"fuori dai denti" il futuro dei VR?
Nella mia parte di realtà "italiana" vedo piazzali gremiti di usato e di nuovo.........qualche anno fa di questi tempi erano quasi vuoti:(
A leggere in giro sui forum nazionali e stranieri, sembra che la "cacciata" dei camper non sia finita ....anzi.....
La crisi economica sembra tutt'altro che alle porte......
I campeggi, anche loro, si adeguano, eliminando piazzole ed aumentando i Bungalow.......
Come la vedete voi?:boss:
A leggere in giro sui forum nazionali e stranieri, sembra che la "cacciata" dei camper non sia finita ....anzi.....
I campeggi, anche loro, si adeguano, eliminando piazzole ed aumentando i Bungalow.......
Come la vedete voi?:boss:
Commenti
Nella mia parte di realtà "italiana" vedo piazzali gremiti di usato e di nuovo.........qualche anno fa di questi tempi erano quasi vuoti:(
Come la vedete voi?:boss:[/quote]
Sinceramente questa situazione mi dispiace soprattutto per il lavoratori... altrimenti ritornare a quando mi comprai il primo autocaravan (1976) non mi dispiacerebbe... eravamo io, mammeda e tu....;):)
Come la vedete voi?:boss:[/quote]
[quote]yuma58:
Sinceramente questa situazione mi dispiace soprattutto per il lavoratori... altrimenti ritornare a quando mi comprai il primo autocaravan (1976) non mi dispiacerebbe... eravamo io, mammeda e tu....;):)[/quote]
vero:)il mio primo lo comprai 10 anni dopo...nell'86.......si era aggiunto anche pino nel frattempo, ma eravamo sempre 4 gatti e si poteva andare ovunque;)
Purtroppo oramai è scontato che la miopia di molti amministratori locali
porterà alla defezione del camper.
Non è concepibile andare a portare soldi in un comune e prendere multe
per divieto di sosta.
Anche a me dispiace immensamente per tutte le persone che lavorano nel comparto ma sono convinto che è un hobby oramai troppo costoso.
Sono dieci anni che ho il camper ( non ho mai preso multe)e se faccio il calcolo dei soldi che ho speso, potevo andare in giro per il mondo tranquillamente.
Ancora una piccola considerazione, come mai molti camperisti vanno a portare i loro soldi in Spagna ed in Francia ??????
Meditate sindaci, meditate.
Ritengo che le tue preocupazioni siano giuste.
Purtroppo oramai è scontato che la miopia di molti amministratori locali
porterà alla defezione del camper.
Non è concepibile andare a portare soldi in un comune e prendere multe
per divieto di sosta.
Anche a me dispiace immensamente per tutte le persone che lavorano nel comparto ma sono convinto che è un hobby oramai troppo costoso.
Sono dieci anni che ho il camper ( non ho mai preso multe)e se faccio il calcolo dei soldi che ho speso, potevo andare in giro per il mondo tranquillamente.
Ancora una piccola considerazione, come mai molti camperisti vanno a portare i loro soldi in Spagna ed in Francia ??????
Meditate sindaci, meditate.[/quote]
ti straquoto per l'estero ciao un caro saluto
Infatti, in tutti i paesi che visitato che una rete ricettiva, per chi pratica questo tipo di turismo, ampia, capillare e a buon prezzo, solo la Grecia è carente.
In italia abbiamo lo stesso una discreta ricettività ma appunto perchè non c'è una cultura, un'attenzione verso questo tipo di turismo, si è privilegiato l'aspetto commerciale della cosa, con strutture carissime e nessuna sensibilità delle pubbliche amministrazioni sul versante dell'accoglienza.
Per non parlare poi dell'aspetto edonistico-consumista che il camperismo italiano ha assunto.
Gente che passa dall'auto al camper solo perchè ormai è diventata una tendenza, una moda, con relativa esibizione di gadget, optional e ammenniccoli costosi e inutili che niente hanno a che vedere col camperismo.
Si è confuso l'oggetto camper come qualcosa fine a se stesso e non come un tramite, un ausilio, perchè il "fine dovrebbe essere "altro".
Ho conosciuto persone che sono arivate a Parigi, hanno fatto il giro intorno all'Arco di Trionfo, sotto la Torre Eiffel e poi sono ripertiti convinti di essere stati in Francia... :nerd:
Che la "saturazione" delle offerte, in relazione alle possibilità di spesa dei consumatori, abbia raggiunto anche questo settore è innegabile, con la particalirità che da noi il turismo in "plein air" è stato più un fenomeno commerciale, di tendenza, piuttosto che il frutto della "cultura" del camperismo, inteso come evoluzione del "rulottismo".
