Svizzera

modificato 14:47 in Camper Bar
Stamattina alle 3.00 circa parto per la svizzera; 40 km dopo Lucerna ho un appuntamento per un macchinario che intendiamo importare in quanto è novità assoluta e dovrò discuterne se possibile l'esclusiva o almeno delle condizioni appropriate.
Il titolare, italiano di Modena mi racconta del sistema che vige in svizzera per i giovani apprendisti in quanto inevitabilmente il discorso cadeva su scuola e formazione.
In pratica un giovane che deve scegliere il suo futuro, secondo il governo svizzero non lo può fare in modo esatto andando solo a scuola ed imparando quel che insegnanti + o - preparati daranno loro, ma hanno messo in piedi un sistema affinchè i giovani lavorino una settimana- 15 gg presso una panetteria se uno vuol fare il fornaio, presso un officina se vorrà fare il meccanico e così via.
Dopo aver provato per il periodo suddetto in attività che ritengono loro confacenti, inziano un percorso di stage nel periodo delle vacanze estive dalle scuole e percepiranno 300 euro il primo anno, 450 il secondo e circa 600 il terzo (al mese chiaramente).
Al terzo anno sono già abbastanza formati cmq.
Il contratto fin dal primo anno viene fatto dal ragazzo accompagnato dal padre ed è stabilito che parte del guadagno lo deve versare ai genitori (50 euro simbolici mi han detto).
La convinzione è quella che si inizi un percorso formativo sul campo, provando più attività a seconda delle attitudini, vivendo con futuri colleghi il clima lavorativo ed innestandosi così nelle realtà lavorative.
Una vera riscoperta dei veri valori, un pochino come molti di noi han fatto negli anni passati.
Che dire??
Nulla, tranne che non credo ci voglia un fenomeno per partorire un idea così vincente, ma purtroppo qui tra insegnanti occupati più a protestare per le riforme della scuola piuttosto che insegnare qualcosa di concreto ed alunni svogliati che non ci mettono nulla "del loro" peggioriamo di anno in anno, non prepariamo i giovani al lavoro (ammesso che di lavorare ne abbian voglia) e le specializzazioni vanno a farsi benedire.
Viva la squola!!!!

Commenti

• modificato 14:47
    ti sei scordato di quei genitori campioni che difendono i figli a prescindere... pure quando danno fuoco ai banchi a scuola.. e che ****ttano gli insegnanti che tirano la famosa"sberla"correttiva magari dopo che si son beccati i peggio improperi....
    ma che ne parliamo a fare...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Conosco abbastanza bene gli svizzeri tedeschi, sono molto precisi e "svizzeri" in alcune cose li ammiro ma vivono come soldatini ben istradati !!!
    Credo che un italiano avrebbe grandi difficoltà a vivere li e lo dico con cognizione sono 32 anni che ci andiamo !!
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    in pratica mi confermi che l'italiano non è fatto per cose intelligenti, per vivere nell'etica rispettando le regole.
    instradati, soldatini che rispettano le consegne in effetti fanno a pugni con l'italiano mediocre e sempre "più furbo" degli altri.
    o piu estroverso, creativo, inteligente,questa è la differenza tra i due popoli.
    In fondo se in svizzera non avessero avuto i soldi rubati agli ebrei, quelli dei mafiosi, degli evasori ecc. ecc. chi ne ha + ne metta che cosa sarebbero che cosa producono ??? il cioccolato e 4 orologi ????
    Pensaci l'erba del vicino è sempre più verde........
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

CHE GUEVARA
    non stiamo qua a parlar di erba più verde... nessuno invidia il colore dell'erba... n'è il numero di piantine che son capaci di mettere e far crescere in un metroquadro... è il modo in cui la coltivano la terra... il modo in cui le allevano le piantine.. quello fa la differenza.. qua ancora oggi stanno a scannarsi sul voto della prossima settimana.. tutti sempre pronti a tirarsi fango addosso..
    il rispetto viene dal rispetto.. da ambo le parti
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

Alien è erba + verde!!!
    che ne sapete delle lotte interne, dei casini con gli immigrati ( immigrati sono anche i ns. frontalieri), della fame che c'è....nessuna industria vuole aprire li sono extra cee , solo sedi legali.
    Tutto è basato sulle banche e sui loro traffici!!!

CHE GUEVARA
    Vedi Pier, anche da noi una volta era cosi e ti posso dire che anche io quando ho cominciato a lavorare nel lontano 1968 per 3 pomeriggi la settimana nei tre anni di apprendistato dovevo frequentare nel periodo scolastico una scuola professionale dove ti insegnavano diverse materie e tecniche nel mio caso lavorando in un negozio insegnavano Merceologia,contabilita',oltre a sicurezza e altro innerente al commercio ricordo che la scuola si chiamava ENALC ed era patrocinata dalla provincia.Purtroppo adesso non esiste piu da quando qualche bel pensante ha eliminato l'apprendistato
    Purtroppo e vero il detto che dice:
    ANDAVA MEGLIO QUANDO ANDAVA PEGGIO
    [quote]Brianzagolf:
    o piu estroverso, creativo, inteligente,questa è la differenza tra i due popoli.
    In fondo se in svizzera non avessero avuto i soldi rubati agli ebrei, quelli dei mafiosi, degli evasori ecc. ecc. chi ne ha + ne metta che cosa sarebbero che cosa producono ??? il cioccolato e 4 orologi ????
    Pensaci l'erba del vicino è sempre più verde........[/quote]

