batteria servizi

modificato 12:14 in Camper-Tecnica
premetto che sul mio s.b. c'e' montata una batteria per i servizi normale(100ah)e non a scarica lenta specifica per questo compito...comunque apparte questo che rimediero' il prima possibile con l'acquisto di una batteria decente(scarica lenta,agm)il mio dubbio e' come mantenerla o comunque caricarla prima di partire per avere una discreta autonomia,visto che a quanto ho capito per caricarla in viaggio necessitano parecchie ore di viaggio.
non ho la possibilita' di attaccare il mezzo alla 220v perche' lo tengo in strada...potrei ovviare il problema con un carica batterie dall'esterno??se si,tutte le volte che la devo ricaricare devo ricorrere all'estrazione della bs ho c'e' un sistema diverso?(tipo passando dal caricabatterie del mezzo,insomma una sorta di spinotto da attaccare al caricabatterie o per forza con i classici cavi?)
mi immagino siano domande scontate e anche usando la funzione "cerca" ho trovato solo post sull'implementazione della doppia bs e cose piu' avanzate dal quale ancora non mi avvicino....confido nella vostra pazienza...e tranquilli imparo in fretta!!:P:P

Commenti

  • modificato 12:14
    per quel che vuoi fare tu non credo ci sia soluzione diversa dai classici cavi. se non cel'hai troppo lontano da casa un cavo elettrico lungo? o magari a casa di un amico per 24 ore attaccato a corrente?
    alternativa valida: un pannellino che te la ricarichi mentre stai fermo.....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:14
    Per caricare la batteria non hai altre alternative che smontarla e caricarla.
    Potresti una volta caricata mantenerla in carica con un oggettino del genere http://www.elettronicainrete.it/prodotto/930/CARICA-BATTERIE-SOLARE-PORTATILE-13W
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:14
    il tratto tra casa e camper saranno piu' o meno 100m,ma il problema e' che attraversa una strada e altre proprieta'.
    all'idea del fotovoltaico ci sto' pensando da prima della consegna,mi ha frenato solo la cifra abbastanza proibitiva e l'inesperienza di trovarmi montato qualcosa di inadeguato(tipo un impianto eccessivo visto che molto frequentero' camping o comunque posti con possibilita' di corrente.
    comunque il pannellino che hai postato Brianzagolf mi ha fatto nascere un pensiero: un wattaggio cosi' basso mi basta per caricare la batteria??
    nel senso se invece che prendere un'oggetto portatile come quello ne prendessi uno da installare a sistema da una cinquantina di watt??ne ho visti molti su ebay a cifre irrisorie e naturalmente aumentano di prezzo con l'aumentare dei watt....quindi per farla corta con un oggetto tipo questo http://cgi.ebay.it/Kit-impianto-solare-pannello-fotovoltaico-camper-60W-12-/350312873914?cmd=ViewItem&pt=Generatori_di_Corrente&hash=item5190463fba....riuscirebbe a soddisfare la carica della mia batteria??e in quanto tempo??
  • modificato 12:14
    60 W sono 5 Ah al massimo diciamo che ti fa un buon mantenimento,
    Ma se la scarichi del tutto ci metti 4 gg a ricaricarla :D
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 12:14
    Io non credo che ci voglia tutto questo tempo a caricare una batteria in marcia e credo che sia l'unica soluzione nella tua situazione.
  • modificato 12:14
    Un bel booster da 25 A e in 3 ore di viaggio carichi la batteria da 100 AH !!

