Un maggio ricco di eventi a Ferrara

modificato 00:15 in Viaggi
:D Ciao a tutti!!
Volete qualche consiglio per trascorrere un week-end e non avete ancora deciso dove?
Ve lo diciamo noi!!!!

Nel mese di maggio la città di Ferrara sarà particolarmente ricca di eventi: dal Palio più antico della penisola alla presentazione ufficiale del romanzo della scrittrice inglese Sarah Dunant passando per il Giro d’Italia, per un programma destinato a soddisfare davvero ogni tipo di palato. Il tutto, poi, senza scordare la mostra di Aimè Maeght al Palazzo dei Diamanti, la corsa cicloturistica Monaco-Cesenatico, le anticipazioni musicali di “Ferrara sotto le stelle” e gli altri numerosi eventi che caratterizzeranno le prossime settimane.

Si partirà sabato 8 maggio con la cerimonia di apertura del Palio di Ferrara, che vedrà la benedizione dei quattro Palii della città all’interno della Cattedrale prima della sfilata delle otto contrade. Dopo i “Giochi Giovanili delle Bandiere Estensi” (domenica 9 maggio) e le “Gare delle Bandiere Estensi” (domenica 16 maggio), nel penultimo sabato del mese andrà in scena il maestoso corteo storico per le vie della città prima dell’appuntamento culminante della manifestazione, domenica 30 maggio, quando, nella suggestiva cornice di piazza Ariostea, si disputeranno le quattro tradizionali corse.

Sabato 22 maggio, invece, Ferrara avrà l’onore di essere tappa del 93° Giro d’Italia, la più famosa ed importante corsa ciclistica italiana.. Dopo anni di assenza, infatti, la carovana rosa tornerà a calcare le vie della città estense, che sarà il punto di partenza della 14° tappa (Ferrara-Asolo). La tappa prenderà il via da viale Cavour e Largo Castello, mentre la zona del centro città ospiterà il villaggio destinato ad atleti, organizzazione e sponsor in una giornata che vedrà anche la presenza di un mercatino di prodotti enogastronomici e originali iniziative legate al mondo della bici.

Infine, venerdì 28 maggio nell’affascinante cornice del monastero di San Antonio in Polesine, Ferrara ospiterà la presentazione ufficiale del romanzo di Sarah Dunant “Le notti al Santa Caterina”. Ambientato nella Ferrara del XVI secolo, il romanzo si configura come il terzo volume di un trittico che l'autrice (che ha studiato a Cambridge, ha lavorato a lungo per la BBC e attualmente insegna Storia del Rinascimento presso l’Università di St. Louis) ha voluto dedicare al Rinascimento italiano. Un'occasione, indubbiamente, importante per la città che avrà la grande possibilità di ospitare una scrittrice di caratura internazionale e di promuovere un romanzo, ambientato al suo interno, che oltremanica sta davvero spopolando.

Sport, storia, letteratura e cultura: sarà, quindi, un mese davvero ricchissimo di eventi ed appuntamenti....sarebbe davvero un peccato perderlo!!!

Per ulteriori e più dettagliate informazioni visitate il sito www.ferrarainfo.com
Potrai, poi, richiedere GRATUITAMENTE il materiale turistico e promozionale della provincia di Ferrara all’indirizzo mail forumtur@provincia.fe.it
Lo riceverai gratuitamente a casa in pochi giorni

;)Assessorato al Turismo Provincia di Ferrara

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file