Il paradosso:

modificato luglio 2010 in Camper Bar
E' proprio così.

Si spendono miliardi di euro e di dollari per trovare quella sicurezza attiva al genere umano e poi rischiamo lo stravolgimento del pianeta per errori di valutazioni sulle estrazioni del greggio, i fatti:

nel 2008 il Sig. Ratan Naval Tata, il sesto uomo più ricco del pianeta noto imprenditore indiano progetta e rende possibile la costruzione di una micro car dal nome NANO di quattro posti, grande come l'attuale Toyota IQ, che voleva immettere sul mercato alla cifra di circa 4.000 euro; le attuali normative Europee, impediscono l'esportazione di questo veicolo perchè al di sotto, secondo la Commissione CEE, delle soglie di sicurezza previste per gli attuali veicoli ad uso comune per la normale circolazione (mancanza di air bag, barre anti intrusione etc....).

Caso BP e fuoriuscita di greggio dalla piattaforma collassata:

secondo studi recenti fatti da eminenti studiosi già pubblicati, tale massa consistente di petrolio che sta per arrivare in Atlantico, potrebbe deviare la corrente del Golfo, quella massa di acqua "calda" che parte dal Golfo del Messico e arriva sino in Europa; tale "entità" liquida costituisce un fondamentale bilanciamento di tutta una serie di fattori climatici per il nostro pianeta, le conseguenze ve le risparmio.

Quindi da un lato si impedisce ad un soggetto di produrre veicoli a buon mercato perchè ritenuti pericolosi sulla scorta di business per altre industrie automobilistiche a scapito delle nostre tasche e in nome di una sicurezza sempre sbandierata a cui pochi si oppongono per ovvie ragioni, dall'altro lato si permettono trivellazioni a profondità assurde con le eventuali conseguenze che noi tutti conosciamo.

Ecco perchè dobbiamo imparare a vedere oltre, l'uomo e i suoi grandi paradossi, Maculani.

Commenti

  • modificato 08:34
    grandi verità...
    non oso pensare alle conseguenze che potrebbero derivare dalla deviazione della corrente del golfo... ci aspetterebbe una glaciazione .....

    quanto alle microcar: il business innanzitutto... come avrebbe fatto mercedes poi con la sua smart che costa l'iradiddio? e mercedes è tutto un programma....
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 08:34
    Non serve a nulla creare macchine così piccole anche fossero con "scudi al plasma" per la sicurezza se fai un frontale con un SUV (macchine assurde anche queste) fai pur sempre una brutta fine!!!
    A udine o pordenone il comune ha messo a disposizione auto elettriche per il cittadino che nn vanno oltre i 45 km/h con relative colonnine. E così addio al petrolio!!!!

    Poi vorrei dire che se invece di fare leggi assurde (mi pare che la patente si potrà fare a 17 anni?) si facesse in modo che tutte le macchine andassero a un max di 150 km/h e si velocizzasse più i mezzi statali (treni aerei) altro che risparmio sia di pecunia che di vite umane ci sarebbe!!!!

    E come dico sempre
    è solo la mia opinione
    ciao
    Paolo
  • modificato 08:34
    [quote]maculani:
    E' proprio così.

    Si spendono miliardi di euro e di dollari per trovare quella sicurezza attiva al genere umano e poi rischiamo lo stravolgimento del pianeta per errori di valutazioni sulle estrazioni del greggio, i fatti:

    nel 2008 il Sig. Ratan Naval Tata, il sesto uomo più ricco del pianeta noto imprenditore indiano progetta e rende possibile la costruzione di una micro car dal nome NANO di quattro posti, grande come l'attuale Toyota IQ, che voleva immettere sul mercato alla cifra di circa 4.000 euro; le attuali normative Europee, impediscono l'esportazione di questo veicolo perchè al di sotto, secondo la Commissione CEE, delle soglie di sicurezza previste per gli attuali veicoli ad uso comune per la normale circolazione (mancanza di air bag, barre anti intrusione etc....).

    Caso BP e fuoriuscita di greggio dalla piattaforma collassata:

    secondo studi recenti fatti da eminenti studiosi già pubblicati, tale massa consistente di petrolio che sta per arrivare in Atlantico, potrebbe deviare la corrente del Golfo, quella massa di acqua "calda" che parte dal Golfo del Messico e arriva sino in Europa; tale "entità" liquida costituisce un fondamentale bilanciamento di tutta una serie di fattori climatici per il nostro pianeta, le conseguenze ve le risparmio.

