vespa d'epoca !!!
quasito rivolta ai camperisti/scooteristi......
come molti di voi sapranno sono un malato di mezzi d'epoca e oggi dopo avere comperato il mezzo nuovo con il garage mi è venuta l'idea di una vespa 125 cc. per la possibilità di viaggiare in regola in due per le vacanze!!!!!
dopo avere valutato l'idea di caricare una delle due Vespa PX mi sono accorto che sia la 125 che la 200 sono ecessiamente grosse e pesanti ( 107 e 112 Kg).
La Laika mette l'adesivo sulla parete del camper su una portata massima di 130 Kg ma adesso ho paura che frà sedie,tavolo,acqua.vino e cianfrusaglie.....in più adesso ci metto anche la vespa ( 70 Kg)la situazione precipita......
voi che già avete esperienza sullo scooter in garage come vi comportate??????
ad ultimo le sospensioni??? le balestre del Transit sono già in orrizzontale così e con la vespa in più cosa gli succederà????
la soluzione migliore è...un foglio di balestra in più o le famigerate sospensioni ad aria aggiunte ( che io odio a prescindere per negative esperienze passate...)
a voi la risposta!!!!! Grazie
come molti di voi sapranno sono un malato di mezzi d'epoca e oggi dopo avere comperato il mezzo nuovo con il garage mi è venuta l'idea di una vespa 125 cc. per la possibilità di viaggiare in regola in due per le vacanze!!!!!
dopo avere valutato l'idea di caricare una delle due Vespa PX mi sono accorto che sia la 125 che la 200 sono ecessiamente grosse e pesanti ( 107 e 112 Kg).
La Laika mette l'adesivo sulla parete del camper su una portata massima di 130 Kg ma adesso ho paura che frà sedie,tavolo,acqua.vino e cianfrusaglie.....in più adesso ci metto anche la vespa ( 70 Kg)la situazione precipita......
voi che già avete esperienza sullo scooter in garage come vi comportate??????
ad ultimo le sospensioni??? le balestre del Transit sono già in orrizzontale così e con la vespa in più cosa gli succederà????
la soluzione migliore è...un foglio di balestra in più o le famigerate sospensioni ad aria aggiunte ( che io odio a prescindere per negative esperienze passate...)
a voi la risposta!!!!! Grazie
Commenti
Tu che problemi hai avuto con le Alko ????
CHE GUEVARA
tuttavia sul vecchio rimor garage allestito su transit pur caricando lo scooter, il gommone arrotolato ed un fuoribordo da 25CV + la solita cianfrusaglia utile alle vacanze...
nn ho mai avuto problemi .. il ford neppure se ne accorgeva cmq è importante precisare che avevo una gabbia estesa a tutto il garage unita direttamente al controtelaio d'acciaio zincato esteso a tutta la pianta.. ma di certo l'adesivo indicante i pesi massimi appicabili non è di certo mai stato rispettato!!!
idem su nuovo pegaso ma in questo caso ho il timore che prima o poi si stronchi qualche cosa :):)
tocchiamo ferro !!!! :):)
ciao alberto
Non capisco le tue remore sulle sospensioni ad aria.
Se montate bene (es. ESP, ripartitore di frenata) non dovtrebbero esserci problemi.
Per quanto riguarda l'etichetta posta nei gavoni, normalmente indica il carico max consentito omologato per asse (che prescinde dal peso complessivo del mezzo), in questo caso il posteriore e non il carico strutturaledel box, che dovrebbe essere ben oltre.
Tecnicamente, per il CdS, non basta esser dentro il peso max consentito, ma anche nei limiti di omologazione di ciascun asse.
Fortunatamente sul libretto (attuale) non vengono riportati, ma in sede d'omologazione si.
Per far due conti sulla reale portata dovresti vedere, in base allo sbalzo, la sezione e profili dei "longheroni" (compreso il carico delle viti di ancoraggio) che sostengono la zona box.
Non conosco il tuo mezzo, però facendo molte ricerche quando ho scelto i miei mezzi ho rilevato che nessuno dei mezzi presi in considerazione aveva un carico teorico strutturale (limite della trazione e di snervamento) inferiore ai 300/350Kg.
Prova ne sia il fatto che ho viaggiato molto con due moto (250Kg complessivi) nel gavone (più accessori vari) e non ho mai avuto problemi strutturali. E dove bazzico io più o meno fan tutti così.....
Certo, mi è pure capitato di vedere un mezzo, uno dei primi che adottava il box in coda, collassato nel posteriore (pareti perimetrali staccate dal tetto)