Mi sono procurato un kit sapete come si collegano sul ducato X250 ??? Se nel week end è bello, sopratutto le temperature tengono, mi cimento nel montaggio !!!!
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
[quote]Brianzagolf: Mi sono procurato un kit sapete come si collegano sul ducato X250 ??? Se nel week end è bello, sopratutto le temperature tengono, mi cimento nel montaggio !!!![/quote]
E con il correttore automatico del fascio luminoso, obbligatorio con i fari allo xenon...........come fai ????
Sei fuorilegge gia' per il peso, vuoi ancora aggravare la tua posizione ???
Ho trovato questo !!! e mi conferma quanto detto dall' importatore:
Se sull'utilizzo dei fari anabbaglianti anche di giorno vi è un po' di confusione, per quello che concerne l'uso dello Xenon è "peggio che andar di notte". Pur di vendere Kit a più non posso si inventano leggi e omologazioni che non esistono e talvolta con tanto di etichette
Note sulla normativa delle lampade auto La normativa europea garantisce la sicurezza stradale. Tutte le lampade anteriori e di segnalazione di un veicolo in Europa devono essere conformi alla normativa ECE.
Le lampade dei fari, le lampade di segnalazione e tutte le altre lampade che sono state approvate dalla ECE recano sempre un marchio E (E1, E2 …). Queste lampade riportano anche il numero del certificato di omologazione, ad esempio E1-2C3. Attenzione però alla normativa E13 che invece non garantisce gli stessi standard di qualità.
(Ed è proprio quest'ultima normativa che alcuni vantano per le lampade Xenon che vendono...cioè quella che non è specifica per i xenon per intenderci)
La regolamentazione ECE comprende due categorie: la R37 per le lampade alogene e ad incandescenza; la R99 per le lampade Xenon HID. Questi due indici confermano l’omologazione della lampada.
(quindi le lampade allo xenon dovrebbero riportare la normativa ECE R99 per essere in regola)
Il veicolo dovrebbe essere dotato di lavafari e regolazione automatica autolivellante per evitare abbagliamenti.
Ora senza soffermarci troppo su una questione ancora poco chiara, la buona regola da rispettare che sovviene prima di ogni legge è quella del buon senso: dopo l'installazione di una lampada o kit allo xenon buona regola sarebbe quella di controllare l'altezza dei fari e far si di non abbagliare gli altri.
Se poi vogliamo trovare il cavillo allora basta attenersi all' Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 ....
... a questo punto anche sostituire una semplice lampadina alogena con una di colore Blu (effetto xenon) potrebbe essere interpretato come aver apportato una modifica allo status originale del veicolo.
Anche le auto con impianto xenon che escono di serie, non è annotato da nessuna parte e tanto meno sulla carta di circolazione, quindi non esiste un documento o altro che attesta la presenza o meno e non serve assolutamente andare al collaudo dopo avere installato un kit di conversione. Diffidate quindi da copie ( generalmente fotocopie ) di certificati E-mark, TUV, Omologazioni o presunte dichiarazioni date a corredo di un kit HID, in quanto essi non servono assolutamente a nulla.
Sono solo documentazioni che servono al venditore che ne deve fare una regolare importazione e quindi ad attestare che il prodotto rispetta normative Europee, le caratteristiche sulla sicurezza e che tale non è da considerare nocivo o pericoloso a cose e a persone.
Il Cds non prevede in merito alcuna sanzione "specifica"
Un consiglio?:
1) non acquistate lampade xenon a temperature superiori ai 6000 K esse produrranno una luce Blu/Viola e sicuramente fuori dal normale..
2) dopo l'installazione regolate la lunghezza del fascio luminoso in modo da non abbagliare gli altri guidatori
I lavafari si rendono obbligatori in quanto eventuali impurità o moscerini sfarcellatesi sui vetri dei fari creano rifrazione "deviando" il fascio di luce e rischiando di accecare chi incrocia il veicolo. L'assetto da solo non basta per omologare ed essere in regola. Tutti i veicoli dotati fin da primo equipaggiamento di accessorio fari allo Xenon, se osservi sono tutti dotati anche di impianto lavafari.
Zetros come puoi leggere nell' articolo che mi hai postato non parla di sostituzione con lampade diverse ma solo di colore quelle da me montate sono a 6000 K quindi neutre. Con un consumo minore solo 35 W si ha una resa migliore e poi posso sempre tornare indierto solo cambiano la lampadina e bypassando l'accenditore ad alta tensione.
In settimana ti metto le foto....