Infatti, in tutti i paesi che visitato che una rete ricettiva, per chi pratica questo tipo di turismo, ampia, capillare e a buon prezzo, solo la Grecia è carente.
In italia abbiamo lo stesso una discreta ricettività ma appunto perchè non c'è una cultura, un'attenzione verso questo tipo di turismo, si è privilegiato l'aspetto commerciale della cosa, con strutture carissime e nessuna sensibilità delle pubbliche amministrazioni sul versante dell'accoglienza.
Per non parlare poi dell'aspetto edonistico-consumista che il camperismo italiano ha assunto.
Gente che passa dall'auto al camper solo perchè ormai è diventata una tendenza, una moda, con relativa esibizione di gadget, optional e ammenniccoli costosi e inutili che niente hanno a che vedere col camperismo.
Si è confuso l'oggetto camper come qualcosa fine a se stesso e non come un tramite, un ausilio, perchè il "fine dovrebbe essere "altro".
Ho conosciuto persone che sono arivate a Parigi, hanno fatto il giro intorno all'Arco di Trionfo, sotto la Torre Eiffel e poi sono ripertiti convinti di essere stati in Francia... :nerd:[/quote]
Questo tuo "pezzo" te lo quoto tutto di un fiato al 100%;)
E' il periodo dell'epurazione, in più settori ed in più campi ed anche il nostro settore non ne uscirà immune.
Come detto in giro c'è di tutto, da quelli che non rispettano le regole e quelli che il camper fa moda e quindi lo compro.........
nè gli uni, nè gli altri si salveranno.
Poi in giro vedo tanti di quei cartelli vendesi appoggiati sui vetri di camper lungo la strada che mi fa pensare che molti il passo lo han fatto anche un pochino lungo ed ora, complice anche la crisi, bisogna far marcia indietro, rientrare, ed allora che si fa............. si vende, non si può far altro.
Però son convinto che chi ama questo modo di fare vacanza, supererà ogni scoglio e continuerà a cavalcare le strade d'Europa e non, alla ricerca di quel pizzico di cultura, di passione, di gastronomia, di vita locale, di usi e costumi che ti avvicinano agli altri e ti fan sentire parte integrante del contesto che visiti.
Ma mica per questo sparirà il camper!!
CHE GUEVARA
e' verissimo quello che dice zetros, e anche se qualcuno dei camperisti veri sarà travolto dalla crisi credo che la maggior parte di quelli che ci lasceranno saranno le persone che con il camper non c'entrano niente. Non me ne voglia Ziogas, lui ha venduto ma non è tra nella lista penalizzati dalla crisi ne tra quelli che non c'entrano. A suo dire è stata una scelta. [/quote]
Assolutamente si! Una scelta!......e poi magari tra un anno o due lo ricompro...chi lo sa!?!?!?:|
[quote]pellicano100:
e' verissimo quello che dice zetros, e anche se qualcuno dei camperisti veri sarà travolto dalla crisi credo che la maggior parte di quelli che ci lasceranno saranno le persone che con il camper non c'entrano niente. Non me ne voglia Ziogas, lui ha venduto ma non è tra nella lista penalizzati dalla crisi ne tra quelli che non c'entrano. A suo dire è stata una scelta. [/quote]
Assolutamente si! Una scelta!......e poi magari tra un anno o due lo ricompro...chi lo sa!?!?!?:|[/quote]
6 mesi ti do !!!!!
poi ti romperai di dormire in camere anonime, che se le guardi con il luminol come hanno fatto le jene :D:D:D:D
da you tube lo hanno rimosso ma qui lo trovi ...
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/56957/di-cioccio-sembra-pulito.html
CHE GUEVARA
[quote]pellicano100:
Assolutamente si! Una scelta!......e poi magari tra un anno o due lo ricompro...chi lo sa!?!?!?:|[/quote]
[quote]Brianzagolf:
6 mesi ti do !!!!!
poi ti romperai di dormire in camere anonime, che se le guardi con il luminol come hanno fatto le jene :D:D:D:D[/quote]
No per quest'anno non mi muoverò proprio per problemi familiari e poi mi sto buttando a capofitto nel volontariato che so mi impegnerà molto........ci vorranno più di sei mesi, ma se mai accadesse sarai il primo a saperlo;)
Ti conosco poco ma credo che sei una persona cha fa piacere incontrare in camper e non. Mi spiace solo non poter condividere il sapore del cibo e del Vino, io non lo bevo.[/quote]
Ti ringrazio per la stima! Ma sono una frana con il cibo...sono vegano, anche se alla fine mangiamo manicaretti inimmaginabili....e IL VINO E' VEGANO!!!! quindi non sono astemio ANZI!!!!;)