Sistemazione "parco energia".... power service gold NDS

modificato marzo 2010 in Camper-Tecnica
un saluto a tutti per prima cosa...
dovendo sostituire il caricabatteria passato a miglior vita...ho scelto di acquistare il power service gold...avrei bisogno di qualche dritta per l'installazione...
attualmente al + della BS arrivano quattro cavi (uno rosso e tre marron) credo uno arrivi dalla BM o alternatore (rosso)...e gli altri siano le utenze...in ogni caso finiscono nella centralina dove fanno capo tutti i cablaggi del mezzo...un ultimo cavo arriva dal vecchio caricabatteria...
ora vediamo se ho capito come procedere...
dovrei individuare, tra i quattro di prima, il cavo proveniente dalla BM o alternatore (tester a motore acceso ma forse è proprio quello rosso) e portarlo al PWS...portare un nuovo cavo dal PWS alla BS...portare un D+ (che avrei nella centralina..oppure da dove ?) al PWS...sempre al PWS portare la 220...e le utenze (probbabilmente i due cavi marron di cui sopra) lasciarli sul + della BS...
ci sono o sto vaneggiando ?...
grazie anticipatamente per la collaborazione...
«1

Commenti

  • modificato 23:59
    benvenuto su camperlife... i maghi delle istallazioni di daranno certamente i consigli giusti... devi solo avere un po' di pazienza..

    :ciao:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:59
    Ciao non ho lo schema del power service se hai modo di scannerizzarlo e inserirlo qui lo controlliamo insieme.
    Ciao Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 23:59
    Ciao, neanche io ho lo schema del power. Ho provato a cercare nel sito della NDS, ma c'è solo una brochure.

    Vedendo le foto del dispositivo, e quello che c'è scritto sopra, azzarderei che quello che hai scritto è giusto.

    Perchè devi collegare il cavo che viene dall'alternatore/bm sull'ingresso del PWS, che probabilemente sarà quello rosso.

    Poi negli altri ingressi disponibili, collegare il D+, la 220V e se hai il pannello, puoi collegarlo al relativo ingresso.

    Dalla foto, non capisco le uscite, di sicuro ci sono 2 uscite. Entrambe andranno alla centralina, per visualizzare i livelli delle BM e BS, e contemporaneamente quella della BS andrà collegata alla batteria.
    Vediamo cosa dicono gli altri,
    ciao ciao
  • modificato 23:59
    ..ora non ho a disposizione gli schemi di centralina e PWS...questa sera scannerizzo e posto il tutto...

    grazie....
    :)
  • modificato marzo 2010
    schema power service
    image
    schema impianto mezzo
    image
  • modificato 23:59
    Quello che hai scritto è tutto giusto, il d+(4) è un positivo sotto chiave lo trovi nella centralina o se sei disperato nel frigo.

    Dallo schema si vede solo un uscita da 30 AH che mi sembra un po poco visto che più di 20 vengono ciucciati da frigo mentre va a batteria.
    se accendi qualche luce mi sa che carichi poco le tue batterie.

    La concorrenza che produce l'energy power evolution nello schema mette anche un relè di potenza che mentre l'alternatore carica commuta tutte le utenze e le sposta sulla batteria motore.
    Questo permette di sfruttare tutta la potenza dell' alternatore per caricare le batterie servizio.
    Credo che potresti farlo anche tu, metti un rele da almeno 50 A
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato marzo 2010
    ciao brigata...
    credo sei sulla buona strada :D
    lo schema mi sembra chiaro .. cosa ti sfugge che non ho ben capito?
    ciao alberto

    @brianza:
    credo che l'uscita da 30A serva proprio per l'alimentazione del frigorifero... sosa c'è che deve funzionare [u]solo[/u] a motore acceso?
  • modificato 23:59
    l'uscita da 30A è solo per il frigo.....di questo sono sicuro....
    il mio dubbio principale è:
    se non interrompo RE1 non creo un circolo vizioso..??
    ovvero non alimento la BS sia dal PWS che dalla BM contemporaneamente ??
  • modificato 23:59
    [quote]BrigataItinerante:
    un saluto a tutti per prima cosa...
    dovendo sostituire il caricabatteria passato a miglior vita...ho scelto di acquistare il power service gold...avrei bisogno di qualche dritta per l'installazione...
    attualmente al + della BS arrivano quattro cavi (uno rosso e tre marron) credo uno arrivi dalla BM o alternatore (rosso)...e gli altri siano le utenze...in ogni caso finiscono nella centralina dove fanno capo tutti i cablaggi del mezzo...un ultimo cavo arriva dal vecchio caricabatteria...
    ora vediamo se ho capito come procedere...
    dovrei individuare, tra i quattro di prima, il cavo proveniente dalla BM o alternatore (tester a motore acceso ma forse è proprio quello rosso) e portarlo al PWS...portare un nuovo cavo dal PWS alla BS...portare un D+ (che avrei nella centralina..oppure da dove ?) al PWS...sempre al PWS portare la 220...e le utenze (probbabilmente i due cavi marron di cui sopra) lasciarli sul + della BS...
    ci sono o sto vaneggiando ?...
    grazie anticipatamente per la collaborazione...
    [/quote]

