L’ultima testimone di Anna Frank

modificato 06:59 in Camper Bar
E’ morta all’eta di cento anni la custode della memoria tragica di Anna Frank. Fu lei a salvare il suo diario.
http://www.corriere.it/esteri/10_gennaio_12/anna_frank_miep_gies_diari_298d5a8a-ff5c-11de-a791-00144f02aabe.shtml

Ha speso tutta la sua vita in giro per il mondo per far si che non si dimentichi, affinchè qualcuno domani non ci venga a dire che forse non era del tutto vero, che forse le cose non sono andate esattamente così.
E’ già successo e sicuramente succederà ancora, ma se si ha memoria colllettiva, se questa memoria viene trasmessa ai posteri, come si trasferisce un bene, come un valore inestimabile, allora vorrà dire che le parole pessimiste di Primo Levi saranno smentite:
“Nulla rimane della fanciulla olandese.
Scrisse la sua giovinezza senza domani: la sua cenere muta è nel vento, la sua vita in un quaderno sgualcito.
Primo Levi - In memoria di Anna frank – 1978”

Commenti

• modificato 06:59
    La storia della sua vita, mi ha sempre affascinato, ho letto il libro e ho visto il film...

SALUTONI
  • modificato 06:59
    si anch'io ho letto illibro e visto il film

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file