Questi sono i soliti luoghi comuni sugli svizzeri.
    Noi ci crediamo più intelligenti e invece siamo solo più incivili e ci crediamo più furbi, poi si vede cosa esportiamo......mafia e maleducazione
    [quote]fiordox:
    [quote]Brianzagolf:

Noi ci crediamo più intelligenti e invece siamo solo più incivili e ci crediamo più furbi, poi si vede cosa esportiamo......mafia e maleducazione[/quote]

Qui sbagli, se lo dico lo dico con cognizione, sono solo 32 anni che abbiamo casa in engadina e pensa che pirla vado a sciare in camper :D:D:D:D:D:D

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]fiordox:
    [quote]Brianzagolf:

Noi ci crediamo più intelligenti e invece siamo solo più incivili e ci crediamo più furbi, poi si vede cosa esportiamo......mafia e maleducazione[/quote]

Qui sbagli, se lo dico lo dico con cognizione, sono solo 32 anni che abbiamo casa in engadina e pensa che pirla vado a sciare in camper :D:D:D:D:D:D[/quote]

Non metto in dubbio la tua conoscenza degli svizzeri ma anch'io ho abitato a mezz'ora dal confine per cinque anni....
    Ci ho lavorato per 12 anni, sono dei soldati polizziotti, sono incredibili e quando sei in difetto te lo vengono a dire di persona..

Hanno tutto un modo loro di concepire la vita....

SALUTONI
    [quote]yuma58:
    Ci ho lavorato per 12 anni, sono dei soldati polizziotti, sono incredibili e quando sei in difetto te lo vengono a dire di persona..

SALUTONI[/quote]

Ecco Yuma ha centrato esattamente l'obiettivo!!!
    sono rigidi solo per quello che gli fa comodo, ma se devono fregare un italiano vedrai che sono i primi.
    Sono ecologisti solo per il territorio svizzero, tutte le loro centrali e discariche sono posizionate sui confini......
    Hanno un sistema finanziario basato su i soldi sporchi, ma va bene così.
    Sono nella black list dei paesi non collaborativi.

Si sentono superiori, infatti sono diversi referendum che passa il voto per restare indipendenti e fuori dall' europa. Non importa se poi per cercare di far entrare ditte sul loro territorio sono costretti a dargli l'esenzione dalle tasse( si chiamano tasse concordate :D) e capannoni gratis (fanno anche le pubblicità su radio italiane).

La disoccupazione ha numeri importanti visto che anche così molte grosse aziende hanno preferito spostarsi in paesi CEE ma per i lavori umili (commesse, edilizia,meccanica) sfruttano il lavoro a basso costo italiano, 45.000 frontalieri al giorno al valico di bizzarrone.

Insomma sono Svizzeri !!!

ribadisco l'erba del vicino è sempre più verde :D

CHE GUEVARA
    [quote]Brianzagolf:
    [quote]yuma58:

SALUTONI[/quote]

Ecco Yuma ha centrato esattamente l'obiettivo!!!
    sono rigidi solo per quello che gli fa comodo, ma se devono fregare un italiano vedrai che sono i primi.
    Sono ecologisti solo per il territorio svizzero, tutte le loro centrali e discariche sono posizionate sui confini......
    Hanno un sistema finanziario basato su i soldi sporchi, ma va bene così.
    Sono nella black list dei paesi non collaborativi.

Si sentono superiori, infatti sono diversi referendum che passa il voto per restare indipendenti e fuori dall' europa. Non importa se poi per cercare di far entrare ditte sul loro territorio sono costretti a dargli l'esenzione dalle tasse( si chiamano tasse concordate :D) e capannoni gratis (fanno anche le pubblicità su radio italiane).

La disoccupazione ha numeri importanti visto che anche così molte grosse aziende hanno preferito spostarsi in paesi CEE ma per i lavori umili (commesse, edilizia,meccanica) sfruttano il lavoro a basso costo italiano, 45.000 frontalieri al giorno al valico di bizzarrone.

Insomma sono Svizzeri !!!

ribadisco l'erba del vicino è sempre più verde :D[/quote]

pagherei una cifra perchè anche noi fossimo come loro........;);)
  • modificato March 2010
    Pure io pagherei una cifra!!!

Bri, a sciare in camper ci devi andare perchè la casa è di tuo suocero....................
    e lui non ti ospita!!
    image
    [quote]zetros:

Bri, a sciare in camper ci devi andare perchè la casa è di tuo suocero....................
    e lui non ti ospita!!
    image[/quote]

No è che vado in camper per cambiare un po, infatti a Pasqua se fosse brutto vado su e lascio il camper al rimessaggio, tanto è sempre vuota.

CHE GUEVARA
    ma a pasqua non vai in provenza???
    [quote]zetros:

e lui non ti ospita!!
    [/quote]

Evidentemente suo suocero lo vede con gli stessi occhi di quando mi trovo un comunista alla porta !!!!

Giovanni

image

.
    [quote]zetros:
    ma a pasqua non vai in provenza???
    [/quote]

In teoria si ma se c'è brutto tempo vado su almeno sono in casa!!
    e al posto di piovere nevica :D

CHE GUEVARA

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file