Controlli su strada da parte degli organi di polizia stradale
vi riporto una notizia di un paio di giorni fa pubblicata su Repubblica: [url=http://www.repubblica.it/motori/caravan-e-camper/2010/04/23/news/al_via_vacanze_sicure_il_camper_si_controlla_cos-3568027/]cliccate qui[/url]. E' inerente i giusti e dovuti controlli ai pneumatici di auto e camper.
Spessimetro alla mano saranno controllate le profondità dei solchi del battistrada .
Sarebbe auspicabile che venisse controllata anche la data di costruzione... ma tant'è!! c'è ancora chi baratta la propria inculumità e quella dei propri cari con il costo della sostituzione delle gomme....
:evil:
Spessimetro alla mano saranno controllate le profondità dei solchi del battistrada .
Sarebbe auspicabile che venisse controllata anche la data di costruzione... ma tant'è!! c'è ancora chi baratta la propria inculumità e quella dei propri cari con il costo della sostituzione delle gomme....
:evil:
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Commenti
a quando i controlli dei pesi????
vuoi una risposta: a breve anche questi con pedane mobili che pesano assi singoli e li sommano.
Occhio!!!
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
la rovina ... son proprio quelli... [/quote]
I controlli o i giudici di pace ???
Giovanni
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è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
e i pesi????????
a quando i controlli dei pesi????
vuoi una risposta: a breve anche questi con pedane mobili che pesano assi singoli e li sommano.
Occhio!!![/quote]
allora saranno dolori quasi per tutti!!!!!!
ecco la nuova finanziaria 2010!!!!:bad::bad::bad:
se iniziano a controllarci veramente penso che il nostro mercato (italiano) subirà una crisi mai vista prima.
Dopo la prima multa....e che multa!!!!...molte famiglie inizieranno a ripensarci sul serio!!!!
[quote]zetros:
e i pesi????????
a quando i controlli dei pesi????
vuoi una risposta: a breve anche questi con pedane mobili che pesano assi singoli e li sommano.
Occhio!!![/quote]
allora saranno dolori quasi per tutti!!!!!!
ecco la nuova finanziaria 2010!!!!:bad::bad::bad:
se iniziano a controllarci veramente penso che il nostro mercato (italiano) subirà una crisi mai vista prima.
Dopo la prima multa....e che multa!!!!...molte famiglie inizieranno a ripensarci sul serio!!!!
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beh, semplicemente basta mettersi in regola!
Non parlo per i nuovi che venderanno che si adegueranno, parlo per quelli in circolazione!
certo che chi si porta dietro la casa come BRI, allora dovra' ripensarci ma molti mezzi con solo il serbatoio gasolio pieno sono fuori portata....sob
lo so zetros e quello e' vero ma come sappiamo bene tutti in certi casi non e' possibile, gia' le case costruttrici vendono camper al limite della portata.
Non parlo per i nuovi che venderanno che si adegueranno, parlo per quelli in circolazione!
certo che chi si porta dietro la casa come BRI, allora dovra' ripensarci ma molti mezzi con solo il serbatoio gasolio pieno sono fuori portata....sob
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comperandoli si incorre nell'incauto acquisto (in quanto non sufficentemente informati) e si è responsabili tanto quanto chi vende dell'illegalità che ne deriva.
Del resto è un problema da sempre risaputo e trovare scusanti non serve a nulla.
D'altro canto è scritto su molte brochure e su quasi tutti i documenti e depliant che ogni accessorio montato va ad influire sulla massa complessiva del mezzo e pertanto solo al proprietario che li monta viene fatta ammenda qualora vi siano verifiche in quanto la casa produttrice dichiara una massa complessiva all'atto dell'omologazione che anche se al limite non è mai fuori legge o superiore ai 3,5 ton.
Lasciamo stare come è ottenuta, ma quella fa fede e se in pesa portan il camperista, intanto questo paga e rischia il sequestro del mezzo, poi il ricorso, coi tempi che conosciamo, avrà il suo esito.
Non voglio trovare scusanti, sto solamente dicendo che se iniziassero a fare i controlli, saremmo quasi tutti nella cacca.
Il mercato del camper ne risentirebbe molto e per quelle aziende oggi "ballerine" sarebbe la fine.
Poi sul giusto o sbagliato non voglio entrarci, c'e' una legge e va rispettata come tale.
L'incauto acquisto e' un'altra cosa, il mezzo esce dalla fabbrica con una dichiarazione di peso, (almeno il mio l'aveva) quindi io l'ho ritirato che era "a norma".
