tradizioni per San Giovanni
La notte di San Giovanni è considerata magica, perchè è coniderata la notte più breve dell'anno; la sua celebrazione si fonde con riti pagani, come i falò per allontanare le streghe...
Qui si lasciano fuori le noci destinate a produrre il nocino, perchè, dicono gli esperti, diventano più gustose...
in Spagna oggi si festeggia la Verbena di San Giovanni, con fuochi artificiali e focacce dolci farcite con crema, canditi, pinoli...una vera delizia...
una curiosità: da voi quali sono le tradizioni?
ciao!
Qui si lasciano fuori le noci destinate a produrre il nocino, perchè, dicono gli esperti, diventano più gustose...
in Spagna oggi si festeggia la Verbena di San Giovanni, con fuochi artificiali e focacce dolci farcite con crema, canditi, pinoli...una vera delizia...
ciao!
Commenti
La notte di San Giovanni è considerata magica, perchè è coniderata la notte più breve dell'anno; la sua celebrazione si fonde con riti pagani, come i falò per allontanare le streghe...
ciao!
[/quote]
Da noi abbiamo "La rozada ed San Svan"....(La rugiada di San Giovanni). La tradizione vuole che insieme ad amici e familiari si ceni a base di tortelli d'erbetta all'aperto in modo di ricevere la rugiada di San Giovanni........
e poi: buoni i tortelli alle erbette!!!!!!
Il giorno di San Giovanni (24 Giugno) si raccolgono 19 noci verdi sode e prive di difetti,
dopo averle tagliate in 4 spicchi le si chiudono in un vaso con 350/400 cl d’alcool a 95° ,
il giorno successivo vi si aggiunge qualche chiodo di garofano, un pezzo di cannella e alcune scorzette di limone (solo la parte gialla) si richiude il vaso e lo si posiziona in un luogo fresco al buio ( vi è anche chi preferisce lasciarlo al sole) agitandolo almeno una volta al giorno fino al 3 Agosto ( ma vi possono restare anche per un periodo più lungo)
Passato il periodo dell’infusione si filtra e vi si aggiunge prima di imbottigliare lo sciroppo di zucchero ormai freddo (preparato con 500 g di zucchero sciolto in 300g d’acqua calda non bollente)
Le bottiglie devono riposare almeno tre mesi prima di essere aperte.
Vi sono rimasti i malli aspettate a buttarli io vi aggiungo 1l di marsala all’uovo richiudo il vaso e lascio tutto in infusione per 3 mesi, una volta trascorso il tempo filtro il tutto ed è pronto da servire.
eh eh ehe!
slurrrp!
ricordo bene, ho frequentato parma per diversi anni e la rozada l'ho presa pure io! insieme ad un bel raffreddore, perchè faceva frescolino!!!!
e poi: buoni i tortelli alle erbette!!!!!![/quote]
allora ti conferisco la cittadinanza onoraria....:):)
In alcune parti dell’astigiano nella memoria collettiva, la notte di S.Giovanni era dedicata alla celebrazione dei rituali delle “masche” (streghe) con un falò finale, forse sulla base di questa tradizione si affermo’ la credenza che la notte di San Giovanni fosse il momento in cui le streghe uscivano per raccogliere piante e erbe da usare nelle operazioni magiche, perchè in questo breve ma intenso arco di tempo, tutte le piante e le erbe sulla terra venivano influenzate con particolare forza e potere….
Mia nonna paterna mi raccontava che quando era giovane le ragazze da marito, proprio la notte di S. Giovanni avevano l’usanza di prendere tre fagioli, uno sbucciato del tutto, uno solo per metà, il terzo intatto. I fagioli venivano avvolti nella carta e posti sotto il guanciale: la mattina di San Giovanni si tirava a sorte: il fagiolo l’intatto presagiva uno sposo ricco, quello mezzo sbucciato uno sposo mediocre, quello del tutto sbucciato un nullatenente…. oppure si gettava una pietra per le scale, il numero dei gradini significava il numero degli anni che dovevano passare prima di trovare marito….
Ottengo un gusto più secco ma niente male, chi l'ha provato, fin'ora ha fatto il bis.
@Marzia: con quella ricetta ne ottieni appena per un assaggio, io ne ho preparato per 10 lt.
L'anno prossimo spero che bastino.
:):)
si èappena conclusa..la "festa delle streghe", sagra bellissima, molto frequentata, segnare nel calendario x il prox anno
buoni km a tutti :P
@ Fliege: 2Marzia: con quella ricetta ne ottieni appena per un assaggio, io ne ho preparato per 10 lt.
L'anno prossimo spero che bastino"
:P
Quella è la ricetta base, basta raccogliere più noci, anch'io concordo con te e, uso meno zucchero,
per quello extra,meno sciroppo di zucchero e, quando è pronto mischio in parti uguali nocino e il marsala aromatizzato con le noci.
Poi vi è chi fin dall'inizio le noci le mette in infusione nel vino, o in distillati vari
[quote]trillino:
ciao!
[/quote]
Da noi abbiamo "La rozada ed San Svan"....(La rugiada di San Giovanni). La tradizione vuole che insieme ad amici e familiari si ceni a base di tortelli d'erbetta all'aperto in modo di ricevere la rugiada di San Giovanni........[/quote]
SI la chiamate rugiada ma in realtà si tratta di nebbia che comincia alle 00 del 1 Gennaio e finisce alle 00 del 31 Dicembre, il sole lo vedete in cartolina, come dire nebbia in val padana;);)
San Giovanni è il patrono di Firenze, si va a vedere le stelle cadenti e si mangia le lasagne al forno.
Ho un dilemma terribile, chi andare a trovare per bere un po di dolcino????
FLIEGE o MARZIA e farmi un pò più di insulina ??????:evil: