sanremo la storia continua!
Sanremo: invasione di camper sul piazzale Carlo Dapporto
I camper hanno letteralmente ‘invaso’, in questo weekend, piazzale Carlo Dapporto, nei pressi della vecchia stazione. I fanatici della vacanza in movimento, infatti, non trovando spazio a Sanremo, si sono adattati in una zona a loro vietata. Con la zona di Pian di Poma inutilizzabile per il cantiere della pista d’atletica e della ciclabile, i camper non hanno trovato un’area attrezzata e si sono ‘attrezzati’ come hanno potuto. Intanto, tra il progetto dell’ex Amministrazione Borea nella ex polveriera di Valle Armea e quello dell’Assessore Ghersi sul tetto del Mercato dei Fiori, il Sindaco dovrà trovare una soluzione a breve.
Carlo Alessi
Mercoledì 09 Dicembre 2009 ore 06:41
:bad::bad::bad:
I camper hanno letteralmente ‘invaso’, in questo weekend, piazzale Carlo Dapporto, nei pressi della vecchia stazione. I fanatici della vacanza in movimento, infatti, non trovando spazio a Sanremo, si sono adattati in una zona a loro vietata. Con la zona di Pian di Poma inutilizzabile per il cantiere della pista d’atletica e della ciclabile, i camper non hanno trovato un’area attrezzata e si sono ‘attrezzati’ come hanno potuto. Intanto, tra il progetto dell’ex Amministrazione Borea nella ex polveriera di Valle Armea e quello dell’Assessore Ghersi sul tetto del Mercato dei Fiori, il Sindaco dovrà trovare una soluzione a breve.
Carlo Alessi
Mercoledì 09 Dicembre 2009 ore 06:41
:bad::bad::bad:
Commenti
Restiamo in attesa e vediamo gli sviluppi.
CHE GUEVARA
che soluzione troverà ????
Restiamo in attesa e vediamo gli svilu.[/quote] intanto guarda cosa ne e uscito fuori?
Sanremo: camper in piazzale Dapporto, mail di un lettore
Un nostro lettore di Sanremo, Davide Oddo, ci ha scritto per commentare la presenza dei camper sul piazzale Carlo Dapporto nell'ultimo ponte:
"La presenza dei campeggiatori sul piazzale Dapporto è stata uno spettacolo vergognoso, con gente che bivaccava ed esponeva liberamente la propria intimità nel cuore della nostra città. Sorvolando su ogni valutazione a proposito della dignità di queste persone che si comportano nelle strade del centro cittadino come fossero nella cucina o nel bagno di casa loro, sulla quale qualche contumelia forse invece andrebbe spesa, occorre adottare un rimedio immediato che prevenga il ripetersi di simile scempio nelle festività natalizie. Avrei una semplice soluzione da proporre, che non richiede altro che una banale ordinanza sindacale: stabilire in tutta l'area, compreso il lungomare Calvino, la sosta gratuita, per non penalizzare i sanremesi che lavorano ed i turisti di passaggio, limitata però a quattro ore ai sensi dell'articolo 157/6 del Codice della Strada. Si impedirebbero, così di fatto i soggiorni carovanieri, autorizzando la Polizia Locale a multare e fare sloggiare chi si ferma oltre il limite consentito e si libererebbero contemporaneamente molti posti auto per chi viene a Sanremo per lavoro o vero turismo. Spero che questo suggerimento possa essere utile e che sia condiviso dai miei concittadini".
Carlo Alessi
:bad:
Sanremo: nostra lettrice interviene sull'area camper
Egregio Direttore,
mi chiedo come mai il Comune non attrezzi un'area per i camper, che devono stazionare sul Lungomare Italo Calvino o nel Piazzale Carlo Dapporto rendendo difficile il transito dei pedoni sul marciapiede, togliendo parcheggi allle auto, che a Sanremo sono oro, e comunque soggiornano in mezzo a escrementi di cane e spazzatura di ogni genere, perchè questo è diventato il Lungomare Calvino.