    Personalmente penso che tu faccia un po' di confusione, un conto e' il caricabatteria e un conto e' il booster (power service)
    Il caricabatteria serve per caricare la bs con la 220 e se e' munito di parallelatore anche la bm e naturalmente con motore avviato permette di caricare la bm tramite il D+ dell'alternatore!!
    Il booster serve esclusivamente a motore avviato per caricare la BM, nella versione Gold anche da un pannello solare !!! con le batteria al gel e AGM diventa quasi necessario un booster in quanto porta la tensione dell'alternatore sino a 14,8 Volts ottimale per la carica di queste batterie, anche con il frigo acceso !!!
    Quindi quando tu parli di attacare la 220 al booster sei fuori strada di brutto !!!
    I collegamenti da effettuare al booster sono quelli indicati nel primo schema ed e' abbastanza semplice e lo schema e' di facile interpretazione !!!
    Se hai il caricabatteria defunto lo devi sostituire indipendentemente dall'installazione del power service !!

    Dimmi se ho capito bene il tuo problema !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 23:59
    marò.. stanotte avrò gli incubi... pensando ai D+ e Sky che si interrompono nelle trasmissioni per far passare la BS e la PWS... già c'ho l'idee intricate....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:59
    la versione GOLD ricarica anche da 220....è un all inclusive..;);)

    pannello solare....alternatore...220....
  • modificato 23:59
    [quote]BrigataItinerante:
    la versione GOLD ricarica anche da 220....è un all inclusive..;);)

    pannello solare....alternatore...220....[/quote]

    Mi sa che continui ad essere fuori strada, guarda il primo schema, e dimmi dove vedi l'entrata della 220 ???
    La versione Gold ha solo in piu' l'entrata per pannelli solari !!

    Giovanni

    image
  • modificato marzo 2010
    non c'è su quello schema infatti....ma sul bussolotto c'è una bellissima presa (tipo alimentazione PC)...per sincerarti vai sul sito della NDS trovi un pdf con tutte le caratteristiche...

    eccolo...

    http://www.ndsgroup.it/pdf/it_pws_gold.pdf
  • modificato 23:59
    [quote]BrigataItinerante:
    l'uscita da 30A è solo per il frigo.....di questo sono sicuro....
    il mio dubbio principale è:
    se non interrompo RE1 non creo un circolo vizioso..??
    ovvero non alimento la BS sia dal PWS che dalla BM contemporaneamente ??
    [/quote]

    no!
    RE1 è un contatto interno di potenza il quale ha la sola funzione di parallelare la BS con la BM.
    il circolo vizioso lo crea lui al momento giusto :D:D
    ciao alberto
  • modificato 23:59
    [quote]redsjohn:
    Personalmente penso che tu faccia un po' di confusione, un conto e' il caricabatteria e un conto e' il booster (power service)
    Il caricabatteria serve per caricare la bs con la 220 e se e' munito di parallelatore anche la bm e naturalmente con motore avviato permette di caricare la bm tramite il D+ dell'alternatore!!
    Il booster serve esclusivamente a motore avviato per caricare la BM, nella versione Gold anche da un pannello solare !!! con le batteria al gel e AGM diventa quasi necessario un booster in quanto porta la tensione dell'alternatore sino a 14,8 Volts ottimale per la carica di queste batterie, anche con il frigo acceso !!!
    Quindi quando tu parli di attacare la 220 al booster sei fuori strada di brutto !!!
    I collegamenti da effettuare al booster sono quelli indicati nel primo schema ed e' abbastanza semplice e lo schema e' di facile interpretazione !!!
    Se hai il caricabatteria defunto lo devi sostituire indipendentemente dall'installazione del power service !!
    Dimmi se ho capito bene il tuo problema !!!
    Giovanni
    [/quote]

    effettivamente red hai ragione... si sta facendo un gran casotto come al solito :D:D:D
    credo non si riferisse ad un alimentatore anche perchè sul secondo schema è ben rappresentato in alto a SX!!
    at salut! :D:D
  • modificato marzo 2010
    [quote]BrigataItinerante:
    non c'è su quello schema infatti....ma sul bussolotto c'è una bellissima presa (tipo alimentazione PC)...per sincerarti vai sul sito della NDS trovi un pdf con tutte le caratteristiche...

