P.L.A..

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Commenti

  • modificato 07:36
    DA WIKIPEDIA: PAROLA ESPERTO

    Un esperto è una persona alla quale, per motivo di professione oppure per una comunque acquisita competenza ed esperienza su una data materia, viene richiesto di fornire pareri scientifici su argomenti di dettaglio.

    L'opposto di esperto è conosciuto come dilettante, mentre qualcuno che occupa un grado inferiore di comprensione dell'argomento è conosciuto come tecnico e spesso utilizzato per assistere l'esperto. Una persona può essere un esperto in un campo e dilettante in un altro. Il concetto di esperto e di esperienza sono discussi nel campo dell'epistemologia sotto il nome di conoscenza esperta.

    Nei campi specifici, la definizione di esperto è stabilita dal consenso degli altri specialisti e non è necessario per un individuo avere qualifiche professionali o accademiche per essere definito un esperto. Per esempio un pastore con 50 anni di esperienza viene considerato esperto nell'ammaestrare cani o prendersi cura delle pecore. Un altro esempio dall'informatica si trova quando un sistema esperto addestrato dagli uomini può alle volte essere considerato un esperto e superare gli esseri umani in particolari compiti.

    Il termine è largamente usato in modo informale, quando una persona viene qualificata come 'esperto' per sostenere il valore relativo della loro opinione, quando non ci sono criteri oggettivi per sapere quanto lo sia veramente.
  • modificato October 2010
    X MACULANI

    purtroppo i venditori dei concessionari non sono "esperti" o "professionisti" o come li vogliamo chiamare.

    Mi correggo, non sono SEMPRE degli esperti o dei professionisti.

    A me e' capitato varie volte di chiedere informazioni su un mezzo e la risposta mi veniva data dal venditore leggendo sull'opuscolo del mezzo.
    Quando io abbastanza scocciato risposi: ma guardi che sul catalogo so leggere anche io, io volevo delle informazioni piu' specifiche!
    Il venditore mi rispose, devo chiedere e le faro' sapere.

    Questo per dire che oggi il professionista l'esperto non sempre esiste, casomai c'e' una persona esperta e molti altri pecoroni che lavorano " a memoria" o per "sentito dire" e 9 volte su 10 sparano boiate.

    Purtroppo capita in tutti i settori, io svolgo la figura di commerciale per un'azienda e anche in settori diversi dal mondo del camper la cosa e la medesima.

    Si assumono persone prive di esperienza (e questo puo' essere normale) ma non si investe nella loro formazione.
  • modificato 07:36
    Sono perfettamente in accordo con quanto denunci.

    Ti dirò di più: mi stò "battendo" per ottenere dai produttori informazioni più dettagliate sulla costruzione dei mezzi e loro percorso costruttivo. A proposito di P.L.A. devo dargli atto che in questo, almeno per ciò che ci occorreva hanno sbaragliato la concorrenza, buono il supporto di Arca, Concorde, Trigano, SEA, NIBI, molto dolenti le note per Laika, Hymer, Burstner, in generale il Gruppo Hymer tranne appunto NIBI con cui ho un rapporto diretto, ne dimentico alcuni ma fa nulla.

    I costruttori non vogliono capire che la gente vuole saperne di più su cosa siedono e meno su ciò che sono i vari gadget, specie su mezzi di costo.

    I concessionari danno l'impressione di essere spesso in un limbo, fuori dalla realtà, vedono cose che non esistono, scenari di altri tempi, ma la nave per la nuova terra è già partita da un pezzo e arrivare da soli nello stesso luogo sarà dura anche per i buoni comandanti, Macu.
  • modificato 07:36
    Devo purtroppo dire (e qua si puo' dire...) che i marchi da te menzionati (laika e hymer)che vivono molto di un passato glorioso grazie alla loro affidabilità e qualità di un tempo, oggi si sono "adattati o adagiati" un po' e propongono mezzi di livelli a mio parere piu' scarsi ma a prezzi comunque elevati, o almeno da alta fascia.

