per combattere le zanzare?
usate predatori naturali... adottate un pipistrello!
già in alcune regioni sono state promosse le BAT BOX per favorire il ripopolamento di questo mammifero volante che tante trame horror ha ispirato.
[url=http://blog.libero.it/ANIMAleGNAGO/8985130.html][u]leggete qui[/u][/url]
già in alcune regioni sono state promosse le BAT BOX per favorire il ripopolamento di questo mammifero volante che tante trame horror ha ispirato.
[url=http://blog.libero.it/ANIMAleGNAGO/8985130.html][u]leggete qui[/u][/url]
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Commenti
Penso siano i maggiori esperti del settore.
Da parte mia cerco di tenermi alla larga da acque stagnanti e zone afose, dove tali insetti prolificano.
Molto meglio stare oltre i 1000 metri dove ancora non hanno invaso l'ambiente.
ILLUSI, è come a suo tempo (tanto fà..)per le tanto sbandierate lettiere per lombrichi, hanno ben funzionato solo per chi le vendeva... tutte le amministrazioni locali e non, dovrebbero ragionare anche sui modi che usano ed avvelenano l'ambiente, oppure nessuno si stà accorgendo che non vi sono quasi più rondini, balestrucci e rondoni? e che la catena alimentare stermina a cascata tutti i predatori naturali, ????? oppure qualcuno mi sà indicare perchè sono quasi scomparsi anche i falchi
e proliferano le taccole che vivono ormai prevalentemente in città? e sono onnivore?
ed a proposito di insettivori, dove sono finiti rane e rospi, che non hanno più l'ambiente idoneo, e negli acquitrini e risaie vengono strerminati?
se qualcuno ha una famiglia di pipistrelli la compro io
e per cortesia, cerchiamo di evitare ancora una volta di dare la colpa solo alla caccia,
guardiamoci attorno
Tiziano
pipistrelli come rane, rospi, salamandre che si nutrono di insetti.. o come piccoli rettili che si nutrono di topi.. mancano i predatori e si rimedia con gli insetticidi.. e il cane continua a mordersi la coda....
I pipistrelli tutte le sere ve ne sono alcuni che volano fra le case.
vi sono però norme che vanno rispettate:
evitare i ristagni d'acqua, anche quelli non sospetti, come l'acqua nel sottovaso e utilizzare le pastigliette disinfestanti nei tombini e nelle vaschette o nelle fontanelle...
eppoi...prodotti spray, creme e zampironi a gogo!!!
forse sarebbe meglio adottare un geco, che anche esteticamente non è bellissimo, ma si dice che porti fortuna...purtroppo nella nostra zona piacentina c'è una vera è propria invasione di zanzare tigre, che sono resistenti anche alle disinfestazioni...
vi sono però norme che vanno rispettate:
evitare i ristagni d'acqua, anche quelli non sospetti, come l'acqua nel sottovaso e utilizzare le pastigliette disinfestanti nei tombini e nelle vaschette o nelle fontanelle...
eppoi...prodotti spray, creme e zampironi a gogo!!![/quote]
ciao trilli, io i gechi li ho, hanno fatto una colonia e svernano nel cassettone della serranda del bagno, sono bellissimi, ogni tanto ho la ventura di salvarne qualcuno, che la mia gatta, tremenda, mi porta a casa, come trofeo, per fortuna quasi sempre vivi, ma per le zanza non bastano, confino con un parco, è lo scotto da pagare, purtroppo io sono allergico, mi fanno deo bozzi che sembrano una cupola di antenna sat automatica da viaggio"""""""""
di Fulco Pratesi
Un contadino che odiava gli insetti,
sparse il veleno sui broccoletti.
A quella pioggia sottile e mortale,
non sopravisse nessun animale.
Moriron prima fra atroci tormenti,
chiocciole, grilli e farfalle innocenti.
Insetti utili, insetti buoni,
carabi, apidi e curculioni.
Ma insetti e vermi, lo san anche i cani
fanno da cibo a molti animali,
e, le lucertole, come gli uccelli,
(pur quelli utili, pur quelli belli)
Che quegli’ insetti mangiaron negli orti,
caddero subito in terra, morti.
Ma ancor non termina la filastrocca,
la morte incalza: a chi tocca, tocca!
I topiragno, rospi, fringuelli,
ramarri, donnole e pipistrelli,
moriron tutti, senza un lamento.
Il contadino adesso è contento
Senza più uccelli, farfalle ed insetti,
crescon più belli i suoi broccoletti.
Ma la morale purtroppo è diversa,
che quei veleni che il villico versa,
non fanno male soltanto agli insetti,
lombrichi, ricci, ramarri e uccelletti,
Ce li troviamo lo giuro, nel piatto
e nello stomaco, che non è adatto
a sopportare quei “condimenti”
che sono tossici ed invadenti!
Da tutto questo dipende il finale:
“ Agli animali non fare del male
se vuoi vivere senza paura,
nell’equilibrio della Natura.”
Fulcro Pratesi
Presidente WWF ITALIA
Fonte :
http://www.infozanzare.info/naturaamica.php
da cui trarre tante utili informazioni su come combattere le zanzare.
Altre info e consigli:
htt://www.mosquitoweb.it
questa la userò l'anno prossimo a scuola!!!! grazie!!!!
Di nulla, purtroppo è la realtà
marzia è bellissima e purtoppo vera!!!!!
questa la userò l'anno prossimo a scuola!!!! grazie!!!![/quote]
Così lunga? poveri bambini...
