ICE - In Case of Emergency (in caso di emergenza)

modificato 12:24 in Camper Bar
Sul sito Camper cral del comune di Prato ho trovato questo suggerimento, che valuto utile ed importante per le comunicazioni di emergenza, nella speranza e con l'augurio che mai se ne debba far uso.

Dal sito:
Ci informa la Protezione Civile di Roma:

"...gli operatori delle ambulanze hanno segnalato che molto spesso, in occasione di incidenti stradali, i feriti hanno con loro un telefono portatile, ma gli operatori non sanno chi contattare tra la lista interminabile dei numeri salvati nella rubrica.
Gli operatori delle ambulanze hanno lanciato l'idea che ciascuno metta, nella lista dei suoi contatti, la persona da contattare in caso d'urgenza sotto uno pseudonimo predefinito.
Lo pseudonimo internazionale conosciuto è ICE (In Case of Emergency).
E' sotto questo nome che bisognerebbe segnare il numero della persona che operatori delle ambulanze, polizia, pompieri o primi soccorritori potrebbero contattare.
In caso vi fossero più persone da contattare si può utilizzare la definizione ICE1, ICE2, ICE3, etc....
Facile da fare, non costa niente e può essere molto utile.
E' una buona idea ed è anche promossa dalle autorità preposte al soccorso.
Fate circolare la notizia in modo che questo comportamento diventi un'abitudine diffusa..."

Allora cari amici, vogliamoci bene anche per noi stessi e seguiamo l'ottimo consiglio della Protezione Civile, segnalando nella rubrica del nostro cellulare, i nostri numeri ICE !

Cordiali saluti e... Buon Camper.

Stefano Braccesi

.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Commenti

• modificato 12:24
    Apollo13, la pagina che hai postato risale al 2007... in ogni caso (e te lo dico per esperienza vissuta) non si deve pensare solo all'incidente. è vero che gli operatori del 118 di solito han di meglio da fare piuttosto che rintracciare le famiglie ma in caso di vera necessità dal famigliare potrebbero arrivare notizie utili ed indispensabili.
    cmq (per la cronaca) io tengo nel portafogli il mio cartoncino plastificato sui cui è annotato il gruppo sanguigno, le mie allergie e il contatto telefonico di mia moglie e mia figlia. Riguardo all'esperienza posso dirti che mi è capiato di imbattermi in almeno tre occasioni in persone anziane "perse". tutte col cell appresso... ma s'eran scordati la memoria a casa...

Io lo avevo fatto ma poi ho scoperto che se lo stesso numero di telefono lo inserisci con 2 nomi diversi es. mamma e ICE il telefonino va in conflitto e non li riconosce piu'
    Dopo un po ho deciso di toglierlo ICE.
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    Sono ormai più di 4 anni, che ho inserito nei libretti dei vari veicoli l'elenco dei numeri da chiamare in caso d'emergenza, con la dicitura ICE
    alien, forse apollo non ha tutti i torti..ci sono casi che il telefonino non serve a nulla.Trovo invece molto importante portare sempre con se un tesserino con tutti i dati e i recapiti scritti.
    te lo dico per esperienza,i miei suoceri, dopo un tragico incidente ,il loro telefonino rimasto a bagno nell'adige non era piu' funzionante e nei loro portafogli c'era scritto solo il numero telefonico del marito o viceversa della moglie..quindi inutili per rintracciare i parenti.
    ma penso che usare tutte le precauzioni:numeri sul telefono e tesserino nel portafoglio siano veramente importanti: non immaginate come sia veramente tragico sapere dopo circa 6 ore una disgrazia e sapere che in queste 6 ore non sapevano come avvertire e rintracciare i famigliari.
    Sul vecchio telefonino li avevo inseriti anche sotto ICE risultato
    quando uno dell'elenco mi chiamava non sapevo mai chi era mi usciva ICE
    [quote]CIUPPI:
    alien, forse apollo non ha tutti i torti..ci sono casi che il telefonino non serve a nulla.Trovo invece molto importante portare sempre con se un tesserino con tutti i dati e i recapiti scritti.
    te lo dico per esperienza,i miei suoceri, dopo un tragico incidente ,il loro telefonino rimasto a bagno nell'adige non era piu' funzionante e nei loro portafogli c'era scritto solo il numero telefonico del marito o viceversa della moglie..quindi inutili per rintracciare i parenti.
    ma penso che usare tutte le precauzioni:numeri sul telefono e tesserino nel portafoglio siano veramente importanti: non immaginate come sia veramente tragico sapere dopo circa 6 ore una disgrazia e sapere che in queste 6 ore non sapevano come avvertire e rintracciare i famigliari. [/quote]

si son daccordo.. l'ho detto sopra.. io ho il mio di tesserino, plastificato proprio per resistere all'acqua..

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file