problemino con "Bottone", scarico acqua stufa TRUMAtic

modificato 22:10 in Camper-Tecnica
Ciao, volevo sapere se a qualcuno è successo lo stesso inconveniente e se è riuscito a risolverlo.
Premessa: mi sono dimenticato di scaricare l'acqua e con il gelo dei giorni scorsi, si è tutto congelato.
Per fortuna niente rotture di rubinetti o pompa però mi resta il problema della stufa.
Ho provato ad accenderla in diversi modi (solo riscaldamento, solo acqua o entrambi) sia con la pompa accesa che spenta, ma niente da fare: dopo alcuni secondi dall'accensione l'interruture dello scarico inesorabilmente scarica l'acqua
Visto il periodo festivo l'officina è chiusa. C'è qualcuno che sa indicarmi come sistemare il problema o non c'è proprio
niente da fare e devo rivolgermi ad un officina?
Grazie e Buone Feste a tutti.

Commenti

• modificato 22:10
    Non si capisce se hai scaldato l'ambiente del camper !!!!

Normalmente quando accendi la stufa (con acqua o senza acqua) il bottone dello scarico si dovrebbe armare e chiudere lo scarico !!!

Prova a scaldare il camper a piu' di 4 gradi e poi se la valvola non si arma, non ti resta che andare in officina a cambiarla !!

Giovanni

Buone feste anche a te !!

image

.
    La temperatura deve essere portata ad almeno 7° C.
    1- Se hai la Combi (orizzontale) devi premere un pulsante in basso a dove si trova il pomello della valvola a forma di rombo.
    2- Se hai la 6002 (verticale) devi sollevare il pomello rosso e assicurarti che rimanga sollevato.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    l'altro giorno è scattata pure a me ho risolto scaldando la valvola con l'asciugacapelli x armarla ho la 6002 un caro saluto a tutti
    Provo a spiegarmi meglio (se ci riesco). La stufa, se tengo la valvola sollevata con le dita, scalda l'ambiente, però come la lascio scatta e l'acqua esce. Per riarmarla devo spegnere la stufa e sollevare la valvola. Dopo una decina di secondi (appena la stufa va a regime) la valvola scatta verso il basso e l'acqua si scarica.
    Ciao ciao
    Di solito lo fa se la temperatura è bassa.
    La stessa Truma dice che si apre a 4°C e si riarma a 7°C.
    L'idea di scaldarla un poco con il phon non è male, ma è preferibile tenerla a mano fino a che la temperatura ambiente sia al di sopra dei 7°C.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    se scatta quando è calda legala però ricordati di slegarla quando la spegni
    Mettici una mollettina e bloccala cosi non ti rovini le feste.
    Ricordati di toglierla quando parcheggerai il camper.
    Quella valvola di sicurezza ha anche bisogno di corrente per funzionare sei sicuro che gli arrivi la 12 v ???
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    [quote]fliege:
    Di solito lo fa se la temperatura è bassa.
    La stessa Truma dice che si apre a 4°C e si riarma a 7°C.
    L'idea di scaldarla un poco con il phon non è male, ma è preferibile tenerla a mano fino a che la temperatura ambiente sia al di sopra dei 7°C.[/quote]
    :D:D:D
    Fantastico funziona! Una bella scaldata con il phon e tutti funziona a meraviglia!!! Grazie del consiglio!;);)
    [quote]skipper:
    l'altro giorno è scattata pure a me ho risolto scaldando la valvola con l'asciugacapelli x armarla ho la 6002 un caro saluto a tutti[/quote]

ebbravo al nostro ernestone....
    :)
    piuttosto... la storia del portabici s'è conclusa?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Alien, perche' vai OT ???

Giovanni

image

.
    ehm....O_O :evil::):nc:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

[quote]alien:
    [quote]skipper:
    l'altro giorno è scattata pure a me ho risolto scaldando la valvola con l'asciugacapelli x armarla ho la 6002 un caro saluto a tutti[/quote]

ebbravo al nostro ernestone....
    :)
    piuttosto... la storia del portabici s'è conclusa?
    [/quote] si caro alien ciao un caro abbraccio grazie
    x riarmare la valvola ( non è alimentata a 12 volt ) non caricare l'impianto dell'acqua ( altrimenti esce acqua dalla valvola ) accendere la stufa dopo un pò di tempo ( la temperatura in prossimità della valvola deve essere superiore a 7 gradi ) riarmare la valvola e solo allora si può caricare l'impianto .
    un consiglio spegnere sempre la pompa x chè se la temperatura scendesse sotto i 4 gradi si svuoterebbe il serbatoio e poi si brucia la pompa.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file