OSTENSIONE DELLA SINDONE Torino10 aprile 2010-23 MAGGIO 2010

Nel 2010 sono attesi a Torino due milioni e mezzo di pellegrini per l'Ostensione della Sacra Sindone.

Per accoglierli è stato creato un Comitato organizzatore, presieduto dall'assessore alla cultura della Città di Torino, Fiorenzo Alfieri, di cui fanno parte Arcidiocesi, Comune, Provincia di Torino e Regione Piemonte.

Il percorso che i pellegrini compiranno per raggiungere il Duomo prevede il passaggio attraverso i Giardini Reali Bassi e la Manica Nuova di Palazzo Reale. L’accesso al percorso si troverà in viale 1° Maggio angolo corso Regina Margherita, dove ci saranno le postazioni di accoglienza e controllo delle prenotazioni; a seguire il passaggio per il parco retrostante il Museo di Antichità, costeggiando i Bastioni che separano i Giardini Alti da quelli Bassi.
I pellegrini entreranno poi negli infernotti della Manica Nuova di Palazzo Reale per sbucare nell’area del Teatro Romano, risalire fino al piazzale del campanile del Duomo (dove sarà realizzato il padiglione della «prelettura», un percorso con immagini e spiegazioni che preparano alla visione del Telo) ed entrare finalmente nella cattedrale passando dal sagrato.
Uscendo dal Duomo sul lato di Palazzo Chiablese i pellegrini potranno dirigersi verso la cappella della Penitenzieria, nei locali di Palazzo Chiablese, dove sarà possibile fermarsi in preghiera per l’adorazione eucaristica e accostarsi al sacramento della confessione.
Il percorso avrà un unico ingresso, cui si accederà – come già nel 1998 e nel 2000 – con il biglietto di prenotazione, poggerà su pedane e sarà protetto, coperto e senza barriere architettoniche; in piazza Castello vi sarà un «punto di accoglienza» per turisti e pellegrini (presso il Palazzo della Regione, all’angolo con via Palazzo di Città).

Saranno allestite due mostre al Duomo, a cura della Compagnia di San Paolo e della Curia, affiancate da eventi culturali e spettacoli nei musei cittadini, alla Reggia di Venaria, al Teatro Regio ed al Teatro Stabile. Verranno redatti sussidi informativi ed il notiziario "Sindone Informa".

Si potrà assistere all'ostensione esclusivamente su prenotazione, per via telematica, oppure tel. al n. 800.329.329.

I biglietti d'ingresso (gratuiti) arriveranno a casa, insieme al materiale promozionale sulla città.

Gli oneri finanziari per la realizzazione dell'evento saranno a carico dei tre enti locali, con il sostegno di Compagnia di San Paolo e Fondazione CRT.

La Curia si occuperà di accogliere i pellegrini, organizzerà convegni e congressi e dirigerà l'ufficio stampa.

Info: Ufficio Stampa ostensione Sindone, Via Cappel Verde, 6 – 10122 Torino - Tel. 011.0204759, - www.sindone.org

In occasione di questo grande evento, approfondisci la conoscenza di Torino.

Puoi vedere la Torino Romana e Medievale, il Museo di Antichità, il Museo Egizio, le Residenze Sabaude, la Venaria Reale, il Museo del Cinema, ecc.

(da Archeomedia)

Commenti

  • modificato 19:34
    A Torino ci sono stato 5 anni orsono e logicamente la SACRA SINDONE non me la sono persa...

    Devo dire che l'emozione è stata fortissima, penso che farebbe bene un pò a tutti anche ai non credenti...
  • modificato 19:34
    Io ho già prenotato per la visita. Qualcuno sa indicare qualche posteggio per il camper? Grazie!!
  • modificato 19:34
    noi ci siam fermati al campeggio villa Rey e l'autobus lo avevamo a un km circa dal campeggio

    [url=]http://www.google.it/search?sourceid=navclient&aq=0&oq=camping+villa+rey&hl=it&ie=UTF-8&rlz=1T4SVEA_it___IT352&q=camping+villa+rey+torino
  • modificato 19:34
    Villa Rey e' l'unico campeggio comodo per Torino, con i pullman e' piu'per il centro( e x raggiungere anche il duomo per la sindone) poi ma a circa 15 minuti di bus c'e' un'area attrezzata vicino lo stadio comunale in corso montelungo, ma e' piu' scomoda se vuoi girare il centro e non e' molto tranquilla se ci sono partite.
    se vuoi altre notizie piu' precise fammelo sapere....se posso aiutarti!...e chissa' puo' darsi che ci incontriamo , molto probabilmente la ditta per cui lavoro mettera' uno stand di vendita vicino al duomo e chissa' che non ci conosciamo!