    eccolo...

    http://www.ndsgroup.it/pdf/it_pws_gold.pdf[/quote]

    ecco come non detto...
    anche per oggi la figura di cacca la abbiam fatta :D:D
    avanti la prossima :D:D
    però il secondo schema parlava chiaro !!! :D:D
  • modificato 23:59
    [quote]BrigataItinerante:
    non c'è su quello schema infatti....ma sul bussolotto c'è una bellissima presa (tipo alimentazione PC)...per sincerarti vai sul sito della NDS trovi un pdf con tutte le caratteristiche...

    eccolo...

    http://www.ndsgroup.it/pdf/it_pws_gold.pdf[/quote]

    Hai ragione, e' una nuova versione che non conoscevo !!!
    Si pero' alla fine siamo sempre li' carica la BS anche con la 220 !!!
    Ma allora il primo schema non e' valido ( e' la versione come quello che ho montato sul mio, senza 220), possibile che insieme al caricabatteria non ci sia uno straccio di schema ???
    Per questa versione non ti posso essere di aiuto !!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 23:59
    dai che così avrete gli incubi pure voi scenziatelli... :)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 23:59
    buon giorno....
    la confusione è stata generata dal fatto che non si vede la scritta "schema impianto attuale del mezzo"....prima del'immagine....quello schema infatti è quello attuale...e il caricabatteria rappresentato è quello che si è guastato...
  • modificato marzo 2010
    [quote]BrigataItinerante:
    buon giorno....
    la confusione è stata generata dal fatto che non si vede la scritta "schema impianto attuale del mezzo"....prima del'immagine....quello schema infatti è quello attuale...e il caricabatteria rappresentato è quello che si è guastato...[/quote]

    Buongiorno anche a te !
    Comunque penso che in definitiva cambia poco per te !!
    Il filo rosso che arriva alla bm e' quello di potenza che devi mettere in entrata al Nds, il D+ lo trovi sulla vecchia centralina (prova col tester) o se ti e' piu' comodo nel vano di ispezione del frigo !!
    Eppoi colleghi l'uscita del NDS con il + della BM ed il gioco e' fatto !!!
    Adesso si tratta di vedere che i collegamenti siano quelli indicati nel primo schema, ma penso che siano cosi' come indicato!!!
    Per quanto riguarda l'uscita 5 , io proverei prima di collegarla al frigo di sfruttare il veccio impianto, se poi vedi che il frigo non entra in funzione con il motore acceso allora dai corrente di potenza al frigo !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato marzo 2010
    [quote]redsjohn:
    Buongiorno anche a te !
    Comunque penso che in definitiva cambia poco per te !!
    Il filo rosso che arriva alla bm e' quello di potenza che devi mettere in entrata al Nds, il D+ lo trovi sulla vecchia centralina (prova col tester) o se ti e' piu' comodo nel vano di ispezione del frigo !!
    Eppoi colleghi l'uscita del NDS con il + della BM ed il gioco e' fatto !!!
    Adesso si tratta di vedere che i collegamenti siano quelli indicati nel primo schema, ma penso che siano cosi' come indicato!!!
    Per quanto riguarda l'uscita 5 , io proverei prima di collegarla al frigo di sfruttare il veccio impianto, se poi vedi che il frigo non entra in funzione con il motore acceso allora dai corrente di potenza al frigo !!!

    Giovanni

    image

    [/quote]

    Buongiorno a tutti, infatti come avete visto il PWS Gold è
    anche carica batterie 220V, lo avevo visto ieri nel sito
    della NDS, solo che potrebbero anche rendere disponibili
    gli schemi direttamente sul sito, invece c'è solo una brochure.

    Alla fine è tutto ok, e quoto quello che ti scrive "redsjohn".

    ciao ciao
  • modificato 23:59
    Scusate, mi intrometto anche io. Non ho capito bene il problema e se è stato risolto. Se non è stato risolto, mi spiegate qual'è cosi provo a dire la mia??
    Grazie Cavva
  • modificato 23:59
    il problema è come installare il Power Service Gold...sostituendo anche il caricabatterie originale....e direi che il problema è ancora aperto...in quanto facendo i cablaggi come scarsamente illustrato dal produttore ci si troverebbe ad avere il PWS in parallelo a se stesso...O_OO_O
    una soluzione è inserire un relè che isoli il PWS dalla centralina del mezzo a motore acceso....
    si aspettano suggerimenti in merito...:):)....
  • modificato marzo 2010
    [quote]BrigataItinerante:
    il problema è come installare il Power Service Gold...sostituendo anche il caricabatterie originale....e direi che il problema è ancora aperto...in quanto facendo i cablaggi come scarsamente illustrato dal produttore ci si troverebbe ad avere il PWS in parallelo a se stesso...O_OO_O
    una soluzione è inserire un relè che isoli il PWS dalla centralina del mezzo a motore acceso....
    si aspettano suggerimenti in merito...:):)....[/quote]