La mia casa continuerà a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere.
si ma alla fine hai aspettato che scendessero le tenebre per provarle?? dacci news :D poi ti ricordo che la funzione "collabora" sulla sezione fai da te è attiva per tutti... anche x lo staff :D
[quote]Brianzagolf: Zetros come puoi leggere nell' articolo che mi hai postato non parla di sostituzione con lampade diverse ma solo di colore quelle da me montate sono a 6000 K quindi neutre. Con un consumo minore solo 35 W si ha una resa migliore e poi posso sempre tornare indierto solo cambiano la lampadina e bypassando l'accenditore ad alta tensione.
In settimana ti metto le foto.... [/quote]
leggi bene, 2° paragrafo "Ogni colorazione o applicazione diversa dai dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa di serie installati sui veicoli a motore e loro rimorchi, si deve intendere una modifica alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione. Qualora, durante i controlli di Polizia Stradale, fosse accertato che veicoli siano dotati di luci diverse da quelle previste dal D.M. 14.11.1997, in particolare di luci blu, tale modifica rientra nell art. 78 del C.d.S. con relativo ritiro della Carta di Circolazione ed invio all'ufficio competente, per una revisione straordinaria, al fine di accertare se le luci, abusivamente installate, siano state rimosse." Poi ognuno è libero di fare come ma non cercare l'approvazione a tutti i costi.
ma alla fine hai montato il kit?? mi piacerebbe anche a me ma pultroppo il mio transit non ha i lenticolari e l'effetto accecamento sarebbe troppo evidente...in compenso gli ho montati alla mia macchina....spettacolo
Ciao anche il ducato non ha i lenticolari ma monta di serie uno schermo e la luce è tutta indiretta, io le ho di serie sulla macchina e la luce è più uniforme però si ha una luminosità e una visione impensabile con le lampadine tradizionali qui vedi il montaggio sul mio camper:
Commenti
Mi sono procurato un kit sapete come si collegano sul ducato X250 ???
Se nel week end è bello, sopratutto le temperature tengono, mi cimento nel montaggio !!!![/quote]
E con il correttore automatico del fascio luminoso, obbligatorio con i fari allo xenon...........come fai ????
Sei fuorilegge gia' per il peso, vuoi ancora aggravare la tua posizione ???
Giovanni
.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
obbligatorio pure questo per i fari allo xenon.
Non ho parole manco io!!!
e quel che spacca i conigli è che ti va sempre bene per giunta!!!
speriamo di no.. altrimenti poi dà colpa a me!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
conto su quello!!!!
Ps per i fari ho il lava fari !!!
CHE GUEVARA
Grandeeeee .... ,mi piace la risposta , sei un mitooooooo
[/quote]
:nc::nc:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Io di pattuglie ne vedo poche, molto poche sono tutte in ufficio :D:D:D:D:D
conto su quello!!!!
Ps per i fari ho il lava fari !!!
[/quote]
Sei un grande!
...si in effetti sei un grande..
ah..ah..ah..ah
Io di pattuglie ne vedo poche, molto poche sono tutte in ufficio :D:D:D:D:D
conto su quello!!!!
Ps per i fari ho il lava fari !!!
[/quote]
Quando passi dalle mie parti che ti faccio trovare il servizio d'onore?
Io di pattuglie ne vedo poche, molto poche sono tutte in ufficio :D:D:D:D:D
conto su quello!!!!
Ps per i fari ho il lava fari !!!
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[quote]Parsifal:
Quando passi dalle mie parti che ti faccio trovare il servizio d'onore?[/quote]
Si, si con un bel verbale !!!
Giovanni
.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
altrom che mito !!! :D:D
Se sull'utilizzo dei fari anabbaglianti anche di giorno vi è un po' di confusione, per quello che concerne l'uso dello Xenon è "peggio che andar di notte".
Pur di vendere Kit a più non posso si inventano leggi e omologazioni che non esistono e talvolta con tanto di etichette
Note sulla normativa delle lampade auto
La normativa europea garantisce la sicurezza stradale. Tutte le lampade anteriori e di segnalazione di un veicolo in Europa devono essere conformi alla normativa ECE.
Le lampade dei fari, le lampade di segnalazione e tutte le altre lampade che sono state approvate dalla ECE recano sempre un marchio E (E1, E2 …). Queste lampade riportano anche il numero del certificato di omologazione, ad esempio E1-2C3.
Attenzione però alla normativa E13 che invece non garantisce gli stessi standard di qualità.
(Ed è proprio quest'ultima normativa che alcuni vantano per le lampade Xenon che vendono...cioè quella che non è specifica per i xenon per intenderci)
La regolamentazione ECE comprende due categorie: la R37 per le lampade alogene e ad incandescenza; la R99 per le lampade Xenon HID. Questi due indici confermano l’omologazione della lampada.
(quindi le lampade allo xenon dovrebbero riportare la normativa ECE R99 per essere in regola)
Il veicolo dovrebbe essere dotato di lavafari e regolazione automatica autolivellante per evitare abbagliamenti.
