TOSCANA: PARCO DI PINOCCHIO a COLLODI - PESCIA (PT)

modificato May 2010 in Viaggi
Parco di Pinocchio
Via S. Gennaro, 3 - 51014 Collodi Pescia (PT)
Telefono/fax : 0572 42.93.42

image
Fra fantasia, arte, cultura, natura e, gastronomia

Il Parco di Pinocchio a Collodi fu inaugurato nel 1965, in esso il racconto che ha per protagonista Pinocchio, si snoda fra i verde della rigogliosa vegetazione del parco, con statue, mosaici dove grandi e piccini possono rivivere l’avventura e visitare mostre ispirate alla letteratura per ragazzi o partecipare a laboratori di creazione burattini, spettacoli e giochi.

image

Collodi frazione del comune Pescia in provincia di Pistoia, il piccolo borgo immerso nel verde degli Appennini toscani contornato dagli argenti oliveti, conosciuto fin dal medioevo per il castello eretto in posizione strategica sull’impervia collina, baluardo difensivo dei possedimenti di Lucca e, della via che conduceva verso il nord, dai territori assoggettati a Firenze, arrivandovi da il benvenuto ai turisti Villa Garzoni con l’imponente giardino in stile barocco arricchito da statue, scalinate, fontane ninfei e giochi d’acqua, poco distante il ristorante Gambero Rosso e oltre il fiume Pescia Minore, il Parco dedicato al Burattino più famoso nel Mondo, le cui avventure sono state tradotte in oltre 260 lingue, alle spalle della villa avvinghiate alla collina le case del paese un tempo erette all’interno delle mura del castello di cui restano poche tracce a seguito dei numerosi assedi e saccheggi, ancora oggi le strette vie lastricate che si snodano fra le case conservano il ricordo medievale e, sono percorribili solo a piedi alla sommità del colle la chiesa romanica e la torre campanaria.
Poco è cambiato da quando il piccolo Carlo Lorenzini (nato (1826) e morto (1890) a Firenze) trascorreva le giornate nell’attesa che il nonno materno fattore presso villa Garzoni, rientrasse dal lavoro nei campi, in ricordo degli anni spensierati della sua infanzia divenuto giornalista e scrittore iniziò a firmare i suoi articoli col pseudonimo di Collodi e, il 7 luglio 1881 allegato al “Fanfulla della domenica” uscì il primo numero del “Giornale per i bambini” (1881/1889 in cui cessò le pubblicazioni) con la prima puntata di “Storia di un burattino” di Carlo Collodi, nella prima edizione il racconto terminava con la morte per impiccagione di Pinocchio, ma a seguito delle proteste dei bimbi (1883) che non volevano una fine così cruenta, fu modificata in quella che conosciamo tutti, “il burattino di legno per magia si trasforma in un bimbo”, i vari brani raccolti in un unico libro furono pubblicati col titolo “ Le avventure di Pinocchio”.

A Collodi è presente anche “ Collodi Butterfly Hause” una delle prime realizzate in Italia.

http://www.collodi.com/

http://www.pinocchio.it/pinocchio/favolapinocchio/index.php

http://www.pinocchio.it/pinocchionews/brochure-collodi.pdf

Sosta camper nel parcheggio in prossimità del Parco.

PS: sebbene diverse siano le visite effettuale al Parco dalla sua apertura, non ho foto recenti (ma molte sono riportate nei siti segnalati), le mie quelle cartacee hanno subito variazioni e così le diapositive, a breve al rientro a giugno,inserirò quelle digitali,

Commenti

• modificato June 2010
    image
    Collodi, villa Garzoni e il borgo antico
    Manuel vi accompagna alla visita del Parco di Pinocchio
    image
    Pinocchio e la Fata dai capelli turchini danno il benvenuto
    image
    image
    la grande piazza dove la storia del burattino viene raccontata a mosaico
    image
    usciti dal villaggio, incontriamo il carabiniere che fermò Pinocchio afferandolo x il naso, ma il mio nasino è corto e riesco a passargli fra le gambe
    image
    Il grillo parlante, il gatto e la volpe
    image
  • modificato June 2010
    Gli assassini e la bimba dai capelli turchini
    image
    Il grande serpente con gli occhi di brace e la coda fumante e, l'ingresso alla casa della fata
    image
    la lumaca, domestica della della fata e i 4 conigli neri che portano la bara
    image
    il paese dei balocchi
    image

image

image
    Pinocchio ciuchino e la capretta turchina
    image
    Il pescecane
    image
    Geppetto nella pancia del pescecane e, Pinocchio ed il colombo
    image
    ma tante altre sono le cose da vedere scoprire e con cui giocare.
  • modificato June 2010
    Usciti dal Parco di Pinocchio ci rechiamo a visitare l’imponente giardino in stile barocco arricchito da statue e, scalinate, fontane ninfei e giochi d’acqua, di Villa Garzoni
    image

image

image

image

image

e poi visitiamo “Collodi Butterfly Hause”, la casa delle farfalle dove caminiamo fra fiori e piante mentre centinaia fi farfalle multicolori volano intorno a noi.

image

image

image

image
    Ottimi i ristoranti del borgo, per il rapporto qualità prezzo
    Lasciamo il paese e sulla strada la statua in legno alta oltre 15 metri ci saluta.

image

Molte delle foto qui riprodotte sono state scattate direttamente da Manuel
  • modificato 17:30
    Io ci sono stato nel 1981, con mio figlio che non aveva ancora un anno. All'epoca ero a Signa. Ho le diapositive di quel tempo che devo ancora scannerizzare. Quando lo farò ho circa 3000 scatti vintage!

E' un bel posto e ci si trascorre una piacevole giornata.
    Io ci sono stato nel 1981, con mio figlio che non aveva ancora un anno. All'epoca ero a Signa. Ho le diapositive di quel tempo che devo ancora scannerizzare. Quando lo farò ho circa 3000 scatti vintage!

E' un bel posto e ci si trascorre una piacevole giornata.
  • modificato December 2010
    a proposito di Collodi... c'è un raduno in fase di organizzazione per il prossimo febbraio 2011 proprio in quella località del pistoiese....

[center][url=http://www.camperlife.it/forum/thread/104521-19-e-20-febbraio-2011-Raduno-camper-a-Collodi-PT.html][u]cliccate qui[/u][/url][/center]
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

anche io ci sono stato l'anno scorso in occasione della giornata del plein air, veramente carino.
    anche mia figlia e i suoi amici si sono divertiti parecchio!!!!!
    mi ricordo che anche io ci andai da piccolo, ma mi ricordavo solo la balena con i suo enormi dentoni!!!!!

ciao a tutti

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file