E' questo il benvenuto che diamo ai turisti?
Sabato 02 Gennaio 2010 ore 16:58
Sanremo:una nostra lettrice sui camper posteggiati in centro
Una nostra lettrice Marie D. , è intervenuta sui camper posteggiati a due passi dal Casinò; ecco la sua mail:
"Ieri nel primo pomeriggio sono scesa a fare una passeggiata nella zona Imperatrice per ammirare il mare particolarmente agitato, ma comunque sia uno spettacolo unico di forza e libertà. Purtroppo non ho potuto non notare, e come non si poteva...., l'immensa distesa di camper parcheggiati sia nel piazzale a fianco dell'ex stazione ferroviaria, sia lungo tutta la passeggiata Italo Calvino.... non faccio commenti perchè non ho parole.... dico solo che ho fatto fatica ha trovare un posto per la mia auto e quando sono andata via si è subito parcheggiato un camper e altri, almeno una ventina, giravano alla ricerca del posto dove passare la giornata o la vacanza di qualche giorno (come non invidiarli un pochetto da campeggiatrice con tenda e sempre presso camping a pagamento): vista mare da un lato, Casinò-Chiesa Russa dall'altro e tutto gratis.... panini esclusi naturalmente!"
Sabato 02 Gennaio 2010 ore 10:44
Sosta dei camper in città, lunga riflessione di un lettore
Fabrizio Lupi torna a bomba sull'argomento della sosta ai camper nelle cittadine del nostro ponente.
"Nuovamente, in questi giorni di festa ho avuto modo di leggere, com'anche nei giorni successivi al ponte dell'otto dicembre e le festività di Natale, le lettere di protesta di alcuni concittadini sensibili di Sanremo riguardo la presenza di camper in sosta (pardon, parcheggio dato che gli stabilizzatori alzati impediscono di definire la loro presenza sosta e, tantomeno, campeggio) sul piazzale di Pian di Nave. Non ho letto alcuna mail a sostegno delle posizioni dei camper, forse perchè gli amanti di questo tipo di vacanza erano... assenti per itineraggi vari.
In una mia mail precedente, ripresa da una lettrice in questi giorni, facevo notare la 'fortuna' che hanno questi turisti con casa al seguito nel poter fermarsi dinnanzi al Casinò, a due passi dal centro e dai negozi dove fare acquisti (così almeno sostiene il 'partito pro-camper') in un area gratuita, vigilata 'a gratis' da vigili urbani, carabinieri e polizia. E, per di più, con vista mare (anche se, con la mareggiata di questi giorni, rischiavamo di ripescare qualche casetta!). Un po' come posteggiare a Firenze vicino agli Uffizi, a Pisa sotto la Torre o a Roma nei pressi di Trinità di Spagna.....
Un lettore, tempo fa, invitava noi scettici degli acquisti in loco fatti dai camperisti ad andare con lui ad Ormea in un week-end per vedere che comprano il pane, la carne, la focaccia... Ok, ci crediamo! Sorprendente, e su questo il lettore camperista di Ormea concorderà con me, che una piccola città del Piemonte, neppure a grossa vocazione turistica, abbia un area camper nei pressi del centro città, quasi certamente a pagamento e dotata di dignitosi servizi, mentre invece una città come Sanremo, patria del turismo (o che si vuole definire tale..), rimasta ancorata ad un turismo di trent'anni fa, non sia dotata di una dignitosa area per camper senza trovarsi occupato l'unico posteggio gratuito del centro per giorni e giorni ad ogni ponte festivo.
Pensavo che, viste le numerose mail di inizio dicembre, qualche nostro amministratore prendesse provvedimenti per evitare lo scempio di Pian di Nave, invece nulla.
