Mi servirebbero info da parte di chi c'è stato. In particolare: - ho visto che nè a Kotor nè a Perast ci sono camping. Si può fare sosta libera per una visita di un paio di gg. ? - la situazione sicurezza com'è ?
[quote]Tuareg: Mi servirebbero info da parte di chi c'è stato. In particolare: - ho visto che nè a Kotor nè a Perast ci sono camping. Si può fare sosta libera per una visita di un paio di gg. ? - la situazione sicurezza com'è ?
Grazie d'anticipo per le risposte. [/quote]
:nerd: Innanzitutto complimenti per la scelta!
ho appena finito di leggere su un giornale del settore francese un articolo fresco fresco al riguardo. Per quanto riguarda Kotor conviene chiedere alle autorita' locali, in quanto son poco tolleranti ai parcheggi selvaggi, per visitare la citta' ti conviene parcheggiare nel parking a pagamento fuori le mura della citta'.
Per Perast la soluzione e' quella di parcheggiare lungo la strada che porta in centro, anche i bus turistici parcheggiano li. Chi ha redatto l'articolo consiglia di chiedere a qualche abitante se lascia parcheggiare sul suo terreno, loro hanno adottato questo sistema e non hanno mai ricevuto rifiuto, logicamente hanno compensato...
In estate sono zone molto frequentate quindi si pone il problema circolazione sopratutto se costeggi le Bocche di Cattaro la stradina e'stretta e tortuosa molto trafficata e frequentata anche dai pullman turistici, se hai la fortuna di metterti dietro uno di loro sarai facilitato comunque occhio a mansarda e specchietti...
alla frontiera oltre alla carta verde ti verra' richiesta una tassa ecologica di 30 euro che sara' valida un anno...
per quanto riguarda la sicurezza usare le stesse precauzioni che si usano da noi ne' piu' ne' meno, salvo eccezione che la polizia non e' tollerante con i turisti, occhio quindi a rispettare rigorosamente il codice della strada, salvo poi fare attenzione ai loro automobilisti che secondo quanto scritto sull'articolo che ho letto guidano come dei folli e sorpassano anche con scarsa visibilita'....
Nella speranza di esserti stata utile ti auguro un buon viaggio
Salve Tuareg, abbiamo contattato l'ambasciata d'Italia a Pogdorica per capire come effettivamente stanno le cose. Oggi il funzionario dell'ambasciata ci ha gentilmente risposto. Qui di seguito la mail di risposta:
"in esito alla Sua richiesta di cui all'unito mail Le consiglio di visionare la pagina Web di questa Ambasciata (www.ambpodgorica.esteri.it) ove troverà un link riguardante "Informazioni per Viaggiatori Temporanei" da cui potrà scaricare una Scheda Informativa in cui sono state riportate informazioni che potranno essere utili per la Vs. redazione, nonchè collegarsi con il sito del Ministero del Turismo montenegrino. Potrà anche utilizzare il link per il sito del Ministero degli Affari Esteri "viaggiare sicuri". Distinti saluti dr. Carlo XX XXXXX Comm. Amm.vo Agg. Ambasciata d'Italia Podgorica"
Commenti
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Mi servirebbero info da parte di chi c'è stato.
In particolare:
- ho visto che nè a Kotor nè a Perast ci sono camping. Si può fare sosta libera per una visita di un paio di gg. ?
- la situazione sicurezza com'è ?
Grazie d'anticipo per le risposte.
[/quote]
:nerd: Innanzitutto complimenti per la scelta!
ho appena finito di leggere su un giornale del settore francese un articolo fresco fresco al riguardo.
Per quanto riguarda Kotor conviene chiedere alle autorita' locali, in quanto son poco tolleranti ai parcheggi selvaggi, per visitare la citta' ti conviene parcheggiare nel parking a pagamento fuori le mura della citta'.
Per Perast la soluzione e' quella di parcheggiare lungo la strada che porta in centro, anche i bus turistici parcheggiano li.
Chi ha redatto l'articolo consiglia di chiedere a qualche abitante se lascia parcheggiare sul suo terreno, loro hanno adottato questo sistema e non hanno mai ricevuto rifiuto, logicamente hanno compensato...
In estate sono zone molto frequentate quindi si pone il problema circolazione sopratutto se costeggi le Bocche di Cattaro la stradina e'stretta e tortuosa molto trafficata e frequentata anche dai pullman turistici, se hai la fortuna di metterti dietro uno di loro sarai facilitato comunque occhio a mansarda e specchietti...
alla frontiera oltre alla carta verde ti verra' richiesta una tassa ecologica di 30 euro che sara' valida un anno...
per quanto riguarda la sicurezza usare le stesse precauzioni che si usano da noi ne' piu' ne' meno, salvo eccezione che la polizia non e' tollerante con i turisti, occhio quindi a rispettare rigorosamente il codice della strada, salvo poi fare attenzione ai loro automobilisti che secondo quanto scritto sull'articolo che ho letto guidano come dei folli e sorpassano anche con scarsa visibilita'....
Nella speranza di esserti stata utile ti auguro un buon viaggio
abbiamo contattato l'ambasciata d'Italia a Pogdorica per capire come effettivamente stanno le cose.
Oggi il funzionario dell'ambasciata ci ha gentilmente risposto. Qui di seguito la mail di risposta:
"in esito alla Sua richiesta di cui all'unito mail Le consiglio di visionare la pagina Web di questa Ambasciata (www.ambpodgorica.esteri.it) ove troverà un link riguardante "Informazioni per Viaggiatori Temporanei" da cui potrà scaricare una Scheda Informativa in cui sono state riportate informazioni che potranno essere utili per la Vs. redazione, nonchè collegarsi con il sito del Ministero del Turismo montenegrino.
Potrà anche utilizzare il link per il sito del Ministero degli Affari Esteri "viaggiare sicuri".
Distinti saluti
dr. Carlo XX XXXXX
Comm. Amm.vo Agg.
Ambasciata d'Italia Podgorica"
il link a cui fa riferimento il funzinario nella mail è questo:
[url=http://www.ambpodgorica.esteri.it/NR/rdonlyres/240E75E9-AD88-41A1-B12C-74DD851E7331/0/Infoviaggiatoritemporanei2009.pdf][u]Ambasciata Podgorica[/u][/url] e potrai scaricare un pdf con parecchie informazioni utili.
A [url=http://www.montenegro.travel/me/guide/147142sy,it,SCH1/objectId,CPS16386me,curr,EUR,season,at1,selectedEntry,home/home.html][u]QUESTO LINK[/u] [/url] invece troverai qualcosa che assomiglia ad un'area di sosta a Kotor.
Sempre riguardo a Kotor [url=http://www.montenegro.travel/xxl/it/1015596/_id/1013878/index.html][u]QUI[/u][/url] troverai materiale turistico sulla cittadina.
Kotor e Pestar distano tra di loro meno di 15 km e si affacciano entrambe sulla laguna.