    Quindi da un lato si impedisce ad un soggetto di produrre veicoli a buon mercato perchè ritenuti pericolosi sulla scorta di business per altre industrie automobilistiche a scapito delle nostre tasche e in nome di una sicurezza sempre sbandierata a cui pochi si oppongono per ovvie ragioni, dall'altro lato si permettono trivellazioni a profondità assurde con le eventuali conseguenze che noi tutti conosciamo.

    Ecco perchè dobbiamo imparare a vedere oltre, l'uomo e i suoi grandi paradossi, Maculani.[/quote]

    CONDIVIDO PIENAMENTE E TI STRAQUOTO MACULANI;););)
  • modificato 08:34
    In nome di una sicurezza per l'essere uomo come unità vivente si arriva a commercializzare veicoli così pieni di meccanismi, congegni elettronici e quant'altro che in parte è vero hanno aumentato quella sicurezza passiva che prima era troppo forse lasciata al caso, ma oggi, tutta la complessità sul discorso nella progettazione e produzione ha portato a delle esasperazioni percepite che in menti poco capaci di diluire e filtrare poi il tutto, innescano meccanismi perversi di autoconvincimento e di quasi invulnerabilità nell'avere certi oggetti che utilizzi poi, sia esso macchina, barca, camper etc. con troppa superficialità, Maculani.
  • modificato 08:34
    diciamo che il problema della fuoriuscita non era previsto......
    vista l'enorme numero di veicoli e' giusto uniformare le norme di sicurezza per tutti i costruttori.
    teniamo presente che non tutti sono cause di disastri, molti vengono travolti da altri veicoli anche molto piu' grandi.
    Gli attuali congegni di sicurezza hanno salvato molte vite.

    secondo me dobbiamo cercare di ridurre inquinamenti e costi ma non dobbiamo escludere la scurezza, sia attiva che passiva.

    ma noi cosa vogliamo dire??? giramio con certi cassoni ..........
  • modificato 08:34
    [quote]resma:
    diciamo che il problema della fuoriuscita non era previsto......
    vista l'enorme numero di veicoli e' giusto uniformare le norme di sicurezza per tutti i costruttori.
    teniamo presente che non tutti sono cause di disastri, molti vengono travolti da altri veicoli anche molto piu' grandi.
    Gli attuali congegni di sicurezza hanno salvato molte vite.

    secondo me dobbiamo cercare di ridurre inquinamenti e costi ma non dobbiamo escludere la scurezza, sia attiva che passiva.

    ma noi cosa vogliamo dire??? giramio con certi cassoni ..........[/quote]


    Non sono un convinto assertore della sicurezza sempre a qualunque costo, poichè è altro motivo per mangiarci ancora troppo sopra.

    Che non avessero previsto quella casualità in fatto di trivellazioni ad alte profondità, ti assicuro che se leggi molto sull'argomento non è così, ciò è previsto ma diciamo che si vogliono scartare proprio questi eventi poichè altrimenti non si estrarrebbe più petrolio, di cui ne abbiamo ancora un fottuto bisogno, Maculani.
  • modificato 08:34
    appunto, bene alle nuove tecnologie pero' senza tralasciare nella sicurezza.
    un veicolo nuovo nel 2010 senza dispositivi di sicurezza lo avrei bocciato anche io, e penso anche tu.

    Secondo me il risparmio sull'acquisto di un mezzo non deve essere quello di togliere i dispositivi di sicurezza, non ha senso...

    Per la perdita di petrolio sono convinto che si potesse prevedere, e' un discorso lungo e girano troppi soldi, un po' come il calcio in italia.....(altro paragone del ca...) :):)
  • modificato 08:34
    [quote]resma:
    appunto, bene alle nuove tecnologie pero' senza tralasciare nella sicurezza.
    un veicolo nuovo nel 2010 senza dispositivi di sicurezza lo avrei bocciato anche io, e penso anche tu.

    Secondo me il risparmio sull'acquisto di un mezzo non deve essere quello di togliere i dispositivi di sicurezza, non ha senso...

    Per la perdita di petrolio sono convinto che si potesse prevedere, e' un discorso lungo e girano troppi soldi, un po' come il calcio in italia.....(altro paragone del ca...) :):)[/quote]


    Alcuni dispositivi tipo i soli due air bag anteriori li ritengo utili, già quelli laterali troppo.

    I vari sensori che stanno entrando lentamente nel cockpit di un veicolo li trovo esagerati (sensori pioggia, crepuscolari, fase di manovre etc..) ciao Macu.
  • modificato 08:34
    Francamente parlare di sicurezza a proposito di VR, le cui cellule sono fatte di alluminio, vetroresine e polistiroli, mi sembra un ossimoro, una palese contraddizione....

    :boss:
  • modificato 08:34
    Si maculani, i vari sensori, pioggia parcheggio etc non sono considerati di sicurezza.

    Io intendevo i vari ABS, ESP, ASR, airbag, pretensionatori etc etc.
    tutti aggeggi infernali che pero' ti possono salvare la vita!

    se un mezzo non ha i dispositivi di sicurezza per legge non deve essere omologato.

    Sicuramente quella macchinina non l'hanno omologata perche non aveva alcuni di questi, non credo per i sensori parcheggio o i sensori pioggia....

    forse mi ero espresso male
  • modificato 08:34
    [quote]SalvoSA:
    Francamente parlare di sicurezza a proposito di VR, le cui cellule sono fatte di alluminio, vetroresine e polistiroli, mi sembra un ossimoro, una palese contraddizione....

    :boss:[/quote]

    hai ragione Salvo, pero' dobbiamo anche pensare di fare almeno il minimo per la nostra sicurezza e della nostra famiglia.
    Airbag e abs e pretensionatori mi sembrano dovuti anche ai camper.
    E poi dobbiamo stare legati, soprattutto i bambini.

    Troppo spesso anche in auto si vedono ancora bambini in braccio al genitore sul sedile di fianco alla guida!!!

    Una volta in italia avevano iniziato a mettere dei cartelloni "informativi" che fotografavano le auto in seguito a grossi incidenti.
    Sicuramente erano di forte impatto!!!
    Poi li hanno tolti perche' "davano fastidio"

    Dovrebbero spiegare BENE cosa puo' succedere ad un bambino in braccio al passeggero a fianco del guidatore in caso di impatto frontale!!!
    Ovviamente qua non possiamo chiedere foto, ma un bel video con crash test con i manichini male non farebbe!!!
  • modificato 08:34
    [quote]SalvoSA:
    Francamente parlare di sicurezza a proposito di VR, le cui cellule sono fatte di alluminio, vetroresine e polistiroli, mi sembra un ossimoro, una palese contraddizione....

    :boss:[/quote]

    E, infatti, nessuno ne ha parlato, anzi è stato fatto un semplice cenno proprio di disappunto, Maculani.
  • modificato 08:34
    [quote]resma:
    Si maculani, i vari sensori, pioggia parcheggio etc non sono considerati di sicurezza.

    Io intendevo i vari ABS, ESP, ASR, airbag, pretensionatori etc etc.
    tutti aggeggi infernali che pero' ti possono salvare la vita!

    se un mezzo non ha i dispositivi di sicurezza per legge non deve essere omologato.

    Sicuramente quella macchinina non l'hanno omologata perche non aveva alcuni di questi, non credo per i sensori parcheggio o i sensori pioggia....

    forse mi ero espresso male[/quote]

    No avevo capito bene e ti eri espresso altrettanto bene. Ti/Vi risulta che la 600 e altre vetturette abbiano tali dispositivi ? Diciamo che quando qualcuno sforna qualcosa di interessante si va a vedere dove si vuole per ovvi motivi commerciali, vedi anche il caso di massa rimorchiabile di alcuni fuoristrada Made in Cina che sono stati penalizzati, pur avendo telai praticamente identici ad altri, ai soli 1.000 kg..

    Infatti tale deficit per alcuni utenti che acquistano fuoristrada anche per trainare risulta molto invalidante, quindi, perdi la vendita a favore di altri ciao Macu.:):):);););)
  • modificato luglio 2010
  • modificato 08:34
    [quote]resma:
    ciao,
    la fiat 600 ha assolutamente di serie airbag, pretensionatori ed abs perche' per legge italiana sono obbligatori.

    http://www.fiat.it/cgi-bin/pbrand.dll/FIAT_ITALIA/popHelp/pophelp.jsp?BV_SessionID=@@@@1669898149.1280407352@@@@&BV_EngineID=ccccadeldgjihfmcefecejgdfkhdfji.0&categoryOID=-1073795502
    [/quote]

    PACK SICUREZZA (Airbag passeggero+Pretensionatore+Fendinebbia) è vero solo per il passeggero è optional che è appunto definito pack sicurezza.

    Il buon Tata comunque la sta già rivedendo con quello che gli hanno richiesto e ha dichiarato che con 5.500 euro dovrebbe farcela a consegnarla al mercato Europeo :

    image

    ;);)
  • modificato 08:34
    speriamo!!!
    adesso anche la dacia mi sembra che stia per mottere sul mercato una macchina simile a prezzi simili!!!
    benvenuta concorrenza ma stando alle regole di sicurezza del nostro paese!!!

    la dacia pero' mi sembra piu' bellina....... :):):):):)

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file