    @zetros..azz sei venuto a torino e non hai detto niente...hai fatto come il bri!:evil:
  • modificato 19:34
    Io sarò a Torino o il we del 17 aprile o quello del 1° Maggio. Per il parcheggio ci sentiamo dopo. Vorrei visitare Torino ed andare a Superga. Ah dimenticavo: anche a vedere gli allenamenti della Juve. Sperando in tempi migliori.

    [quote]CIUPPI:
    Villa Rey e' l'unico campeggio comodo per Torino, con i pullman e' piu'per il centro( e x raggiungere anche il duomo per la sindone) poi ma a circa 15 minuti di bus c'e' un'area attrezzata vicino lo stadio comunale in corso montelungo, ma e' piu' scomoda se vuoi girare il centro e non e' molto tranquilla se ci sono partite.
    se vuoi altre notizie piu' precise fammelo sapere....se posso aiutarti!...e chissa' puo' darsi che ci incontriamo , molto probabilmente la ditta per cui lavoro mettera' uno stand di vendita vicino al duomo e chissa' che non ci conosciamo!

    @zetros..azz sei venuto a torino e non hai detto niente...hai fatto come il bri!:evil:[/quote]
  • modificato 19:34
    [quote]Parsifal:
    Io sarò a Torino o il we del 17 aprile o quello del 1° Maggio. Per il parcheggio ci sentiamo dopo. Vorrei visitare Torino ed andare a Superga. Ah dimenticavo: anche a vedere gli allenamenti della Juve. Sperando in tempi migliori.


    ..mi spiace, allora, parsi..la mia famiglia e' dell'inter non ti possiamo piu' aiutare!!ihihih;)
    non preoccuparti se hai bisogno dimmelo,anche x superga villa rey e' il migliore!
    dovrei, dietro imput(e anche martellante!!) di alien postare fra poco due itinerari su Torino...uno e' su la Torino dei misteri(Torino e' una delle capitali della magia nera)..un po' diverso.spero di riuscirci prima di aprile.
    ciao
    maria
  • modificato 19:34
    .... malalingua .... :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato gennaio 2010
    [quote]CIUPPI:
    .... la Torino dei misteri(Torino e' una delle capitali della magia nera)..un po' diverso.spero di riuscirci prima di aprile.
    ciao
    maria[/quote]

    Brava Ciuppi,
    interessante, dato che sei del luogo raccontaci della Torino esoterica, come poterla visitare, dei suoi Angeli e Demoni,

    image
    image
    image
    image
    image

    e soprattutto del suo ruolo nella magia Bianca
  • modificato 19:34
    [quote]marzia055:

    Brava Ciuppi,
    interessante, dato che sei del luogo raccontaci della Torino esoterica, dei suoi Angeli e Demoni,
    e soprattutto del suo ruolo nella magia Bianca
    [/quote]

    ..un attimo Marzia( piu' che attimo un po' di giorni,e' come il mirto di Alien :P)..sto' preparando la pozione!!;)..vi faro' vedere di torino e prov. cose mai viste..spero!
  • modificato 19:34
    io arriverò il venerdì 9 aprile e parto il 12 o 13, spero di trovare posto a villa rey, oggi provo un fax perchè al tel. nisba,
    se qualcuno sarà nei dintorni una piadina e sangiovese superiore sono nella dotazione del camper...:P almeno i primi 2 giorni,
    per riconoscermi ho un evm pascià,,,
    c'è NESSUNO????? :nc::nc::nc: accidenti non sarete troppi.. fatemi sapere quante piadine devo portare...
    Tiziano
  • modificato 19:34
    [quote]Parsifal:
    Io sarò a Torino o il we del 17 aprile o quello del 1° Maggio. Per il parcheggio ci sentiamo dopo. Vorrei visitare Torino ed andare a Superga. Ah dimenticavo: anche a vedere gli allenamenti della Juve. Sperando in tempi migliori.
    [/quote]
    [quote]CIUPPI:
    ..mi spiace, allora, parsi..la mia famiglia e' dell'inter non ti possiamo piu' aiutare!!ihihih;)
    non preoccuparti se hai bisogno dimmelo,anche x superga villa rey e' il migliore!
    dovrei, dietro imput(e anche martellante!!) di alien postare fra poco due itinerari su Torino...uno e' su la Torino dei misteri(Torino e' una delle capitali della magia nera)..un po' diverso.spero di riuscirci prima di aprile.
    ciao
    maria[/quote]

    aprile è arrivato.. ma qua.. nse vede proprio nulla... mhà... :angry:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 19:34
    [aprile è arrivato.. ma qua.. nse vede proprio nulla... mhà... :angry:[/quote]