    Giovanni

    image

    .
  • modificato 12:14
    una di queste sere provo a infilarmi nella rampa del garage(da li' potrei prelevare la corrente)per l'altezza non ci sono problemi perche' e' a cielo aperto,,,ho solo paura per il paraurti posteriore scendendo in retromarcia a causa dello sbalzo
  • modificato 12:14
    energy power!
  • modificato 12:14
    ragazzi,vi aggiorno....dopo la prima uscita(2 ore di marcia col frigo a 12v attaccato)sono arrivato al camping con la batteria quasi carica completamente,poi mi sono attaccato alla 220 per un giorno e mezzo e quello che non mi torna e che quando ho staccato il cavo la batteria non era completamente carica.
    altre 2 ore di marcia e rientro a casa.
    dopo 3 giorni sono tornato sul camper per effettuare dei lavoretti e ho trovato la bs completamente scarica....ho acceso il mezzo e l'ho tenuto in moto per un oretta,quando ho spento mi segnava quasi meta' carica con 12.60amp.....pero' ho notato che con tutte le utenze spente la centralina mi segnala un assorbimento che oscilla da 1.3 a 1.7amp,vi sembra normale??e' possibile che l'assorbimento sia dovuto alla sola centralina accesa per visualizzare tutti i servizi??secondo voi la batteria non e' appropriata(non essendo a scarica lenta)o e' proprio partita??
  • modificato 12:14
    L'hai provata con un tester dopo aver spento il pannello di controllo e tutto il resto, per vedere che non ci sia qualche cavo che ha perso l'isolamento e pertanto ti crei dispersione?
  • modificato giugno 2010
    se un cavo disperdesse sarebbe come avere una resistenza sempre accesa, e se i fusibili di protezione sono adeguati devono "saltare", inizia col mettere uno stacca batterie manuale, meglio se del tipo nautico a commutatore, ti verrà utile anche in seguito con la seconda batteria o, se 'impianto non è a posto e per non fare pasticci, per isolare la (o le se + di 1) bs dalla bm , quando uon usi il camper stacchi le bs , quando viaggi metti tutto in parallelo, non preoccuparti che il tuo alternatore è munito di regolatore di corrente, (non tensione)che aumenta o diminuisce il carico erogato in conseguenza di quanto richiesto dal sistema,ecco perchè in viaggio carichi tutto alla svelta, anche senza booster, per vedere tutto basta usare un buon tester.....meglio se con pinza amperometrica, ricorda che cariche e scariche ripetute e violente,leggi viaggio, deteriorano in modo rapido ed irreversibile le batterie se molto scariche, in particolare quelle tradizionali ad acido libero, inoltre l'alternatore del mezzo per fornire + energia eleva le tensioni della ricarica, perciò......
    al prossimo acquisto potrebbe essere molto utile un solver, io lo uso, l'ho reso portatile inserendo due "coccodrilli"e lo passo ogni tanto da una batteria all'altra, rende molto bene,
    ciao
  • modificato 12:14
    all'ora provo col tester...per lo staccabatteria ci avevo gia' fatto un pensierino....per tutto il resto che mi hai suggerito rancolo nel buio,perche' non ci ho capito nulla(io e' la 12v siamo pianeti opposti)se hai un po' di pazienza e hai voglia di darmi una spiegata in maniera molto spicciola te ne sarei grato
  • modificato luglio 2010
    CALMA, andiamo per gradi, anche la batteria normale da 100Ah va benissimo per la cellula, io monto quella e non ho mai avuto alcun problema, la ricarico solo ed esclusivamente durante il viaggio e usando gli utilizzatori con criterio dura tranquillamente 3/4 giorni, sempre che la batteria sia in buono stato, l'ideale sarebbe poter tenere il mezzo collegato alla presa di corrente di casa, e la batteria verrà automaticamente caricata dal caricabatterie del mezzo, oppure se non ci si può collegare alla 220 V. installare un pannello solare, direi che da 100 Watt è più che sufficiente, ma attenzione che anche se si monta il suddetto pannello, non è che posso utilizzare tutto come se fossi collegato alla 220 V.
    Nel tuo caso poi non dovresti avere grossi problemi anche perchè se non ho capito male utilizzi molto i campeggi, e li hai a dispozizione la 220 V.
    Per il discorso che dopo pochi giorni di inutilizzo hai la batteia scarica, di sicuro hai un problema di assorbimento che non dovrebbe esserci, quello ti conviene farlo controllare, anche perchè scaricando tutta la batteria la uccidi; con lo staccabatterie isoli il problema, ma non lo elimini.
    In conclusione prima di fare spese che poi non ti soddisfino, prova il mezzo per bene e chiedi consigli qui, per buttar via i soldi c'è sempre tempo ;):)

    tonio66
  • modificato 12:14
    Fai alcune prove per esclusione, prova a sconnettere alcune utenze e poi riprova con il tester.
    Fai queste prove fino a quando il tester non segna ZERO.
    Se riesci ad individuare tu quale utenza assorbe corrente, eviti di pagare 2/3 ore al concessionario per la ricerca.
    Ciao e buon lavoro, tienici aggiornati!!!!
    Resma
  • modificato 12:14
    all'ora,vi aggiorno:dopo qualche test eseguito da me e poi dal concessionario,ci siamo accorti che il problema era proprio la batteria che prendeva la carica in maniera minima e non riusciva piu' a mantenerla...quindi dopo un po' di discussioni sono riuscito a prendere una bs della fiamm da 100ah agm con in piu' il solver a poco piu' di 100€(a detta del concessionario abbiamo fatto a mezzo visto che il camper l'ho preso da un mesetto)credo che non mi sia andata malissimo...
    grazie per l'interessamento e per la disponibilita'...buoni km a tutti
  • modificato 12:14
    di certo non l'hai pagata quanto ti sarebbe costata prendendola altrove.. ma del resto un minimo di garanzia doveva dartela no?
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 12:14
    [quote]simoncino:
    all'ora,vi aggiorno:dopo qualche test eseguito da me e poi dal concessionario,ci siamo accorti che il problema era proprio la batteria che prendeva la carica in maniera minima e non riusciva piu' a mantenerla...quindi dopo un po' di discussioni sono riuscito a prendere una bs della fiamm da 100ah agm con in piu' il solver a poco piu' di 100€(a detta del concessionario abbiamo fatto a mezzo visto che il camper l'ho preso da un mesetto)credo che non mi sia andata malissimo...
    grazie per l'interessamento e per la disponibilita'...buoni km a tutti[/quote]
    bravo simo, ottima soluzione, come ti avevo anticipato, purtroppo era"esaurita", col solver, anche se non fà miracoli, sicuramente aiuti la nuova a non avere l'effetto "solfatazione,"come molti lo chiamano, ossia ossidazione delle piastre con conseguente diminuzione della capacità di incamerare energia, buoni km;);)
  • modificato 12:14
    MA IL SOLVER SERVE ANCHE PER LE AGM O LA SOLFATAZIONE IN QUESTE NON C'E'????
  • modificato 12:14
    no, il solver non serve a molto per le AGM (quelle vere in vetroresina)...poichè l'elettrolito non essendo libero, non subisce, in maniere significativa il fenomeno dell solfatazione, cioè i cristalli di zolfo che si separano dall'idrogeno e cadono sul fondo della batteria, mettendo in comunicazione, in corto, le piastre

    ciao
  • modificato 12:14
    grazie hotmistral, mi ricordavo di una cosa del genere ma non ne ero certo!

    a questo punto il concessionario andrebbe aggiornato..... :):):):):)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file