Downsizing ovvero riduzione della taglia

modificato 01:30 in Camper Bar
leggevo ieri su Repubblica online un articolo sull'argomento.
Camper di taglia ridotta, più adatti a circolare sulle strade strette e nei piccoli centri - specie quelli medievali - del nostro territorio.

Più piccoli per necessità circolatorie ma più piccoli anche per le nuove esigenze di provetti camperisti che con il passar degli anni e col crescer dei figli hanno ripreso a viaggiare da soli, in coppia, e che quindi cercano la razionalità e la maneggevolezza.

Parliamo di camper puri, di taluni profilati e di qualche altra pianta che qualche marca ha introdotto sul mercato per assecondare le richieste di una fascia di utilizzatori abbastanza ristretta.

Controtendenza? paradosso?

Marchi che stringono altri che dilatano... mezzi che si gonfiano (a volte di ammennicoli inutili) e altri che vengono messi a dieta. E costi sempre più elevati....

tutto questo in una fase in cui il mercato tende all'implosione ....

mhà.... vedremo cosa succederà...

scusate la mia elucubrazione mattutina...
:)
.... dall'etruschia centrale viterbese.....
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


Commenti

  • modificato 01:30
    [quote]alien:
    leggevo ieri su Repubblica online un articolo sull'argomento.
    Camper di taglia ridotta, più adatti a circolare sulle strade strette e nei piccoli centri - specie quelli medievali - del nostro territorio.

    Più piccoli per necessità circolatorie ma più piccoli anche per le nuove esigenze di provetti camperisti che con il passar degli anni e col crescer dei figli hanno ripreso a viaggiare da soli, in coppia, e che quindi cercano la razionalità e la maneggevolezza.

    Parliamo di camper puri, di taluni profilati e di qualche altra pianta che qualche marca ha introdotto sul mercato per assecondare le richieste di una fascia di utilizzatori abbastanza ristretta.

    Controtendenza? paradosso?

    Marchi che stringono altri che dilatano... mezzi che si gonfiano (a volte di ammennicoli inutili) e altri che vengono messi a dieta. E costi sempre più elevati....

    tutto questo in una fase in cui il mercato tende all'implosione ....

    mhà.... vedremo cosa succederà...

    scusate la mia elucubrazione mattutina...
    :)[/quote]

    fino a che non si decidono seriamente ad usare materiali moderni, disposizioni ed attrezzature migliori, saremo sempre polli da spennare e con scelte quasi tutte uguali come tendenza, con in + l'aggravante del peso.. oversize, sia questa la scelta ??? visto che il settore non riesce a spingere il governo a fare un d.l. per recepire la direttiva comunitaria sul peso a 42 ql. :evil::evil:
  • modificato 01:30
    Quest'anno mi è capitato d'incontrare diversi camper puri, certo non avevano targa italiana, perchè per noi i camper puri sono dei mezzi dove muoversi è quasi impossibile e che costano più di un camper normale.
  • modificato 01:30
    Curaro le unche due nazioni oggi che hanno i 42 ql sono la Germania e con un escamotag la Francia che ha rispolverato una sua vecchia legge mai abbrogata sulla patente B e la messa in uso, ora anche in Francia possono condurre camper con peso complessivo 42 Ql. Da noi no, Finchè il famigerato cartello dei costruttori non farà una battaglia vera verso il Legislatore Italiano o Governo che sia Noi saremo sempre qui a SCONGIURARE che non succeda mai nulla per il Nostro peso.
    CIAOOOOO ;)
  • modificato 01:30
    Paolo... mica son tanto daccordo sul fatto che si deve forzar la mano al legislatore per mettere le cose apposto.. eh no caro mio.. :bad:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:30
    Non mi risulta che la germania abbia i 42 qt anzi mi sa che sono a 35 come noi.
    I francesi si hanno i 40 qt ma devi avere 65 anni e un camper datato.
    Visto che sta legge non passerà mai meglio lasciare tutto come sta.
    Poi ognuno scelga la sua taglia di camper....
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 01:30
    Per me è ovvio che inizi a prendere piede l'idea di passare ai furgonati
    la vacanza è mooolto più economica e mooolto più divertente col camper rispetto a ad andare campeggio o peggio albergo
    e poi per quanto si dica chi compra un furgonato può andare davvero dappertutto specialmente per come sono fatte le strade qui in Italia
    poi credo che la scelta cada per il fatto che molti lo usino pure come mezzo quotidiano non è mica così ingombrante come certi mansardati eheheh
    Parlo ancora da neofita io ciho ancora la tenda ... ma appena torno da Parma... magari torno a casa con un mansardato di 8 metri:evil: hihihi
    Comunque secondo me sarebbe interessante aprire un dibattito possessori di furgonati contro tutti gli altri :P almeno si chiarirebbero un po' più di idee no?
    ciao e buona giornata a tutti
  • modificato 01:30
    Paolo
    il dibattito si chiuderebbe rapidamente in una levata di scudi dell'una o l'altra parte. ognuno direbbe la sua senza spazi per gli altri.

    è una questione di vedute. di interessi. di comodità. Questo almeno nel confronto tra furgonati camperizzati ed autocaravan propriamente detti.

    il nocciolo del ragionamento è invece ben altro. Cioè ragionare su pesi e dimensioni e ammennicoli vari, dato che sembra che senza il microonde non si possa più vivere... il microonde come altre amenità simili.. e se poi ti metti a sommare tutto ecco che vengono fuori dei pesi da paura....

    :evil:
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)


  • modificato 01:30
    :ops: la mia esperienza è purtroppo risicata, ma la racconto lo stesso, il primo nolo è stato un Arca europeo di + di 7mt,(4 anni fà) esperienza non proprio bella, in autostrada ongeggiava di quà e di là, con rumori provenienti dalla cellula abbastanza inquetanti, dormire poi sulla mansarda... non sò come fate, io ho avuto un senso di "opressione" enorme!!
    poi leggendo e "guardando" ho visto un camperino con una linea, secondo il mio parere "diversa", e così ho scoperto wingamm, (lungi da mè fare pubblicità) da allora il nolo è solo wingamm 610 gl, veicolo compatto mt 6.10,letti a castello dietro e Basculante, con un'estetica accattivate, interni belli e sopratutto zero rumori se non quelli stradali.
    vero in quattro è "strettino" però ha molti altri vantaggi.
    il mio sogno ....Wingamm 690G con garage,matrimoniale dietro, letto basculante con oblo per ammirare le stelle.

    adriano:)
  • modificato 01:30
    Bhe Alien come dici tu ci sono certe comodità irrinunciabili per alcuni che comunque credo sia dovuto al fatto che vi siate un pochetto "rammolliti".
    Chi ha fatto campeggio inizialmente con la tenda certi lussi non li aveva (es. microonde) e forse neanche gli servivano.
    Se ieri si stava in 4 in una tenda perche oggi dovrebbe servire un mansardato di 7 mt?
    ciao
    Paolo

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