    ..abbi fede,,in settimana vedo di buttare giu' qualcosa, un po' di foto e di posti,
    non e' colpa mia se torino e' piu' di un mese che e' invasa da turisti..e noi con i turisti ci lavoriamo e non ho avuto molto tempo!:(
    intanto posso dirvi che x pasqua ci sono stati 4.500 visitatori al museo egizio!!..figuriamoci cosa non ci sara' dalla prossima settimana!!! :angry:
  • modificato 19:34
    [quote]alien:

    [quote]Parsifal:
    Io sarò a Torino o il we del 17 aprile o quello del 1° Maggio. Per il parcheggio ci sentiamo dopo. Vorrei visitare Torino ed andare a Superga. Ah dimenticavo: anche a vedere gli allenamenti della Juve. Sperando in tempi migliori.
    [/quote]
    [quote]CIUPPI:
    ..mi spiace, allora, parsi..la mia famiglia e' dell'inter non ti possiamo piu' aiutare!!ihihih;)
    non preoccuparti se hai bisogno dimmelo,anche x superga villa rey e' il migliore!
    dovrei, dietro imput(e anche martellante!!) di alien postare fra poco due itinerari su Torino...uno e' su la Torino dei misteri(Torino e' una delle capitali della magia nera)..un po' diverso.spero di riuscirci prima di aprile.
    ciao
    maria[/quote]

    aprile è arrivato.. ma qua.. nse vede proprio nulla... mhà... :angry:[/quote]

    Io ho la prenotazione per il 17 Aprile 2010, ore 18:45. Troverò qualcuno?
  • modificato 19:34
    Ci sono stato. Emozionante. Ho trovato una Torino organizzata, pulita - nonostante tantissime persone - ed un'organizzazione quasi perfetta anche se per entrare ho fatto 2,15 ore di fila. Se a qualcuno interessa il camper si può parcheggiare nell'AA di Torino, Via Campo Lungo (proprio alle spalle della caserma CC- tutto gratuito tranne CS. No corrente). Dall'AA raggiungere Corso Re Umberto - distante 200 metri - e dalla fermata Costantino il Grande prendere il pulman numero 14 o 14/; scendere alla fermata Pastrengo e prendere il tram 15 col quale si raggiunge Piazza Castello. P.S. Per chi ha bambini consiglio una visita al Museo delle Scienze (Via Giolitti) con l'esposizione di magnifici animali imbalsamati. Putroppo - causa file interminabili - non ho potuto visitare il Museo degli Egizi. sarà per una prox volta non tanto lontana.
  • modificato 19:34
    [quote]Parsifal:
    Ci sono stato. Emozionante. Ho trovato una Torino organizzata, pulita ....

    ...sono stata brava..grazie..sapevo che saresti venuto e ho cercato di organizzare tutto x il meglio!!:D:D:D:D;)
    ..dimenticavo..se prendete l'autobus 14 e mi avvertite.. quando passate davanti al mio ufficio vi saluto con il fazzoletto!!:):D:D
    ..riguardo il museo delle scienze..l'hai visto l'elefante imbalsamato che aveva il re nel suo giardino?..logicamente lo teneva legato al guinzaglio e al cancello la scritta:ATTENTI ALL'ELEFANTE ;):P
  • modificato 19:34
    Ho letto che alcuni di voi non sanno ancora dove soggiornare con il proprio camper nei pressi di Torino. Io vi consiglio il Camping Verna a Cumiana, è un pò distante dal centro ma potete associare alla visita di Torino una visita naturalistica sulle Alpi Cozie vicino il Parco Naturale Tre Denti & del Freidour.

    Guardate qui!

    http://www.campingitalia.it/landing/camping_verna_ita.html

    Ciao a tutti!!!!:)
  • modificato 19:34
    [quote]iamerika:
    Ho letto che alcuni di voi non sanno ancora dove soggiornare con il proprio camper nei pressi di Torino. Io vi consiglio il Camping Verna a Cumiana, è un pò distante dal centro ma potete associare alla visita di Torino una visita naturalistica sulle Alpi Cozie vicino il Parco Naturale Tre Denti & del Freidour.

    Guardate qui!


    http://www.campingitalia.it/landing/camping_verna_ita.html

    Ciao a tutti!!!!:)[/quote]

    ..ecco, cosi' passate anche dalla strada che porta a casa mia e..aumentate il traffico!!!
    :);)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file