Porto ad esempio per tutti, camperisti ed amministratori pubblici (Assessore), quanto ho visto questo pomeriggio mentre con mia moglie rientravamo da una giornata a Marineland, transitando dalla via a mare. Poco dopo il Porto di Garavan sostavano tre camper italiani... posizione invidiabile, in piena vista mare. Rispetto alla situazione che si crea a Sanremo cambiava solo un dato: non erano in pieno centro. Nonostante ciò, le autorità francesi, dato che quelli sono posti per posteggio auto e non per campeggiare, non hanno di certo fatto tante parole: i tre camper mostravano in bella vista, sulla ruota anteriore, una splendida ganascia. Della serie: se vuoi andare a casa, prima passa in ufficio a pagare la multa.
Poco lontano, passata la ex barriera doganale, territorio italiano del comune di Ventimiglia c'era una distesa di casette bianche senza controllo, anzi le nostre autorità hanno pensato bene di facilitarne quella sosta 'au bord de la mer' posizionando birilli a fare una gincana per il transito delle auto... Eppure Mentone non è in Sud Africa, è qui a pochi passi da noi... andiamo ad imparare da loro e, se qualche amministratore ha difficoltà con la lingua, tranquilli... nel 90% dei casi parlano italiano! Così, almeno, potrebbero farsi dare l'indirizzo del produttore di ganasce!!!".
Redazione
Domenica 03 Gennaio 2010 ore 19:57
da: [url=http://www.sanremonews.it][u]sanremonews[/u][/url]
p.s.
non l'avete ancora capito che non ci vogliono?
e se non ci vogliono.. basta sparire per un po'... e far sparire assieme a noi i soldi che portiamo e lasciamo... poi vedrete che torneranno con la coda tra le gambe a cercarci..
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Trovata oggi in rete la seguente notizia:
[url=http://www.sanremonews.it/it/internal.php?news_code=107328]Leggi qui[/url]
Ma qualcuno ancora ci crede a Sanremo.
Non sto pensando a Pippo Baudo...
ma stavolta è un camperista... se troviamo l'indirizzo di posta sarà bene invitarlo ad iscriversi a camperlife.it
Sanremo: camper, nuova risposta da parte di un lettore
Un nostro lettore, Giuseppe Manno, ci ha scritto per rispondere a Silvia Lupi:
"Leggendo la sua lettera traspare la sua scarsa vocazione turistica, a meno che Lei non sia il tipo di turista 'All Inclusive' che quando e’ in ferie non vuole muovere un dito: allora si spiegherebbe tutto! Si, perche’ del camperista si puo dire tutto, tranne che ridurlo a semplice persona che si porta la carta igienica da casa! Personalmente sono camperista da circa tre anni e grazie al camper ho avuto modo di conoscere il paese piu’ bello del mondo: l’Italia. Senza un camper, personalmente non avrei mai e poi mai potuto conoscere le bellezze artistiche e naturalistiche del nostro paese, che altrimenti, come tutti sappiamo sarebbe un po’ troppo caro da visitare in albergo. Tolta una piccola spesa mensile sostenibile per l’acquisto del mezzo, il restante esborso viene effettuato durante l’itinerario presso supermercati, ristorantini, bancarelle, mezzi pubblici, ecc. ecc.: qualcuno mi perdonera’ se almeno la carta igienica me la porto da casa. Dicevo che sono tre anni che giro l’Italia in lungo ed in largo e quasi dappertutto sono stato accolto con gentilezza, riscontrando un’organizzazione che dalle mie parti purtroppo non constato. Lei accenna un po’ troppo frettolosamente, al fatto che parcheggiare il camper in centro a Sanremo, sarebbe come parcheggiare nelle citta’ d’arte sotto i monumenti: si informi meglio prima di sputare sentenze, perche’ personalmente ho potuto parcheggiare per esempio a Pisa a poche centinaia di metri da Piazza Dei Miracoli, o a Palermo in pieno centro; a Firenze