nel camper (io sapevo che fino a 10 anni potevano viaggiare).
Nella multa era riportato l’articolo 169 comma 2 del Codice della strada. Cosa ancora più preoccupante e grave, in caso di incidente, l’assicurazione non copre i terzi trasportati in quanto sono superiori al numero dei posti omologati.
Mi fate sapere qualcosa prima di rivolgermi ad un legale? E’ successo anche a qualcuno di voi?
Grazie in anticipo
Paolorox[/quote]
Ciao Paolo ,
ti scrivo da non molto lontano da tè :):):)
per poterti spiegare la tua situazione ti posso riportare la mia esperienza personale........
compro un Iveco Daily per necessità famigliari nel periodo in cui il mio piccolo non aveva ancora 10 Anni e lo portavo a scuola con un amichetto e il mio ragazzo grande perchè dotato del doppio sedile e quindi di trè posti omologati ...OK !!!
vengo fermato dalla stradale ( che premetto si è comportata benissimo quel giorno anche perchè eravamo in ritardo) ...
bene mi contenstano il trasporto di una persona in più e mi fanno sapere che la legge del bambino sotto i 10 Anni non è applicabile per i mezzi di trasporto e commerciali ma solo per le autovetture......attenti voi che avete i SUV immatricolati autocarri!!!!!!!
A seguito mi informo presso uno sportello ACI di Ravenna e mi viene confermato che anche sui Camper , che per legge sono equiparati agli autocarri , vige la stessa regola....non un occupante in più oltre il consentito anche se il bimbo avesse un mese......
a questo punto mi sà proprio che per tè sia difficile usare il camper con serenità da ora in poi......
Grazie per averlo fatto!!!