Istat: meta' adulti italiani ha solo licenza media
Ieri - 20.17
(ANSA) - ROMA, 12 GEN - Per meta' popolazione adulta italiana il titolo di studio piu' alto e' il diploma di scuola media. Emerge dal dossier Istat 'Noi Italia'. Si tratta della quarta peggiore performance in Europa. La percentuale italiana colloca il nostro Paese in fondo alla graduatoria con Spagna, Portogallo e Malta. Sempre nel 2008 il 76% dei giovani italiani, in eta' 20-24 anni, ha conseguito almeno il diploma di scuola secondaria superiore.
..e fra gli iscritti di camperlife come siamo messi?:nerd:
inizio io:
maturita' scientifica(..di scienza pero' non mi e' rimasto molto!;))
ho anche iniziato qualcosa all'universita'(facolta' lingue e letteratura straniera)..ma ho imparato che non bisogna mai mischiare il lavoro con lo studio..l'effetto potrebbe essere disastroso!:|
(ANSA) - ROMA, 12 GEN - Per meta' popolazione adulta italiana il titolo di studio piu' alto e' il diploma di scuola media. Emerge dal dossier Istat 'Noi Italia'. Si tratta della quarta peggiore performance in Europa. La percentuale italiana colloca il nostro Paese in fondo alla graduatoria con Spagna, Portogallo e Malta. Sempre nel 2008 il 76% dei giovani italiani, in eta' 20-24 anni, ha conseguito almeno il diploma di scuola secondaria superiore.
..e fra gli iscritti di camperlife come siamo messi?:nerd:
inizio io:
maturita' scientifica(..di scienza pero' non mi e' rimasto molto!;))
ho anche iniziato qualcosa all'universita'(facolta' lingue e letteratura straniera)..ma ho imparato che non bisogna mai mischiare il lavoro con lo studio..l'effetto potrebbe essere disastroso!:|
Commenti
Io sono uno di quella percentuale e sinceramente anche un sostenitore della GRADUACION DE LA CALLE (LAUREA DELLA STRADA A CUBA..)
Si perchè averci vissuto per 6 anni, ho imparato molto di + li che sui banchi di scuola....;):)
Non è una vergogna in assoluto, è una inchiesta anche di COL...
..mica uno si deve vergognare,mio marito ha il diploma di terza media e una specializzazione professionale..e' colto lo stesso!
mio papa' licenza media(che negli anni 30/40 si chiamava in un'altra maniera che non ricordo)mi mangiava di traverso!
e' un'idea che mi e' venuta leggendo stamattina questo articolo ansa, niente di piu'!;)
Ieri - 20.17
(ANSA) - ROMA, 12 GEN – Per metà popolazione adulta italiana il titolo di studio più alto e' il diploma di scuola media. Emerge dal dossier Istat 'Noi Italia'.quote]
Anch'io faccio parte di coloro che come titolo di studio effettivo ha solo quello di scuola media inferiore, dato che a fine dei successivi studi ho conseguito solo attestati o diplomi.
Però bisogna fare una piccola riflessione, negli anni '60 quanti erano ancora analfabeti?
Io ricordo che alla fine della seconda elementare sostenni l’esame del primo ciclo, devo aggiungere che mia nonna aveva la licenza di seconda elementare ma oltre a saper leggere, scrivere , far di conto e, un po’ di geometria conosceva sia la storia che la geografia d’Italia, materie che io ho appreso nelle successive classi elementari.
L'inserimento della media obbligatoria è della fine anni '60.
e concordo pienamente con Yuma
soprattutto quando vedendo quiz televisivi e, noto dei laureati che non sanno rispondere a domande elementari di storia, geografia o scienze.
[quote]yuma58:
Non è una vergogna in assoluto, è una inchiesta anche di COL...
..mica uno si deve vergognare,mio marito ha il diploma di terza media e una specializzazione professionale..e' colto lo stesso!
mio papa' licenza media(che negli anni 30/40 si chiamava in un'altra maniera che non ricordo)mi mangiava di traverso!
e' un'idea che mi e' venuta leggendo stamattina questo articolo ansa, niente di piu'!;)[/quote]
Infatti, addirittura ai miei tempi, la terza media era paragonata ad un diploma di oggi...
[quote]CIUPPI:
Ieri - 20.17
(ANSA) - ROMA, 12 GEN – Per metà popolazione adulta italiana il titolo di studio più alto e' il diploma di scuola media. Emerge dal dossier Istat 'Noi Italia'.quote]
Anch'io faccio parte di coloro che come titolo di studio effettivo ha solo quello di scuola media inferiore, dato che a fine dei successivi studi ho conseguito solo attestati o diplomi.
Però bisogna fare una piccola riflessione, negli anni '60 quanti erano ancora analfabeti?
Io ricordo che alla fine della seconda elementare sostenni l’esame del primo ciclo, devo aggiungere che mia nonna aveva la licenza di seconda elementare ma oltre a saper leggere, scrivere , far di conto e, un po’ di geometria conosceva sia la storia che la geografia d’Italia, materie che io ho appreso nelle successive classi elementari.
L'inserimento della media obbligatoria è della fine anni '60.
e concordo pienamente con Yuma
soprattutto quando vedendo quiz televisivi e, noto dei laureati che non sanno rispondere a domande elementari di storia, geografia o scienze. [/quote]
Un bacione grande a Manuel
Ci sono degli errori madornali e grossolani su banali domandine di storia, geografia, italiano ecc.
Pensate solo che costoro hanno pure subito una preselezione dura prima di arrivare lì.... :ops:
Ovviamente questo non è un buon segno, ma è il segno dei tempi!
Oggi un liceale del primo triennio ne sa certamente meno di un alunno della vecchia terza media.
Provate a chiedere ad un insegnante qualsiasi di scuola superiore.
Per fotuna io sono fuori da questa statistica perchè ho studiato fino alla prima.... comunione!
:P;)
A tutti i costi, dopo gli anni '90 si voleva avere un figlio almeno diplomato( e a quale genitore non avrebbe fatto piacere!) e non ci si rendeva conto che forse sarebbe stato meglio fargli avere anche solo una specializzazione(scuole professionali), cosi' ci siamo ritrovati dei diplomati con poca cultura, perche' non erano interessati!era quasi un obbligo continuare gli studi.
Sta' di fatto che oggi, se non hai anche solo un diploma, non come ai nostri tempi, non hai grandi possibilita' di fare..e gia' c'e' ne sono poche!
a proposito di diploma:..ce ne sono....!!! :ops:
quelli con la lcenza media sono quelli che in qualche modo producono per l' ITALIA [/quote]
non sempre e' vero, c'e' anche molta gente laureata o diplomata che fa' lo stesso.
Comunque, morale della favola, per me cè molta + ignoranza oggi che 40 anni orsono....
BUONA SERATA
[quote]leader:
quelli con la lcenza media sono quelli che in qualche modo producono per l' ITALIA [/quote]
non sempre e' vero, c'e' anche molta gente laureata o diplomata che fa' lo stesso. [/quote]
risposta
ciuppi io lavoro a scuola e quando nel lontano 1987 feci la domanda bastava la licenza media..tanto per pulire nn ci vuole una laurea..ora inceve per fare la bidella/o ci vuole almeno 5 anni di maturità..ma il significato nn cambia..certo hanno una possibilità in + rispetto a me che dopo alcuni anni possano fare i concorsi interni ed entrare in ufficio..ma come ti ripeto io ne vado fiera della mia licenza ..media inferiore..e con molti maturandi o laureat nn mi cambierei