    A casa mia quando uno non vuol dare informazioni o cerca di non darle, diciamo che " se la tira" :)
    E' quewllo che oggi purtroppo stanno facendo in casa laika. La cosa piu' strana e sconvolgente e' che lo stanno facendo anche gli utilizzatori, facendo finta di niente pur di non segnalare certi difetti o mancanze.

    Ben vengano le informazioni ed i dati tecnici, ben vengano anche i modelli disponibili presso i concessionari!!!!
  • modificato 07:36
    E' quello che Camperlife cercherà di fare (lo sta già facendo in un modo o nell'altro) , ciao Resma il Macu.
  • modificato 07:36
    [quote]maculani:
    Sono perfettamente in accordo con quanto denunci.

    Ti dirò di più: mi stò "battendo" per ottenere dai produttori informazioni più dettagliate sulla costruzione dei mezzi e loro percorso costruttivo. A proposito di P.L.A. devo dargli atto che in questo, almeno per ciò che ci occorreva hanno sbaragliato la concorrenza, buono il supporto di Arca, Concorde, Trigano, SEA, NIBI, molto dolenti le note per Laika, Hymer, Burstner, in generale il Gruppo Hymer tranne appunto NIBI con cui ho un rapporto diretto, ne dimentico alcuni ma fa nulla.

    I costruttori non vogliono capire che la gente vuole saperne di più su cosa siedono e meno su ciò che sono i vari gadget, specie su mezzi di costo.

    I concessionari danno l'impressione di essere spesso in un limbo, fuori dalla realtà, vedono cose che non esistono, scenari di altri tempi, ma la nave per la nuova terra è già partita da un pezzo e arrivare da soli nello stesso luogo sarà dura anche per i buoni comandanti, Macu.[/quote]

    Togliamo doverosamente Laika, poichè era solo in "ritardo", quindi piena collaborazione con CL.

    Ringrazio la Dott.ssa AFUSI, Maculani.
  • modificato 07:36
    Per il pesce, riporto anche qua la risposta:


    ^^^^^

    Sulla nostra disamina o altrove, avevamo già "contestato" questa anomalia. La P.L.A. sta già provvedendo con il montaggio di finestrature apribili.

    Non credo però lo faranno sui pezzi già venduti che non sono relativamente pochi.

    Vi è da dire che la mansarda disponde di un mini Heiki che svolgerà comunque egregiamente la funzione di ricambio di aria, altri montano solo oblò 40x40.

    Ti dico anche che il loro Ingegnere da quanto ho saputo da operatori di settore (commercianti) gradisce poco vari suggerimenti, mi auguro per Lui che abbia tanta di quella esperienza su questi prodotti che giustificano tale altezzosità, Macu.
  • modificato 07:36
    sapete dirmi come è il mezzo da 599 del pla che non si riesce a vedere nulla nel sito???
  • modificato 07:36
    Trovo che per la linea esterna innovativa che hanno questi mezzi, su quel modello, è dove calza meglio.

    L'M 600 di soli cm. 599 ha il letto posteriore di ben 130x220, quindi un modulo garage molto ampio, quindi è un dinette avanzata con divanetto all'entrata sulla dx che unendosi alla dinette forma il 5 posto letto. Su strada è omologato però per 4.

    E' nell'insieme un vero gioiellino, il mio preferito di tutta la serie. Vuoi sapere altro ??? Ciao Macu.
  • modificato 07:36
    bhe Marco so che sei indaffarato a scrivere un pezzo super per CL ma se ti avanza un pochino di tempo per fare un'azione buona a un gran neofita come me....
    mi interessavano le dimensioni? la scocca esterna è in alluminio? per le infiltrazioni la casa garantisce un minimo di quanti anni? in che meccanica? trazione anteriore credo no? riscaldamento? poi se ti avanza ancora tempo mi piacerebbe sapere i vari serbatoi (h2o grigie chiare wc) e per finire.....
    il prezzo si aggira?
    grazie per la disponibilità
    ciao e auguri per il lavoro che ti aspetta per cl
  • modificato 07:36
    Ciao Paolo effettivamente con il team di CL stiamo sviluppando cose molto interessanti mai percorse da alcuno, ma trovo il tempo anche di dirti tutto quello che so e di cui posso darne menzione.

