Dov'è il caricabatteria di un elnagh su ford transit?

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum visto che sono diventato da poco possessore di camper (camper di famiglia) e mi è sorto un problema; spero di aver scelto il forum giusto. Lasciado il cavo 230 collegato, pensando che ricaricasse la batteria, ho avuto una bellissima sorpresa. La batteria è andata in sovratensione visto che non si ferma il caricabatteria di serie. Il mio camper è un ford transit del '92 con cellula elnagh. Adesso la batteria penso si sia solfatata visto che se stacco il cavo d'alimentazione (230) e collego un utilizzatore mi da una autonomia di pochi minuti poi scende drasticamente la sua tensione. Volevo chiedere se potete indicarmi dove è allocato il caricabatterie di serie e se è possibile ispezionarlo visto che essendo un elettronico spero di trovare il guasto. Altra richiesta, per caso è un problema cronico o abbastanza ricorrente cosi da sapere dove agire direttamente?
Grazie a tutti e ancora un saluto,
Cavva alias Vincenzo

Commenti

  • modificato 22:30
    intanto per prima cosa benvenuto tra noi!!

    il caricabatterie dovrebbe essere nell'armadio e in prossimità ci dovresti trovare anche il magnetotermico che gestisce la presa esterna di corrente a 220V.
    scusa.. ma non potrebbe essere che la batteria che hai trovato montata sia (oltre che al piombo, del tipo da avviamento) pure datata e quindi già andata di suo?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:30
    Grazie del benvenuto e della risposta! Allora nell'armadio ho il magnetotermico e poi il regolatore di carica dei pannelli. lì c'è anche una canala da cablaggio che porta tutti dei fili dentro al fondo dell'armadio dove c'è la stufetta ma ancora non ho capito come si smonta il fondo dell'armadio o come si accede (non sono ancora così pratico). Ho dedotto il problema in quanto essendo elettrinico ed elettricista per mestiere so che quando una batteria arriva a ben 17 volt letti vuol dire che è in sovratensione dovuta alla batteria carica e al caricabatteria che non stacca. Poi altro punto a favore della mia tesi è la presenza di un pulsante che è stato messo dal vecchio proprietario e serviva a staccare la 230 all'alimentatore ( non ha senso scollegarlo se funziona a dovere). Altra accortezza, la batteria quando è stato preso aveva l'indicatore di color verde. Dopo che mio padre ha lasciato il cavo collegato per 6 giorni, l'indicatore è passato a bianco (liquido torbido cioè da sostituire).;)
  • modificato 22:30
    a questo punto credo che debbano intervenire altri molto più titolati di me sulla materia... io mi fermo al fatto che se tocchi positivo e negativo di due cavi sotto tensione prendi la scossa.. :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato febbraio 2010
    ciao,di che anno è il camper? comunque per risolvere senza perdere la testa se nn sei molto pratico e di mettere un temporizzatore,segui il filo della 220 interrompilo e monta il temporizzatore e lo regoli ogni ora vedi tu insomma che tipo di carica dà.mi sembra molto strano che il trasformatore dia 17 volt sicuramente la batteria come a detto alien e fuori uso allora nn assorbe più.comunque dovresti risolvere cosi,devi provare attacca una batteria buona e prova con il temporizzatore dovrebbe dare il tempo di carica come tu desideri.;)
  • modificato 22:30
    Allora grazie ai consigli ricevuti in chat (scusate ma non mi ricordo i nomi) ho smontato il vano dell'armadio e ho trovato il caricabatteria. Come presumevo è rotto infatti l'ex proprietario non so che giri e modifiche ha fatto ma cmq non va bene in suo operato. Al momento ho il circuito sul banco e ho provato a ripararlo con scarso successo. Pazienza ora mi muovo per costruirmene uno su misura e riportare ordine le cablaggio assassino che vive nel mio armadio (l'ex proprietario sapeva arrangiare ma non era un elettricista :| ) Intanto ringrazio tutti e al più presto vi aggiorno con i nuovi sviluppi.
    Saluti cavva!
  • modificato 22:30
    [quote]dany75:
    ciao,di che anno è il camper? comunque per risolvere senza perdere la testa se nn sei molto pratico e di mettere un temporizzatore,segui il filo della 220 interrompilo e monta il temporizzatore e lo regoli ogni ora vedi tu insomma che tipo di carica dà.mi sembra molto strano che il trasformatore dia 17 volt sicuramente la batteria come a detto alien e fuori uso allora nn assorbe più.comunque dovresti risolvere cosi,devi provare attacca una batteria buona e prova con il temporizzatore dovrebbe dare il tempo di carica come tu desideri.;)[/quote]
    Devo proprio rifare il caricabatteria perchè non era esistente ma si fermava ad raddrizzare la tensione e fornirla alla batteria con il risultato che è più dannoso che buono. Ps il camper è del '92
  • modificato 22:30
    [quote]Cavva:
    Allora grazie ai consigli ricevuti in chat (scusate ma non mi ricordo i nomi) ho smontato il vano dell'armadio e ho trovato il caricabatteria. Come presumevo è rotto infatti l'ex proprietario non so che giri e modifiche ha fatto ma cmq non va bene in suo operato. Al momento ho il circuito sul banco e ho provato a ripararlo con scarso successo. Pazienza ora mi muovo per costruirmene uno su misura e riportare ordine le cablaggio assassino che vive nel mio armadio (l'ex proprietario sapeva arrangiare ma non era un elettricista :| ) Intanto ringrazio tutti e al più presto vi aggiorno con i nuovi sviluppi.
    Saluti cavva![/quote]

    ciao
    giò che ci sei e ti metti a costruirlo... fai un reportage fotografico e metti le indicazioni.. così poi lo puoi caricare trai FAI DA TE.. :)

    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 22:30
    Certamente! Saluti cavva

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file