prima vacanza in camper
Io e mia moglie ci apprestiamo alla prima vacanza in camper di una decina di giorni in giro per la Toscana, è la prima uscita da soli sennza essere a ruota di nessun altro esperto camperista ...... mha !! speriamo in bene ....:).
Ho cercato di sbirciare qua e la in questo forum per cogliere tutti quei particolari che possono interessarmi , per me non è tanto dove andare o sostare che quello l'ho già pianificato , ma la mia preoccupazione è il saper gestire in situazioni critiche il camper e cioè carico e scarico , razionalizzazione del consumo e rifornimento acqua , gestione delle batterie ecc...(premetto che non faccio campeggi) . Sicuramente sarà una bella esperienza , se qualcuno ha suggerimenti su cosa fare o evitare per migliorare l'autonomia e la gestione del camper sono sempre ben accetti .
Buone vacanze a tutti
Ho cercato di sbirciare qua e la in questo forum per cogliere tutti quei particolari che possono interessarmi , per me non è tanto dove andare o sostare che quello l'ho già pianificato , ma la mia preoccupazione è il saper gestire in situazioni critiche il camper e cioè carico e scarico , razionalizzazione del consumo e rifornimento acqua , gestione delle batterie ecc...(premetto che non faccio campeggi) . Sicuramente sarà una bella esperienza , se qualcuno ha suggerimenti su cosa fare o evitare per migliorare l'autonomia e la gestione del camper sono sempre ben accetti .
Buone vacanze a tutti
Commenti
diciamo che carico e scarico non ti creeranno nessun problema perche' sono operazioni elementari.
L'importante e' scaricare nelle apposite aree dedicate al camper service.
Lo Scarico grigie lo fai tramite una saracinesca che devi ricordarti di chiudere
Il carico invece tramite un normale tubo quindi tutto facile
La cassetta la vuoti a mano e poi devi ricordarti il liquido disgregante ma se te lo scordi in estate lo capisci subito, dopo qualche ora senti una puzza infernale e allora ti ricordi immediatamente che devi metterlo :):):):)
la razionalizzazione del consumo in estate nn e' cosi' importante come in inverno, le luci le accendi per poche ore, il riscaldamente e' spento quindi le cose che assorbono molta corrente le hai già escluse.
Una delle cose piu' difficili per chi non ha mai usato il camper e' razionalizzare l'acqua. Pero' prendendoci la mano puo' essere utile anche per casa.
Se stai al sole metti gli oscuranti in cabina che ti evitano un po' di calore estremo dai vetri.
Ricorda i cunei per il livellamento se non trovi una posizione gia' comoda ma non fartene un problema pazzesco, io non uso bolle o aggeggi vari, quando e' un po' in piano va bene....basta che l'acqua scenda per gli scarichi (doccia soprattutto) e
sei apposto.
Ricorda che in sosta libera non sempre e' tollerata l'apertura della veranda quindi guarda anche altri camper cosa fanno.
Per il resto goditi il mezzo e stai sereno, sara' una bellissima vacanza!!!!
Al rientro facci sapere le tue conclusioni e i tuoi dubbi, vedremo di aiutarti nello specifico
ciao
resma
al rientro vi saprò dire come è andata
e comunque vada sarà un esperienza entusiasmante ..... anche perchè sono mesi che ci stiamo preparando a questo nuovo tipo di vacanza per noi .
cavo 220V con vari attacchi, sia per le prese industriali ma anche per le normalissime prese .
Tubo dell'acqua con vari attacchi, grandi e piccoli e casomai anche l'attacco per il rubinetto tipo fontanella, cioe' sprovvisto di parte filettata.
una torcia elettrica....le sfighe capitano sempre di notte.......e non ci si vede una mazza!!!!!
questo e' proprio il minimo per partire!!!
ciao
vedrai è più semplice di quello che appare scritto e, poi in Toscana oltre ai campeggi ed alle AA (aree attrezzate) vi sono tantissimi PS (punti sosta) e CS (camper service) e, la maggior parte dei comuni (escluso quelli più "in") sono tolleranti basta non essere invadenti.
spero di non fare come il buon ragionier Fantozzi .......
Dieci giorni in giro per la Toscana , da Rosignano a pitigliano , volterra , cecina , montepulciano , montalcino , s. Quirico d'orcia , sovana , sorano e vada .
Una vacanza davvero entusiasmante , i miei timori di saper gestire l'acqua ,l'energia e gas (non abbiamo mai sostato in aree di campeggio ma solo aree con carico e scarico senza allaccio all'energia) sono stati superati grazie anche ai vostri utili consigli. Esperienza indimenticabile e da ripetere tantè che stiamo programmando per fine settembre una settimana in umbria ........oramai non ci fermiamo più ....... !!!!!!!!!!!!!
ora aspettiamo di vedere qualche bella immagine delle località che hai visitato e magari anche di leggere un tuo resoconto sul viaggio!
Ciao a tutti ,io e mia moglie siamo rientrati dalla nostra prima esperienza di uscita in camper .
Dieci giorni in giro per la Toscana , da Rosignano a pitigliano , volterra , cecina , montepulciano , montalcino , s. Quirico d'orcia , sovana , sorano e vada .
Una vacanza davvero entusiasmante , i miei timori di saper gestire l'acqua ,l'energia e gas (non abbiamo mai sostato in aree di campeggio ma solo aree con carico e scarico senza allaccio all'energia) sono stati superati grazie anche ai vostri utili consigli. Esperienza indimenticabile e da ripetere tantè che stiamo programmando per fine settembre una settimana in umbria ........oramai non ci fermiamo più ....... !!!!!!!!!!!!!
[/quote]
perfetto!!!!
adesso sì che ti diamo il patentino di benvenuto!!!!!
ciao camperista buoni km :D:D
tienici aggiornato.
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
bastava copiarlo tutto o aggiungerla
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
CHE GUEVARA
Apri la risposta e tasto dx incolla
prova
CHE GUEVARA
ciaoooo
CHE GUEVARA
grazie
2°l'entrata di un negozio a S.Quirico d'Orcia(Siena) , 3°BagnoVignoni (frazione di s.Quirico d'Orcia (Siena) , 4° una veduta dalla strada di Pitigliano (Grosseto) .