    Ti ho già risposto comunque sul tuo post circa alcune cose che a breve ti verranno messe ad hoc.

    Non ti nascondo che CL ha un buon rapporto con molti produttori e ci attiveremo, come già fatto, fin dove sarà materialmente possibile, affinchè ogni dubbio venga dipanato e non solo quello.

    Bisogna solo avere pazienza, ma in questo settore è una regola di fondamento, a presto Marco.
  • modificato 07:36
    grazie bel regalo le foto
    aspettiamo pazienti il lavoro finito
    grazie da parte di tutti e 2
  • modificato 07:36
    al Valsesia ne hanno immatricolati 4 a ottobre, uno l'ho visto personalmente uscire dalla concessionaria.
    Forse fuori hanno un "colpo d'occhio" strano ma dentro sono all' altezza di quanto promesso.
    Brianza
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 07:36
    Ciao Maculani,
    una domanda, come e' costruita la cellula? la mansarda sebrerebbe un guscio unico o e' un'impressione?
    Da vedere dalle foto non si vedono o quasi i profili angolari sul tetto, come sono collegati il tetto e le pareti?
    grazie
    Resma
  • modificato 07:36
    [quote]resma:
    Ciao Maculani,
    una domanda, come e' costruita la cellula? la mansarda sebrerebbe un guscio unico o e' un'impressione?
    Da vedere dalle foto non si vedono o quasi i profili angolari sul tetto, come sono collegati il tetto e le pareti?
    grazie
    Resma[/quote]

    http://www.camperlife.it/news_1391_P-L-A--M736.html

    Quì troverai molti approfondimenti sulla serie M della P.L.A..

    Il sistema di chiusura della mansarda a "scatto" o stampo unico è innovativo ed è costato molti soldini per la progettazione e successiva realizzazione.

    Tra qualche mese, proveremo un modello preso da privato per testare il tutto, Maculani.

    (vedrete che qualcuno ci copierà );););) Ma oggi lo dichiariamo.
  • modificato 07:36
    avevo intuito questa news ma sinceramente non ho capito bene come funziona, quando riuscite potete fare alcune foto anche sul tetto? giusto per capire questa news.
    grazie mille!
  • modificato 07:36
    [quote]resma:
    avevo intuito questa news ma sinceramente non ho capito bene come funziona, quando riuscite potete fare alcune foto anche sul tetto? giusto per capire questa news.
    grazie mille![/quote]

    Spiegare alcune fasi di produzione anche per chi le ha viste non è semplice, vedremo cosa si potrà fare in tal senso Macu.
  • modificato 07:36
    Per chi ne volesse sapere di più e non se ne fosse accorto:

    http://www.camperlife.it/news_1477_Le-10-domande-di-Camperlife-it.html

    Mi sembra molto interessante, Maculani.
  • modificato 07:36
    Ma i modelli che ho visto in foto in questo post, sbaglio o sono senza scalino estraibile, manuale/elettrico.
    Se così fosse risulterebbe un pò scomodo salire,magari per persone più anziane, visto che nello stand usano addirittura uno scalino fisso esterno.
    E' una domanda la mia, giusto per chiarire.
    Grazie.;)
  • modificato 07:36
    [quote]johnPV1:
    Ma i modelli che ho visto in foto in questo post, sbaglio o sono senza scalino estraibile, manuale/elettrico.
    Se così fosse risulterebbe un pò scomodo salire,magari per persone più anziane, visto che nello stand usano addirittura uno scalino fisso esterno.
    E' una domanda la mia, giusto per chiarire.
    Grazie.;)[/quote]