    Provo a dire ancora questa per i collegamenti della centralina:
    Isolare il punto 1 della JP11:
    Isolare i punti 1 e 3 della JP10 ( isoli il vecchio alimentatore);
    Inserisci in pratica l'Nds al posto dei due punti 1 della JP11 e JP10, cosi l'Nds e' isolato dalla centralina, e la centralina ti continua a fare da distributore ai vari accessori !!!
    Per sicurezza metterei un rele che a motore acceso ti isoli il punto 2 della JP11, per evitare ritorni di corrente alla BM.

    In pratica nel circuito inserisci l'NDS al posto del vecchio alimentatore (ts non ricordo il numero mentre scrivo) !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 23:59
    direi di no....1 e 2 di jp10 e jp11 sono ponticellati.....ma staccarli entrambe non ha senso....non è questa la strada....:(:(
  • modificato 23:59
    [quote]BrigataItinerante:
    direi di no....1 e 2 di jp10 e jp11 sono ponticellati.....ma staccarli entrambe non ha senso....non è questa la strada....:(:([/quote]

    Allora togliendo l'alimentazione alla (1 e 2 alla jp11) togli il collegamento alla Bm della centralina e non so cosa ci sia collegato alla j4, vorra' dire che lo alimenterai da fuori centralina !!!
    Inserisci l'NDS al posto del vecchio alimentatore e il gioco e' fatto!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 23:59
    il J4 se non ricordo male non è collegato....tu dici di isolare completamente la BM dalla centralina....quindi alimentare il frigo dal PWS....nella mia "ristrettezza"...non vedo conseguenze....;);)....
  • modificato marzo 2010
    [quote]BrigataItinerante:
    il J4 se non ricordo male non è collegato....tu dici di isolare completamente la BM dalla centralina....quindi alimentare il frigo dal PWS....nella mia "ristrettezza"...non vedo conseguenze....;);)....[/quote]

    Penso che possa funzionare, lascia solo il D+ collegato cosi' la centralina sa quando il motore e' acceso e si regola di conseguenza.

    Prova in bianco (collegamento volante) danni penso che non ci potranno essere!!!
    Tuttalpiu' non funziona !!!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 23:59
    Allora da come ho capito al volo da questi schemi dovresti collegare 1 e 2 a massa . il 3 alla battaria motore (pin 1 e 2 di jp11) il 4 a d+ (pin 3 jp11 tuo impianto). Poi il 6 alla batteria servizi ( cioè pin 1 e 2 jp10). Allora levando il d+ al tuo impianto e collegandolo al pws il relè interno del tuo caricabatteria non funzionerà e quindi funzionerà solo quello del pws. Facemdo questa prova devi solo vedere se il frigo poi funziona ma penso di no. Quindi ti conviene cavalottare il D+ anche sulla tua scheda. Quindi sostanzialmente il problema è che se te levi i fili e dai connettori perdi l'alimentazione al tuo impianto. Devi collegare tutti questi fili in parallelo e dovresti trovare tutto funzionante.
  • modificato 23:59
    ..buon giorno a tutti.....:):):)

    c'è una nuova puntata....pur avendo la soluzione per installare il marchingegno con una buona probabilità che funzionasse...non mi tornavano i conti...e così ho mandato una mail alla NDS...che hanno così risposto:

    Quanto al Suo PWS Gold, la difficoltà riscontrata nell'installazione è dovuta sicuramente al fatto che Lei ha acquistato il modello sbagliato di GOLD.
    Lei infatti sicuramente avrà il modello che si usa per il "primo impianto" (quando in fase di costruzione del veicolo il GOLD va a sostituire la centralina)
    e pertanto nel relativo manuale non vi sono riferimenti all'impianto originale del veicolo.

    Il modello, invece, che Lei avrebbe dovuto acquistare è il "GOLD-M", (per impianti già esistenti) nel cui manuale vi è riferimento anche all'impianto originale.

    Non sapendo Lei dove ha effettuato l'acquisto né perché non Le sia stato indicato il modello appropriato da installare,
    siamo disponibili a sostituire il Suo GOLD con il GOLD-M direrttamente noi da sede.

    ecco...sostituzione in corso....alla prossima puntata...;);)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file