Istat: meta' adulti italiani ha solo licenza media

modificato 09:38 in Camper Bar
Ieri - 20.17
(ANSA) - ROMA, 12 GEN - Per meta' popolazione adulta italiana il titolo di studio piu' alto e' il diploma di scuola media. Emerge dal dossier Istat 'Noi Italia'. Si tratta della quarta peggiore performance in Europa. La percentuale italiana colloca il nostro Paese in fondo alla graduatoria con Spagna, Portogallo e Malta. Sempre nel 2008 il 76% dei giovani italiani, in eta' 20-24 anni, ha conseguito almeno il diploma di scuola secondaria superiore.

..e fra gli iscritti di camperlife come siamo messi?:nerd:

inizio io:
maturita' scientifica(..di scienza pero' non mi e' rimasto molto!;))
ho anche iniziato qualcosa all'universita'(facolta' lingue e letteratura straniera)..ma ho imparato che non bisogna mai mischiare il lavoro con lo studio..l'effetto potrebbe essere disastroso!:|

Commenti

• modificato 09:38
    Non è una vergogna in assoluto, è una inchiesta anche di COL...

Io sono uno di quella percentuale e sinceramente anche un sostenitore della GRADUACION DE LA CALLE (LAUREA DELLA STRADA A CUBA..)

Si perchè averci vissuto per 6 anni, ho imparato molto di + li che sui banchi di scuola....;):)
    [quote]yuma58:

..mica uno si deve vergognare,mio marito ha il diploma di terza media e una specializzazione professionale..e' colto lo stesso!
    mio papa' licenza media(che negli anni 30/40 si chiamava in un'altra maniera che non ricordo)mi mangiava di traverso!

e' un'idea che mi e' venuta leggendo stamattina questo articolo ansa, niente di piu'!;)
  • modificato January 2010
    [quote]CIUPPI:
    Ieri - 20.17
    (ANSA) - ROMA, 12 GEN – Per metà popolazione adulta italiana il titolo di studio più alto e' il diploma di scuola media. Emerge dal dossier Istat 'Noi Italia'.quote]

Anch'io faccio parte di coloro che come titolo di studio effettivo ha solo quello di scuola media inferiore, dato che a fine dei successivi studi ho conseguito solo attestati o diplomi.
    Però bisogna fare una piccola riflessione, negli anni '60 quanti erano ancora analfabeti?

Io ricordo che alla fine della seconda elementare sostenni l’esame del primo ciclo, devo aggiungere che mia nonna aveva la licenza di seconda elementare ma oltre a saper leggere, scrivere , far di conto e, un po’ di geometria conosceva sia la storia che la geografia d’Italia, materie che io ho appreso nelle successive classi elementari.

L'inserimento della media obbligatoria è della fine anni '60.

e concordo pienamente con Yuma

soprattutto quando vedendo quiz televisivi e, noto dei laureati che non sanno rispondere a domande elementari di storia, geografia o scienze.
    [quote]CIUPPI:
    [quote]yuma58:

..mica uno si deve vergognare,mio marito ha il diploma di terza media e una specializzazione professionale..e' colto lo stesso!
    mio papa' licenza media(che negli anni 30/40 si chiamava in un'altra maniera che non ricordo)mi mangiava di traverso!

e' un'idea che mi e' venuta leggendo stamattina questo articolo ansa, niente di piu'!;)[/quote]

Infatti, addirittura ai miei tempi, la terza media era paragonata ad un diploma di oggi... :)
    [quote]marzia055:
    [quote]CIUPPI:
    Ieri - 20.17
    (ANSA) - ROMA, 12 GEN – Per metà popolazione adulta italiana il titolo di studio più alto e' il diploma di scuola media. Emerge dal dossier Istat 'Noi Italia'.quote]

Anch'io faccio parte di coloro che come titolo di studio effettivo ha solo quello di scuola media inferiore, dato che a fine dei successivi studi ho conseguito solo attestati o diplomi.
    Però bisogna fare una piccola riflessione, negli anni '60 quanti erano ancora analfabeti?

Io ricordo che alla fine della seconda elementare sostenni l’esame del primo ciclo, devo aggiungere che mia nonna aveva la licenza di seconda elementare ma oltre a saper leggere, scrivere , far di conto e, un po’ di geometria conosceva sia la storia che la geografia d’Italia, materie che io ho appreso nelle successive classi elementari.