    I gradini sono integrati all'interno della cellula, l'altezza è assolutamente nella norma, se vuole saperne di più:

    http://www.camperlife.it/news_1391_P-L-A--M736.html

    Buona lettura Maculani.
  • modificato 07:36
    In montagna ho visto un mobilvetta nuvola, con qualche annetto sulle spalle, con tetto inclinato.
    Quindi PLA non è stato il primo????? :nc:
  • modificato January 2011
    L'inclinazione del tetto sui Nuvola della MBV, non era così pronunciata e con percentuale superiore all'1% in tutta la sua lunghezza, come sui PLA:

    image

    è un fatto però che quei mezzi non pativano di infiltrazioni dal tetto ma bensì sulle pareti posteriori ove l'acqua spesso si fermava nei listelli di congiunzione tra parte post. e tetto, Maculani.
  • modificato 07:36
    Pensate che il nuovo ducato ha il telaio molto piu' alto dietro rispetto al davanti, ancora piu' dei precedenti modelli.
    Ne deduce che quasi tutti i camper su ducato hanno la cellula che "pende" in avanti....
    Forse PLA essendo nata su questo telaio ha voluto "correggere" questa impostazione, non vedo altri motivi....
  • modificato January 2011
    in fiera a Tour.it ho avuto modo di vedere da vicino i nuovi modelli Pla, la linea Plasy... gli entry level e vi posso dire che per esser degli entry level son fatti bene.. e ci sono parecchi particolari in comune con i fratelli maggiori (di costo!)
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 07:36
    Il mio non è un Nuvola ma
    un Bussola ma come aspetto del tetto non cambia nulla
    nonostante l'età ed il fatto che sicuramente dal 2007 è sempre stato all'aperto sotto il cielo, d'infiltrazioni non ne ho notate nella parte posteriore

    Però anche se la linea dei PLA non ha ancora conquistato la mia ottica, ho letto del piccolo semintegrale che presentano e la cosa m'incuriosisce, vedremo domani
  • modificato 07:36
    [quote]marzia055:
    Il mio non è un Nuvola ma
    un Bussola ma come aspetto del tetto non cambia nulla
    nonostante l'età ed il fatto che sicuramente dal 2007 è sempre stato all'aperto sotto il cielo, d'infiltrazioni non ne ho notate nella parte posteriore

    Però anche se la linea dei PLA non ha ancora conquistato la mia ottica, ho letto del piccolo semintegrale che presentano e la cosa m'incuriosisce, vedremo domani[/quote]

    Marzia, quando "noti" una infiltrazione è perchè il processo è già in uno stato avanzato, Macu il menagramo:

    image
  • modificato 07:36
    io ho un M738, arrivato un mese fà.
    ne sono veramente entusiasto, e il mezzo non passa di certo inosservato.

    nonostante le forma curva, dentro è molto spazioso, in certi punti anche troppo alto, considerate che nella parte posteriore in coda dove il tetto raggiunge la parte piu bassa, ho ampiamente 2 m di altezza interna.
    le luci soffuse dei led del LINBUS sono deliziose la sera per leggere sul divano.

    presto vi farò un ampio report.
    Adesso il mezzo è in concessionaria a montare altri accessori che finalmente sono arrivati (antenna tv, generatore!!)
  • modificato 07:36
    [quote]natur:
    io ho un M738, arrivato un mese fà.
    ne sono veramente entusiasto, e il mezzo non passa di certo inosservato.

    nonostante le forma curva, dentro è molto spazioso, in certi punti anche troppo alto, considerate che nella parte posteriore in coda dove il tetto raggiunge la parte piu bassa, ho ampiamente 2 m di altezza interna.
    le luci soffuse dei led del LINBUS sono deliziose la sera per leggere sul divano.

    presto vi farò un ampio report.
    Adesso il mezzo è in concessionaria a montare altri accessori che finalmente sono arrivati (antenna tv, generatore!!)[/quote]

    Grazie per la sua testimonianza ma dovrebbe poi postare quì le sue impressioni:

    [url=http://]http://www.camperlife.it/forum/list/166-P-L-A-.html[/url]

    Maculani.

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