Non è così lunga in quando ero alle elementari era normale studiare poesie (a memoria) e non così semplici,
allora non c’era la “Lega Nord” ma si studiava
“ Il giuramento di Pontida” riferito alla Lega dei vari comuni per combattere Federico Barbarossa nella battaglia di Legnano (citata anche nell’inno nazionale), dove ogni anno il palio della città ne rievoca la memoria.
http://www.tanogabo.it/Giuramento_Pontida.htm
Il “ canto degli Italiani” di G. Mameli e non solo le poche strofe conosciute come Fratelli d’Italia (inno nazionale)
http://it.wikisource.org/wiki/Canto_nazionale
“La cavallina storna” di G. Pascoli
http://www.fiuh.it/fiuh-media/fiuh-poesia/la-cavallina-storna.html?Itemid=312
“Davanti S. Guido “ di G. Carducci
http://it.wikipedia.org/wiki/Davanti_San_Guido
Il “ 5 Maggio “ di A. Manzoni
http://www.liberliber.it/biblioteca/m/manzoni/il_cinque_maggio/html/c_maggio.htm
e tante, tante altre che ci volevano pagine e pagine di quaderno e, tante ore di dettato per scriverle.
Mettetedei fili di rame nei sotto vasi dei fiori
nelle pigne ecc.
Capisco che chi ha le braccine corte,possa trovare delle scuse, ma........
è appurato che il rame fa morire le larve di zanzara.
20) Il rame è efficace come larvicida?
Diversi studi hanno dimostrato che il rame ha rilevanti effetti letali sulle larve di zanzara solo in quantità elevate: oltre i 20 grammi per litro d’acqua. Per questa ragione l’utilizzo del rame come larvicida è proponibile esclusivamente per i sottovasi.
Non è consigliabile acquistare appositamente il rame per usarlo contro le zanzare perché risulta più costoso degli specifici prodotti larvicidi e non ha la stessa efficacia. È preferibile spelare dei vecchi fili elettrici inutilizzati e deporli lungo tutto il perimetro del sottovaso. Quando si ossidano i fili perdono d’efficacia e devono essere sostituiti.
Tra i ricercatori, l’utilizzo del rame desta non poche perplessità perché questo metallo pesante ha un impatto ambientale non trascurabile. Oltre a non offrire alcuna azione di controllo sulle zanzare, se immesso in focolai diversi dai sottovasi, soprattutto quelli a contatto con la rete idrica, il rame può determinare problemi di ordine ecologico.
Quanto ho scritto l'ho letto in una rivista specializzata.
Se poi lo scritto non corrisponde a verità non mi meraviglia più di tanto.
E' risaputo che oramai chi si sveglia al mattino scrive quello che le passa x la mente
:P
Quanto ho scritto l'ho letto in una rivista specializzata.
Se poi lo scritto non corrisponde a verità non mi meraviglia più di tanto.
E' risaputo che oramai chi si sveglia al mattino scrive quello che le passa x la mente
[/quote]
Ciao Domenico
si sa che ognuno dice la sua... mica ti meravigli ancora...
Da noi dicono:
Mi meraviglio che ti meravigli.
Ebbene si! io sono ancora uno di quei co....ni che si meravigliano ancora
Ciao ALIEN
Ciao MANOLA, anche mia moglie è stata punta da un battaglione di zanzare.
Eravamo in Campania ed è stata martoriata dalle ginocchie in giù.
Abbiamo dovuto comprare della compresse di antistaminico + una pomata in quanto aveva
dei "patacconi" che facevano paura.
Meno male che hanno morso solo lei :):):)
sinceramente credo poco a queste iniziative... sono più un modo per "far cassa"... però che dire... speriamo ti funzioni... in ultima analisi resta sempre il rame... l'insetticida.. e tutti quegli intrugli da spalmarsi, spruzzarsi, vaporizzarsi...
Alien, mi hai portato bene, dopo tre anni che l'avevo prenotata, gratuitamente allo stand della bonifica, mi hanno finalmente telefonato, che la mia casetta per pipistrelli è arrivata. lunedì vado a prenderla, speriamo che facciano un bel lavoro, insieme hai molti gechi che già abitano la mia casa, che ce nè veramente bisogno. :)[/quote]
Certo che nella tua zona fra lago e canali trovano facilmente dove nidificare le zanzare, ben venga anche questa iniziativa
[quote]mariposa:
Alien, mi hai portato bene, dopo tre anni che l'avevo prenotata, gratuitamente allo stand della bonifica, mi hanno finalmente telefonato, che la mia casetta per pipistrelli è arrivata. lunedì vado a prenderla, speriamo che facciano un bel lavoro, insieme hai molti gechi che già abitano la mia casa, che ce nè veramente bisogno. :)[/quote]
[quote]
Certo che nella tua zona fra lago e canali trovano facilmente dove nidificare le zanzare, ben venga anche questa iniziativa[/quote][/quote]
Un chilometro dal lago, 100 mt dalla pineta, zeppa piena di canali putridi, speriamo ne venga uno storno di pipistrelli, se metto su uno stagno con le rane, che dite aiutano anche quelle?
CHE GUEVARA
Un chilometro dal lago, 100 mt dalla pineta, zeppa piena di canali putridi, speriamo ne venga uno storno di pipistrelli, se metto su uno stagno con le rane, che dite aiutano anche quelle? [/quote]
ottima idea, laghetto con rane pesci rossi carpe, gecchi, lucertole, pipistrelli, e,
anche la racchetta di Brianza, gli ultrasuoni, le lampade esenze varie tutto aiuta, ma quando sono tante, è dura sfuggire o eliminarle tutte, alla fine qualche punturina la riceviamo.