Ora senza soffermarci troppo su una questione ancora poco chiara, la buona regola da rispettare che sovviene prima di ogni legge è quella del buon senso:
dopo l'installazione di una lampada o kit allo xenon buona regola sarebbe quella di controllare l'altezza dei fari e far si di non abbagliare gli altri.
Se poi vogliamo trovare il cavillo allora basta attenersi all' Art. 78. Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione. I veicoli a motore ed i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della M.C.T.C. quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d'equipaggiamento indicati negli articoli 71 e 72 ....
... a questo punto anche sostituire una semplice lampadina alogena con una di colore Blu (effetto xenon) potrebbe essere interpretato come aver apportato una modifica allo status originale del veicolo.
Anche le auto con impianto xenon che escono di serie, non è annotato da nessuna parte e tanto meno sulla carta di circolazione, quindi non esiste un documento o altro che attesta la presenza o meno e non serve assolutamente andare al collaudo dopo avere installato un kit di conversione. Diffidate quindi da copie ( generalmente fotocopie ) di certificati E-mark, TUV, Omologazioni o presunte dichiarazioni date a corredo di un kit HID, in quanto essi non servono assolutamente a nulla.
Sono solo documentazioni che servono al venditore che ne deve fare una regolare importazione e quindi ad attestare che il prodotto rispetta normative Europee, le caratteristiche sulla sicurezza e che tale non è da considerare nocivo o pericoloso a cose e a persone.
Il Cds non prevede in merito alcuna sanzione "specifica"
Un consiglio?:
1) non acquistate lampade xenon a temperature superiori ai 6000 K esse produrranno una luce Blu/Viola e sicuramente fuori dal normale..
2) dopo l'installazione regolate la lunghezza del fascio luminoso in modo da non abbagliare gli altri guidatori
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CHE GUEVARA
L'assetto da solo non basta per omologare ed essere in regola.
Tutti i veicoli dotati fin da primo equipaggiamento di accessorio fari allo Xenon, se osservi sono tutti dotati anche di impianto lavafari.
"il CdS non prevede nessuna sanzione specifica....."
non corrisponde a verità se permetti perchè viene modificato il veicolo rispetto alla sua origine.
leggi [url=http://www.sfe-pd.it/index.php/non-tutti-sanno-che/15-non-tutti-sanno-che/27-i-fari-ed-il-codice]qui[/url]
"il CdS non prevede nessuna sanzione specifica....."
non corrisponde a verità se permetti perchè viene modificato il veicolo rispetto alla sua origine.
leggi [url=http://www.sfe-pd.it/index.php/non-tutti-sanno-che/15-non-tutti-sanno-che/27-i-fari-ed-il-codice]qui[/url]
Con un consumo minore solo 35 W si ha una resa migliore e poi posso sempre tornare indierto solo cambiano la lampadina e bypassando l'accenditore ad alta tensione.
In settimana ti metto le foto....
CHE GUEVARA
dacci news :D
poi ti ricordo che la funzione "collabora" sulla sezione fai da te è attiva per tutti... anche x lo staff :D
io so solo che lui spera che per l'invidia li montiamo anche noi:evil:[/quote]
che però non riusciremo mai a pagarle quanto lui!!!!
ciao Franco
CHE GUEVARA
Zetros come puoi leggere nell' articolo che mi hai postato non parla di sostituzione con lampade diverse ma solo di colore quelle da me montate sono a 6000 K quindi neutre.
Con un consumo minore solo 35 W si ha una resa migliore e poi posso sempre tornare indierto solo cambiano la lampadina e bypassando l'accenditore ad alta tensione.
In settimana ti metto le foto....
[/quote]
leggi bene, 2° paragrafo "Ogni colorazione o applicazione diversa dai dispositivi di illuminazione e di segnalazione luminosa di serie installati sui veicoli a motore e loro rimorchi, si deve intendere una modifica alle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione. Qualora, durante i controlli di Polizia Stradale, fosse accertato che veicoli siano dotati di luci diverse da quelle previste dal D.M. 14.11.1997, in particolare di luci blu, tale modifica rientra nell art. 78 del C.d.S. con relativo ritiro della Carta di Circolazione ed invio all'ufficio competente, per una revisione straordinaria, al fine di accertare se le luci, abusivamente installate, siano state rimosse." Poi ognuno è libero di fare come ma non cercare l'approvazione a tutti i costi.
mi piacerebbe anche a me ma pultroppo il mio transit non ha i lenticolari e l'effetto accecamento sarebbe troppo evidente...in compenso gli ho montati alla mia macchina....spettacolo
qui vedi il montaggio sul mio camper:
http://www.camperlife.it/fai-da-te/89-Montaggio-fari-allo-xenon-.html
CHE GUEVARA