L'inserimento della media obbligatoria è della fine anni '60.

e concordo pienamente con Yuma

soprattutto quando vedendo quiz televisivi e, noto dei laureati che non sanno rispondere a domande elementari di storia, geografia o scienze. [/quote]

Un bacione grande a Manuel:kiss:
    Diciamo pure senza paura che le lauree di oggi in buona parte sono culturalmente assimilabili alla 3° media di 40 anni fa ed un diploma di allora ad un master ad Harward:(:nc:
    Mah... se si vuole capire il livello dell'ignoranza media degli italiani, laureati e non, basta guardare trasmissioni tipo "l'eredità" su raiuno, oppure "chi vuol'essere milionario" su canale cinque.
    Ci sono degli errori madornali e grossolani su banali domandine di storia, geografia, italiano ecc.
    Pensate solo che costoro hanno pure subito una preselezione dura prima di arrivare lì.... :ops:
    Ovviamente questo non è un buon segno, ma è il segno dei tempi!
    Oggi un liceale del primo triennio ne sa certamente meno di un alunno della vecchia terza media.
    Provate a chiedere ad un insegnante qualsiasi di scuola superiore.

Per fotuna io sono fuori da questa statistica perchè ho studiato fino alla prima.... comunione!
    :):P;)
    quelli con la lcenza media sono quelli che in qualche modo producono per l' ITALIA
    quoto tutto quello che avete scritto, ma se la cultura che si ha dopo un diploma, oggi non vale piu' tanto, e' stata anche colpa nostra.
    A tutti i costi, dopo gli anni '90 si voleva avere un figlio almeno diplomato( e a quale genitore non avrebbe fatto piacere!) e non ci si rendeva conto che forse sarebbe stato meglio fargli avere anche solo una specializzazione(scuole professionali), cosi' ci siamo ritrovati dei diplomati con poca cultura, perche' non erano interessati!era quasi un obbligo continuare gli studi.
    Sta' di fatto che oggi, se non hai anche solo un diploma, non come ai nostri tempi, non hai grandi possibilita' di fare..e gia' c'e' ne sono poche! :|
    ..e gia' c'e' ne sono poche! :|[/quote]

a proposito di diploma:..ce ne sono....!!! :ops:
    io faccio parte della parcentuale,,licenza di scuola media...nn mi è mai e dico mai piaciuto studiare..ho conseguito molti diplomi..sia regionali che statali(corsi aggiornamento ecc ecc) ma vado fiera della mia licenza di 3°media..e nn mi sento di meno a chi ha una laurea o un diploma di maturità...il mio diploma è stata lamia vita
    [quote]leader:
    quelli con la lcenza media sono quelli che in qualche modo producono per l' ITALIA [/quote]

non sempre e' vero, c'e' anche molta gente laureata o diplomata che fa' lo stesso. ;)
    Bè, anch'io vedo la trasmissione l'eredità, e devo dar ragione a Salvo, a volte io rispondo bene molto + di loro, però mi vergognerei a presentarmi a questa trasmissione, (sicuramente farei bella figura...) senza tener conto che sono, la maggior parte delle volte pilotati...

Comunque, morale della favola, per me cè molta + ignoranza oggi che 40 anni orsono....

BUONA SERATA
    [quote]CIUPPI:
    [quote]leader:
    quelli con la lcenza media sono quelli che in qualche modo producono per l' ITALIA [/quote]

non sempre e' vero, c'e' anche molta gente laureata o diplomata che fa' lo stesso. ;)[/quote]

risposta
    ciuppi io lavoro a scuola e quando nel lontano 1987 feci la domanda bastava la licenza media..tanto per pulire nn ci vuole una laurea..ora inceve per fare la bidella/o ci vuole almeno 5 anni di maturità..ma il significato nn cambia..certo hanno una possibilità in + rispetto a me che dopo alcuni anni possano fare i concorsi interni ed entrare in ufficio..ma come ti ripeto io ne vado fiera della mia licenza ..media inferiore..e con molti maturandi o laureat nn mi cambierei
    io scuola media e 6 diplomi nel mio settore ma è solo cartaccia
    sia io che mio marito abbiamo la licenza media lui perchè nn stava bene a scuola,io perchè sono stata confinata in una scuola per ragionieri il san giorgio che i miei compaesani conoscono ma volevo fare il disegnatore orafo.....comunque sia ora lavoro in proprio e sono soddisfatta
    I pezzi di carta ,pezzi di carta restano,io mi sono diplomato a 35 anni alle serali perchè mi è servito per il lavoro ma non è stato quello che ha alzato il mio livello culturale,la cultura ti viene dalla vita e dalla curiosità per la vita stessa(leggere,guardare,osservare,chiedere con la voglia di apprendere ed assimilare)il resto è musica.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file