Se invece non lo fosse stato non sarebbe stato un incauto acquisto ma una dichiarazione mendace del costruttore.
[/quote]
cosa che non è possibile succeda, presumo!
Nessun costruttore mette in vendita un mezzo che non rispetti le regole del CdS; rischia di brutto.
Il resto son tutte "congetture" dei camperisti che vogliono, da buoni italiani, trovare una giustificazione al mancato rispetto delle regole.
Se il venditore dichiara di rispettare le norme, è dovere/diritto di chi acquista accertarsi che così sia, anche chiedendo una pesata su pesa pubblica del mezzo e qualora non sia conbaciante la pesata con quanto dichiarato, ci si avvale delle clausole che sono previste nelle regole contrattuali, fino anche alla rinuncia del mezzo con la restituzione del doppio della caparra se necessario, fino arrivare anche alla denuncia se necessario; provvedimento che io personalmente ritengo eccessivo, inutile e superfluo.
Se il mercato del camper ne risentirà posso solo esserne felice, perchè troppi ne son stati venduti ed a persone che con troppa faciloneria si avvicinano a questo modo di fare vacanza;
mercato che ora attraversa lo stesso una fase di crisi non da poco e già molti sono i concessionari falliti.
Alla fine, come sempre il troppo storpia ed a rimetterci poi sono tutti coloro che sono a metà del guado!
Ora tu sai che io cerco sempre di fare le cose con un minimo di criterio e resomi conto che in regola non potevo essere con il mio mezzo, ho fatto le dovute mosse, ho pagato quel che c'era da pagare e l'ho aumentato di massa rientrando di fatto nella legalità.
All'acquisto era 3350 kg; fatti due conti arrivo a 4000 kg con quello che generalmente mi porto appresso ed ho chiesto se potevo averlo con massa superiore; dovevo aspettare altri tre mesi e così ho chiesto se quello in ordinazione poteva essere trasformato. A risposta affermativa non ho fatto altro che firmare e procedere poi con la variazione, collaudo ed aggiornamento del libretto.
Chiaro che a suo tempo adai anche a scuola e feci la patente superiore.
Dobbiamo anche capire pero' che se per 50 anni se ne sono fottuti completamente, non possono poi dalla sera alla mattina pensare di sistemare le cose.
Secondo me le cose vanno fatte per gradi, iniziamo a vendere intanto mezzi che rispettino le regole, non mezzi che chiamano "declassati" solo per rientrare nelle leggi italiane, vedi Carthago e altri.
E' inutile che continuiamo a vendere mezzi al limite e poi di contro la legge che appena carichi il tavolino con 4 sedie ti lincia!
Io per prima cosa inizierei per certi camper l'obbligo della C.
Oggi molti non vogliono questa patente perche' sono convinti che il proprio camper subisca una svalutazione eccessiva.
Se iniziassero ad essercene di piu', questo problema sarebbe piu' lieve e andrebbe piano piano a scomparire.
In tantissimi casi, se si volesse applicare la legge al dettaglio sarebbe una disfatta per tutti, ma per qualsiasi legge.
Vogliamo parlare dei cani (guinzaglio e museruola etc)?
se iniziassero a multare tutti i padroni da domani mattina?
Vogliamo parlare del codice della strada per i ciclisti (non e' previsto circolare affiancati)?
se li fermassero tutti da domani????
Alcune cose sono tollerate anche se non sono "legali"
Piano piano devono essere portate alla normalita'
Multare di 500€ un camperista in vacanza al mare perche' pesa 300kg in piu' non risolve il problema.
Secondo me il discorso e' talmente lungo che il server di Camperlife non riuscirebbe a supportare :):):):):):):):):):)
Sembra che a nessuno faccia piacere fare un passo indietro, ma a volte è obbligatorio.
Io penso che sia questione di testa e molti pur avendo la stessa passione (il camper) han scelto di comperare mezzi in regola, altri invece ci han giocato sopra.
Dai su questo concordi anche tu perchè so che sei sempre molto preciso.
Di sicuro molti costruttori rasentano il limite, ma lo fanno per dare a tutti quelle opportunità che diversamente sarebbero precluse.
Del resto di montare tendalini, bicilette, antenne, sospensioni, centraline, tavoli, sedie, brande, amache, stuoie, ombrelli loro se ne fregano come pure se ne fregano se viaggi coi serbatoi di acqua pieni.
