Spiaggia libera accessibile ai cani
Quanti conoscono la legge regionale Toscana (Bollettino
Ufficiale Reg. Toscana n.41 del 26/10/2009, capo IV, art.19 comma 1),
Grazie a questa legge, ingnorata volontariamente da molti comuni, adesso è possibile accedere con il proprio 4 zampe in tutti i luoghi pubblici, bar, ristoranti, spiagge etc. della toscana, per impedirlo non basta più solo il cartello fuori, ma l'esercente, dovrà fare un apposita domanda in comune (tipo quella che si fà per ottenere un passo carrabile).
Grazie a questa legge si sono aperte le porte della bellissima spiaggia libera di levante a Viareggio, peccato che ancora non ci sia un buon approdo camperistico, ma incrociamo le dita chissà...
Estratto dell'ordinanza:
C O M U N E D I V I A R E G G I O
...
OGGETTO: Disciplina delle attività balneari di competenza comunale.
ORDINANZA N. 1 DEL 30/04/2010
ART.2 PRESCRIZIONI SULL’USO DELLE SPIAGGE
2. Fermo restando quanto disposto al punto 10 del successivo art. 4, è vietato sulle spiagge in concessione l’accesso a qualunque animale. Stesso divieto vige anche nella fascia dei 5 mt. dalla battigia destinata al libero transito a tutela della sicurezza ed incolumità dei fruitori.
3. Sulle spiagge libere:
- è consentito l’accesso dei cavalli, previa apposita autorizzazione demaniale che disciplini modalità e orari;
- è consentito l’accesso ai cani, purché tassativamente muniti di guinzaglio e museruola;
- è vietato l’accesso a tutti gli altri animali.
Ufficiale Reg. Toscana n.41 del 26/10/2009, capo IV, art.19 comma 1),
Grazie a questa legge, ingnorata volontariamente da molti comuni, adesso è possibile accedere con il proprio 4 zampe in tutti i luoghi pubblici, bar, ristoranti, spiagge etc. della toscana, per impedirlo non basta più solo il cartello fuori, ma l'esercente, dovrà fare un apposita domanda in comune (tipo quella che si fà per ottenere un passo carrabile).
Grazie a questa legge si sono aperte le porte della bellissima spiaggia libera di levante a Viareggio, peccato che ancora non ci sia un buon approdo camperistico, ma incrociamo le dita chissà...
Estratto dell'ordinanza:
C O M U N E D I V I A R E G G I O
...
OGGETTO: Disciplina delle attività balneari di competenza comunale.
ORDINANZA N. 1 DEL 30/04/2010
ART.2 PRESCRIZIONI SULL’USO DELLE SPIAGGE
2. Fermo restando quanto disposto al punto 10 del successivo art. 4, è vietato sulle spiagge in concessione l’accesso a qualunque animale. Stesso divieto vige anche nella fascia dei 5 mt. dalla battigia destinata al libero transito a tutela della sicurezza ed incolumità dei fruitori.
3. Sulle spiagge libere:
- è consentito l’accesso dei cavalli, previa apposita autorizzazione demaniale che disciplini modalità e orari;
- è consentito l’accesso ai cani, purché tassativamente muniti di guinzaglio e museruola;
- è vietato l’accesso a tutti gli altri animali.
Commenti
- [u]è consentito l’accesso ai cani, purché tassativamente muniti di guinzaglio e museruola[/u];
- è vietato l’accesso a tutti gli altri animali.[/quote]
Allora possono fare a meno di essere accompagnati dai padroni.
Oltre i cani ho visto un sacco di ricordini sulla spiaggia troppi !!!!
Io non credo che sia una buona idea far circolare i cani dove poi giocano i bambini, troppi padroni li lasciano scorazzare e come sapete qui siamo in Italia.
CHE GUEVARA
sono andato in spiaggia a Pasqua chiaramente i cani c'erano visto che la stagione balneare era ancora lontana.
Oltre i cani ho visto un sacco di ricordini sulla spiaggia troppi !!!!
Io non credo che sia una buona idea far circolare i cani dove poi giocano i bambini, troppi padroni li lasciano scorazzare e come sapete qui siamo in Italia.
[/quote]
"qui siamo in Italia"ben detto
troppo spesso con la scusa, ma è piccolo, non fa nulla, vengono lasciati liberi non solo in spiaggia ma anche nei parchi, per noi camperisti nei PS e AA, e,
poi ci lamentiamo se troviamo i divieti.
P.S. Oltretutto sono molte le famiglie che hanno sia figli che cani e anche a loro e giusto dedicare uno spazio per le vacanze.
basterebbe poco, almeno seppellirla