c’e’ un collaudatissimo servizio di navetta che porta in pieno centro; a Numana nel Conero (AN) la navetta per i turisti è gratuita tutto il giorno come in tante citta’ d’Italia... ma gli esempi potrebbero essere centinaia! Frequento e abito a Sanremo da circa venti anni (provengo da Torino); in ordine ho visto bloccare la realizzazione dell’Aurelia Bis perche’ la galleria sbucava davanti alle tombe in Valle Armea, come puo’ testimoniare il Gabibbo; ho visto bloccare la costruzione della nuova stazione ferroviaria, per una serie di problemi alle gallerie, ai parcheggi ecc. ecc.; ho visto costruire un eco-mostro sul mare in cemento plastica, proprio sul piazzale Carlo Dapporto che le sta tanto a cuore: anche in quell’occasione abbiamo ricevuto la visita del Gabibbo (sempre che se ne sia mai andato!) forse preferiva quello ai camper. A proposito: anche all’epoca era stata cosi’ solerte da scrivere al Direttore? Per non parlare di vari scheletri in cemento a corredo della citta’; ricordo il cantiere lasciato abbandonato per anni davanti allo stadio oppure l’eco-scheletro-mostro piazzato sul nostro ingresso via mare Portosole. Tralasciamo le innumerevoli inchieste giudiziarie, ma aggiungiamo che siamo tra le citta’ piu’ care d’italia (e non temo smentite perche’ altrove’ costa tutto meno!) e che il nostro panorama e composto per lo piu’ da serre, concludo chiedendole: ma con tutti i problemi che abbiamo a Sanremo, a lei e a qualcun altro danno veramente fastidio solo i camper? Dovreste piuttosto ringraziare chi considera ancora Sanremo una meta turistica ed unirvi al coro dei camperisti che chiedono un posto dove sostare dignitosamente, come in gran parte d’Italia! Mentre lei si compiace (traspare un po’ di sadismo) delle ganasce francesi, io ho ancora negli occhi le mie ultime vacanze estive in camper, durante le quali ho visto mio figlio correre libero, ogni giorno in una spiaggia diversa, imparando giorno per giorno cos’e’ lo spirito di adattamento ed il risparmio energetico e dalle quali la mia famiglia e’ tornata ancora un po’ piu’ unita di prima, arricchita dalla bellissima esperienza. Mi dia retta, smetta di sogghignare, si compri una 'casetta bianca' e ricominci a sorridere alla vita: neanche le ganasce potranno mai fermarla! Ho girato la Costa Azzurra in camper senza problemi: a Saint Tropez c’e’ ad esempio, un bellissimo parcheggio sul mare, aperto anche ai camper, in pieno centro".
Carlo Alessi
Martedì 05 Gennaio 2010 ore 09:44
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
«Non è questo il turismo che ci interessa - ha affermato il sindaco - Per i camper troveremo un'altra sistemazione. Abbiamo già pensato a valle Armea, la zona industriale della città, oppure dalle parti monte Bignone e San Romolo. A nostro giudizio, per ospitare i camper riteniamo più adatte cittadine come Diano Marina o Bordighera, ma non certo Sanremo».
«Saremo felici di accogliere queste persone come turisti - ha aggiunto - quando decideranno di spostarsi in bicicletta sulla pista ciclabile». All'origine della drastica decisione, la volontà del Comune di combattere il vagabondaggio e il turismo che non porta ricchezza.
http://www.libero-news.it/pills/view/29706
http://www.agi.it/genova/notizie/201001051652-cro-rt10181-sanremo_sindaco_dichiara_guerra_ai_camper_vietato_dormirci
http://www.riviera24.it/articoli/2010/01/05/76278/il-sindaco-zoccarato-dichiara-guerra-ai-camper-multe-salate-per-chi-e-sorpreso-a-dormire-in-citta
e noi?
abbiamo intenzione di continuare ad andare a Sanremo?
[size=16]
[center]boicottiamo Sanremo !![/center][/size]
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Giovanni
.