Su un Dream, mi pare quello di prezzemolino che conobbi in germania nel giro strada romantica, era scritto con un adesivo di non riempirlo più del 20% della capacità altrimenti andava fuori peso.
Più di così.............
Cmq ognuno è libero di fare quel che vuole, però secondo me, col mercato in piena crisi, chi vuol cambiare lo deve e normalizzarsi lo deve fare adesso perchè poi, se le norme verranno applicate, saranno i camper che ora hanno commercio pur essendo fuori legge, ad avere le svalutazioni immani.
Del resto se viene da me uno a sostituire un camper che è fuori peso, comprenderai benissimo che la rivendibilità a terzi è altamente preclusa, per cui il suo valore sarà indiscutibilmente basso!
Ma non basta,
e' ora di mandare a scuola guida i ciclisti!!!!
Paraschiena in moto??? e' veramente una bella cosa, io ho una giacca Dainese che ha 6 anni e nalla schiena c'e' integrato il paraschiena che si puo' asportare per lavare la giacca.
I sistemi di sicurezza non devono avere limiti, come cinture di sicurezza, seggiolini per bambini etc!!!!
Su questo penso che nessuno possa dire il contrario.
Per quanto riguarda i pesi, sono dell'idea che bisigna regolarizzare il tutto ma i primi a muoversi devono essere le case costruttrici.
Gli utenti che hanno gia' speso devono essere tutelati e portati pian piano alla regolarita', ma chi ti propone il mezzo ti deve dare sempre il meglio e partire per primo.
Se da domani i clienti non trovassero piu' mezzi oltre 6 metri guidabili con patente B, secondo te cosa succederebbe?
All'inizio una crisi del mercato poi piano piano ecco arrivare le patenti C e i mezzi riaffiorare!!!!
e tutti in 6/7 anni saremmo in regola!!
Se mi multi, io mi incaxxo e poi comunque la patente la devo fare o devo vendere il camper se non e' omologabile.......
giro incredibile senza risultato......
Facciamo lavorare sti costruttori!!!!!!!!
Sono gli utilizzatori poi che li mandan fuori peso caricandovi sopra di tutto e di più e per giunta montando accessori che non servono a nulla.
Allora se uno vuole godere di tale privilegio (caricare di tutto e di più e montare tutti glia ccessori che la sua tasca gli permette) prenda un camper su patente C.
Ma di famiglie che acqusitano unn entry level per poi montare anche la lavatrice, oramai sappiamo esserne piene le strade e le aree di sosta.
Non credo sia giusto continuare su questa strada.
Ora sorrido all'idea che pur essendo fuori legge, si suggerisce di tutelare gli acquirenti.
Ma quando è che troveremo la forza per esser persone civili??
Si perchè fare i furbi come fan tanti mi sembra sia segno di grande inciviltà e tra l'altro i furbi li fanno in Italia perchè all'estero non sarebbe loro permesso.
Ora mi toccherà vedere che si faranno sconti ed agevolazioni per gli irregolari affinchè si mettano a posto vedrai!
Un pochino come con i mutui a tasso variabile che siccome salivano e salivano allora si doveva aiutare coloro che li avevano stipulati; così chi invece aveva scelto il tasso fisso per non aver sorprese, ancora una volta ha fatto la figura del coglione.
No, io dal canto mio, spero inizino ed inizino a breve e con mano pesante per giunta.
Avremo solo maggiior sicurezza sulle strade che son diventate una trappola mortale per chiunque.
come la vedete?
le norme son già abbastanza aspre... quel che mancano sono I CONTROLLIIIIII
siamo alle solite.. .vogliamo dare un giro di vite.. ma mancano sempre i cacciavite!!!!
o se ce ne stanno.. .sono impegnati a fare altro!
e quando ci si mette a far controlli lo si fa per far cassa invece che prevenzione....
ho detto....:bad:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
VIETATO.........VIETARE ;););););)
condivido appieno. ma senza tanti giri di parole... se invece di inasprire le sanzioni ci limitassimo ad aumentare i controlli?
come la vedete?
le norme son già abbastanza aspre... quel che mancano sono I CONTROLLIIIIII
siamo alle solite.. .vogliamo dare un giro di vite.. ma mancano sempre i cacciavite!!!!
o se ce ne stanno.. .sono impegnati a fare altro!
e quando ci si mette a far controlli lo si fa per far cassa invece che prevenzione....
ho detto....:bad:[/quote]
In effetti i "furbetti" su questo contano, sul fatto che la carenza di personale non permette di poter eseguire i controlli.
Cosa possiamo farci, nulla.