FRUTTA E VERDURA

modificato 21:19 in Viaggi
image


Portate in Italia da Lucullo, ecco perché, parlando di loro si dice che siano un frutto luculliano, di grande golosità, le ciliegie hanno altri importanti proprietà terapeutiche oltre a combattere il caldo e l’afa di questi giorni.
Uno studio americano pubblicato dal Journal of Nutrition, attribuisce alle ciliegie importanti effetti terapeutici nei confronti dell’artrite e delle malattie cardiovascolari.
una dieta ricca di ciliegie e di prodotti derivati riduce gli attacchi di cuore e le malattie cardiovascolari. Da questo studio è emerso che le sostanze responsabili degli effetti antidolorifici attribuiti alle ciliegie sono gli antociani (sali, di solito cloruri) che oltre a conferire la colorazione rosso-arancio rendono queste golosità simili all’aspirina senza però averne gli effetti collaterali.
Contrastano l’ipertensione, sono leggermente lassative e diuretiche, ricche di vitamine, in particolare A e C e nutrono in modo ottimale durante l’estate perché contengono molti sali minerali (potassio, calcio, ferro) che vengono dispersi con il sudore. Inoltre, le ciliegie sono dietetiche perché forniscono un medio apporto di zuccheri e proteine e hanno solo 38 calorie per ogni 100 grammi di prodotto e anche in cosmetica producono benefici effetti. La polpa, per esempio, è utile per rinfrescare pelli irritate e un decotto di peduncoli può essere usato come lenitivo per pelli screpolate.

Come sceglierle: A differenza di altri frutti, le ciliegie, non proseguono la maturazione dopo il raccolto, è necessario allora, acquistarle solo se ben mature e sceglierle con i frutti sodi, privi di ammaccature e con il picciolo dal colore verde vivo e intenso.
Come conservarle: tenerle in luogo fresco e poco umido, sempre contenute in un sacchetto di carta e mai nella plastica. Essendo molto sensibili al freddo è preferibile non conservarle in frigorifero, ma a temperature non troppo basse.

Altre informazioni su da cui è tratto:

http://www.lifegate.it/it/eco/people/alimentazione/fare_la_spesa/ciliegie_nuove_virtu_sotto_la_lente.html?back=true

Commenti

  • modificato 21:19
    è vero le ciliegie sono un frutto ricco di gusto e di principi nutritivi...ma vale anche per quelle sotto spirito?
    spero di sì perchè a me le visciole (così da noi son note...) sono ben buoneeeee!!!!!!
    hi hi hi!!
  • modificato 21:19
    Alcune proprietà delle verdure

    Quando con l’arrivo della bella stagione le temperature aumentano, la verdura è uno dei migliori alleati del nostro organismo perché essendo ricca d’acqua, aiuta a mantenere l'equilibrio di liquidi nell'organismo e a regolare la pressione, apportando in modo semplice e gustoso, vitamine C, E e sali minerali, oltre all’ossigeno, al magnesio e al ferro, contrastano i radicali liberi e limitano la formazione di placche arteriosclerotiche nei vasi sanguigni, oltre a possedere un provato effetto antitumorale e, favoriscono anche una buona tintarella.
    Carote, spinaci, radicchio, cicoria, lattuga, sedano, peperoni, pomodori, dato l’elevato contenuto di vitamina A che oltre a favorire la produzione nell'epidermide della melanina essenziale per difenderci dai raggi solari e donare alla pelle quel colorito più scuro che tanto amiamo sfoggiare al rientro dalle vacanze.
    Vediamo alcune proprietà benefiche specifica per ogni verdura

    Aglio ha proprietà antisettiche, antibiotiche, espettoranti, ipotensive (dilatazione dei vasi), può abbassare i livelli di colesterolo

    asparagi hanno notevoli proprietà diuretiche

    carciofi sono utili per depurare il fegato, è consigliato anche a chi soffre di colite, diabete, anemia, artrite, intossicazioni, orticaria ed colesterolo alto.

    cavolo possiede delle sostanze che rallentano la tiroide

    cetriolo invece ha proprietà vermifughe

    cipolla riduce gli acidi urici e il colesterolo, svolge una notevole attività battericida e vasodilatatrice arteriosa, ma non è adatta a chi ha la cirrosi epatica o un tumore al fegato

    finocchio ottimo digestivo

    lattuga è un buon calmante

    melanzana stimola la secrezione gastrica e depura il fegato

    patata è adatta a chi soffre di ulcera gastrica o duodenale

    peperone poi, ricco di vitamina C, è indicato contro i disturbi reumatici e della tonicità delle vene

    pomodoro ricco di antiossidanti

    porro agisce come dissolvente di calcoli renali, epatici e biliari

    radicchio contiene sostanze digestive, depurative e lassative

    sedano aiuta a combattere l’afonia perché è ricco di iodio

    zucchine la polpa e il succo hanno proprietà diuretiche e lassative. Povero di calorie e ricco di acqua è uno degli ortaggi estivi più indicati nelle diete ipocaloriche e contro la ritenzione idrica nei tessuti. E’ ricco di potassio e contiene discrete quantità di vitamina C e A.


    Le verdure andrebbero consumate il più possibile crude, ma non per tutte è possibile pertanto la cottura, dovrebbe essere sempre breve, per mantenere il più possibile intatte, non solo le caratteristiche nutrizionali, ma anche il sapore dei singoli ortaggi.
  • modificato 21:19
    [quote]trillino:
    è vero le ciliegie sono un frutto ricco di gusto e di principi nutritivi...ma vale anche per quelle sotto spirito?
    spero di sì perchè a me le visciole (così da noi son note...) sono ben buoneeeee!!!!!!
    hi hi hi!![/quote]

    trillino, le visciole sono quelle selvatiche che assomigliano molto alle amarene, e sono più acidule, ottime sotto spirito o sotto zucchero, ma sotto spirito i migliori sono i cosidetti"duroni", tosti e non troppo dolci
    buongustaia!!!O_OO_O
  • modificato 21:19
    il frutto dell'amore è la BANANAAAAAAAAAAimage

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file