CHE GUEVARA
" Quando i camper arrivano a Sanremo bisogna fargli trovare una chiatta, caricarli tutti sopra e spedirli in Corsica e quando tornano accompagnarli fino al casello autostradale in modo che non possano sostare davanti al casino' aprirsi la parabola e stendere fuori le loro mutande".
:nc::nc::nc:
Personalmente ho sempre evitato di andare a Sanremo, e questo basterebbe a rendere felice il sindaco, ma vorrei fare di più per lui.
BOICOTTIAMO IL FESTIVAL DI SANREMO, evitando di vedere in TV le dirette, e NON ACQUISTIAMO i CD del Festival della Canzone Italiana facendo girare a più non posso questo messaggio.
La speranza è che questa situazione arrivi anche a qualche operatore della Canzone Italiana e che spieghi al sindaco quanto possa essere imbecille, a mio avviso, il suo atteggiamento.
Ivan Perriera
Io condivido il pensiero d' Ivan e invito tutti BOICOTTARE SANREMO !!!!
CHE GUEVARA
Il sindaco di Sanremo, Maurizio Zoccarato, deride i camperisti e li offende a Pomeriggio Cinque senza che la conduttrice si preoccupi di riprenderlo, vista la mancanza di contraddittorio (d’altronde…).
Personalmente ho sempre evitato di andare a Sanremo, e questo basterebbe a rendere felice il sindaco, ma vorrei fare di più per lui.
BOICOTTIAMO IL FESTIVAL DI SANREMO, evitando di vedere in TV le dirette, e NON ACQUISTIAMO i CD del Festival della Canzone Italiana facendo girare a più non posso questo messaggio.
La speranza è che questa situazione arrivi anche a qualche operatore della Canzone Italiana e che spieghi al sindaco quanto possa essere imbecille, a mio avviso, il suo atteggiamento.
Ivan Perriera
Io condivido il pensiero d' Ivan e invito tutti BOICOTTARE SANREMO !!!![/quote]
mai comprato i cd di San Remo..e mai lo faro'..delle volte mi sn masterizzata alcune canzoni che a mio avviso erano carine ma mai comprandoli ...cmq il sindaco di San Remo dovrebbe innanzi tutto scusarsi ..e ci sto' al boicottaggio sia della trasmissione che nn mi piace neppure che all'acquisto del cd......
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Comunicandogli che lo ringraziamo di tutto e che si puo' tenere tutta san remo, noi andremo verso la civilta'.
Certo che un personaggio del genere solo a Sanremo potevano votarlo.
[size=24]BOICOTTAGGIO di tutto ciò che viene prodotto in quella città !!![/size]
CHE GUEVARA
E' pero' vero che paghiamo il comportamento di alcuni camperisti, che io definisco "della domenica".
Questo sindaco, merita l'indefferenza assoluta.
E' pero' vero che paghiamo il comportamento di alcuni camperisti, che io definisco "della domenica".[/quote]
gli stiamo solo facendo della pubblicità... utile a lui per affermarsi presso qulla parte di elettorato a cui deve render conto...
indifferenza e soprattutto basta parlarne... altro che boicottaggio!!!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Vedi Massa, se non fossero insorti camperisti a più livelli, non si sarebbe potuto circolare su tutto il territorio, mentre ora il divieto è limitato a 2 mesi e su 2 vie (lungomare) per il resto la sosta è libera e le sbarre illegali sono state rimosse.
Non sempre il silenzio e l'indifferenza paga !!!!
CHE GUEVARA
E credo che Massa e Sanremo sian pure due situazioni molto diverse.
Sotto il profilo turistico Massa e Carrara offrono molto -tanto- di più di quel che può offrire Sanremo.. Nell'entroterra apuano col camper ci si gira bene e ci si sta bene. Sanremo al contrario è un nome altisonante grazie all'Ariston e al festival... poi? a parte i fiori (che già di mio non compro) poco altro mi sa.. e l'entroterra ligure (a parte la direttrice Savona/Cuneo) non lo vedo manco tanto transitabile coi VR.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)