assetto
Buon giorno a tutti. Ho un Rimor europeo 5 del 2007 su Ducato 130 CV telaio Fiat ribassato. Ho le sospensioni originali, ma, complice forse anche lo sbalzo pronunciato, in marcia ho la sensazione che si "sieda", in modo particolare in frenata in percorrenza di curva. Non vorrei ricorrere a costose sostituzioni delle sospensioni od al montaggio delle sospensioni ad aria e vorrei sapere se qualcuno con questo o con un mezzo simile è intervenuto sui fogli delle balestre o montando barre di torsione. Ho pensato anche che "abbassando" leggermente l'anteriore sposterei leggermente il carico in avanti con vantaggi per la trazione. Ringrazio tutti e vi auguro buon divertimento.
Renato Ponsiglione
Renato Ponsiglione
Commenti
Ho montato le sospensioni ad aria ed ho risolto assetto perfetto !!
il costo non è altissimo con 500 € te la cavi.
Dai un occhiata qui http://www.resin-design.it/sospensioni-ad-aria.htm
ciaoo
CHE GUEVARA
la gamma delle sospensioni ad aria FIRESTONE
Sospensioni professionali con un segmento di gamma anche per i nostri camper. Alcuni dei modelli sono stati infatti costruiti appositamenmte per i veicoli ricreazionali. L'elemento che fa la differenza principale è il particolare tipo di gomma utilizzata costruita con una doppia balza interna. Questo permette di lavorare con pressioni molto elevate (6 bar) senza il rischio di "spanciare" come avviene sulle sospensioni delle concorrenti.
Le sospensioni sono abbinabili a sei diverse centraline di comando - sia per forma che per funzionalità - e ad ognuna puo’ essere collegato sia il kit di gonfiaggio automatico che il kit di livellamento automatico.
Ma il top di gamma è il sistema 4-bag air suspension system
Un sistema di 4 sospensioni che danno una sensazione d’ineguagliabile comfort di guida. Stabilità e tenuta di strada sono garantite con queste sospensioni.
La chiave del successo è una struttura, dal design unico, che integra 4 airbag di piccole dimensioni invece del tradizionale sistema a 2-bag adottato da altri produttori.
Posizionati in coppia su entrambi i lati dell'asse posteriore i 4 bag aumentano la superficie di appoggio richiedendo meno pressione d'aria per il sostegno, con conseguente maggiore assorbimento di energia. L'effetto che se ne trae è un miglioramento significativo del comfort dei passeggeri attraverso una qualità di marcia superiore e una riduzione sostanziale di urti e vibrazioni
Con le normali sospensioni si sente ogni urto, con il "4-bag air suspension system" è come planare sull’aria.
Il sistema è attualmente disponibile per i seguenti modelli:
Fiat Ducato: 4 bag
Renault Master: 4 bag
Mercedes Sprinter 3° e 5° serie: 4 bag
WW Crafter: 4 bag
WW T5: 2 bag + 2 bag
Renault Trafic: 2 bag
CHE GUEVARA
dai uno sguardo [url=http://www.camperlife.it/news_1024_Modifica-dellassetto-posteriore-con-linserimento-di-spessori.html][u]anche qui[/u][/url] magari ti può essere utile a capirci qualcosa in più..
:ciao:
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
In vendita trovi gli spessori in acciaio completi di staffe più lunghe, pronti per il montaggio.
Io ho dovuto lavorare un pò di più avendo le sospensioni aggiuntive ad aria.
Controlla prima di tutto che le balestre non siano appiattite altrimenti devi andare da un buon balestraio.
grazie
paoloO_O