BOOSTER EMERGENZA + CARICARE BATTERIA SERVIZI SENZA 220v
Lasciando il camper in un parcheggio senza allacciamento alla 220v, d'inverno ho sempre il problema di avere le batterie dei servizi cariche e ad ovviare alla batteria motore scarica dopo 1 o 2 mesi di camper fermo.
Ho anche il pannello solare ma d'inverno tra neve e tempo nuvoloso non si ricaricano le batterie.
E con il "booster da viaggio" si ricaricano comunque poco le batterie se il viaggio è di 1 o 2 ore, e comunque è meglio una carica lenta con un carica batteria ad un amperaggio basso.
Per cui ho costruito questo "carretto" che mi permette di risolvere questi problemi. Ho utilizato una batteria motore usata che tengo sempre carica in casa e quando ho bisogno porto il "carretto" sul camper e lo lascio almeno 24 ore e mi ricarica le batterie dei servizi e se ho bisogno, lo posso usare anche come "booster" per mettere in moto il camper.
Lo schema è il seguente:
BATTERIA MOTORE -> INVERTER 220V 500W -> CARICA BATTERIE -> BATTERIA SERVIZI
Se occorre lo possono attaccare anche all'ingresso della 220v sul camper e fare andare i frigo a 220v in modo da averlo freddo prima di partire.
Ecco le foto:
album:
http://img145.imageshack.us/g/dscf1386.jpg/
o foto singole:
http://img85.imageshack.us/img85/1759/dscf1392e.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/5263/dscf1391l.jpg
http://img8.imageshack.us/img8/1028/dscf1390x.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/3350/dscf1389p.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/7191/dscf1388l.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/4641/dscf1387g.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/2259/dscf1393p.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/1973/dscf1386.jpg
Ho anche il pannello solare ma d'inverno tra neve e tempo nuvoloso non si ricaricano le batterie.
E con il "booster da viaggio" si ricaricano comunque poco le batterie se il viaggio è di 1 o 2 ore, e comunque è meglio una carica lenta con un carica batteria ad un amperaggio basso.
Per cui ho costruito questo "carretto" che mi permette di risolvere questi problemi. Ho utilizato una batteria motore usata che tengo sempre carica in casa e quando ho bisogno porto il "carretto" sul camper e lo lascio almeno 24 ore e mi ricarica le batterie dei servizi e se ho bisogno, lo posso usare anche come "booster" per mettere in moto il camper.
Lo schema è il seguente:
BATTERIA MOTORE -> INVERTER 220V 500W -> CARICA BATTERIE -> BATTERIA SERVIZI
Se occorre lo possono attaccare anche all'ingresso della 220v sul camper e fare andare i frigo a 220v in modo da averlo freddo prima di partire.
Ecco le foto:
album:
http://img145.imageshack.us/g/dscf1386.jpg/
o foto singole:
http://img85.imageshack.us/img85/1759/dscf1392e.jpg
http://img210.imageshack.us/img210/5263/dscf1391l.jpg
http://img8.imageshack.us/img8/1028/dscf1390x.jpg
http://img39.imageshack.us/img39/3350/dscf1389p.jpg
http://img148.imageshack.us/img148/7191/dscf1388l.jpg
http://img402.imageshack.us/img402/4641/dscf1387g.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/2259/dscf1393p.jpg
http://img145.imageshack.us/img145/1973/dscf1386.jpg
Commenti
ma sicuramente a te utile e senza meno anche ad altri camperisti con il tuo problema....
perche non lo pubblichi anche [url=http://www.camperlife.it/fai-da-te.html]QUI'[/url]?
ciao alberto
ciao alberto