Eccomi qua!

modificato 23:47 in Camper Bar
Ciao, sono Paolo, della Provincia di Brescia. Ho 33 anni, una moglie ed un figlio di 4 anni. Mi occupo di agricoltura ed ho molti interessi, tra cui principamente gli orologi e le moto d'epoca e soprattutto la mia famiglia ;). Non ho ancora un camper, ma a me e la mia famiglia piacerebbe provare questa nuova esperienza e stiamo valutando la possibilità di acquistare un usato economico. Ci siamo imposti un budget massimo di circa 7/8 mila euro. Di mezzi usati rientranti nel budget ne ho trovati parecchi, ma essendo totalemente inesperto avrei bisogno di alcune delucidazioni e/o consigli.
Se avrete la pazienza di rispondermi come si fa con un bambino piccolo;):P, diventerò presto camperista.
Le prime domande che vorrei porre sono le seguenti:
1 - Come avviene l'alimentazione degli apparecchi del camper a camper fermo?
2 - Cosa è un gavone sul tetto?
3 - La doccia è sempre presente nei campers?
4 - Cosa significa frigo trivalente?
5 - Mi pare di aver capito che il riscaldamento è garantito da stufe su tutti i campers, anche i più vecchi, ma la climatizzazione?

Probabilmente le mie sono domande banali ed ingenue, ma ripeto, sono totalmente inesperto (ignorante).

Grazie a tutti.

Paolo

Commenti

• modificato August 2010
    [quote]cloroplasto:
    Ciao, sono Paolo, della Provincia di Brescia. Ho 33 anni, una moglie ed un figlio di 4 anni. Mi occupo di agricoltura ed ho molti interessi, tra cui principamente gli orologi e le moto d'epoca e soprattutto la mia famiglia ;). Non ho ancora un camper, ma a me e la mia famiglia piacerebbe provare questa nuova esperienza e stiamo valutando la possibilità di acquistare un usato economico. Ci siamo imposti un budget massimo di circa 7/8 mila euro. Di mezzi usati rientranti nel budget ne ho trovati parecchi, ma essendo totalemente inesperto avrei bisogno di alcune delucidazioni e/o consigli.
    Se avrete la pazienza di rispondermi come si fa con un bambino piccolo;):P, diventerò presto camperista.
    5 - Mi pare di aver capito che il riscaldamento è garantito da stufe su tutti i campers, anche i più vecchi, ma la climatizzazione?

Probabilmente le mie sono domande banali ed ingenue, ma ripeto, sono totalmente inesperto (ignorante).

Grazie a tutti.

Paolo[/quote]

ciao e benvenuto,
    provo a darti alcuni consigli:
    non avere fretta nell'acquisto,
    leggi i forum e comincerai a conoscere,
    1-l'alimentazione degli apparecchi,nella maggior parte dei camper avviene :A- parte elettrica , tramite una batteria servizi aggiuntiva detta BS -
    B-gas, bruciatori fornelli, stufa, frigo,boiler... (a volte il riscaldamento può essere a gasolio, (webasto-ecc.)
    2-un gavone (parola presa pari pari dalla nautica, è per definizione un ripostiglio con accesso esterno,ve nesono di interni, oppure esterni con sportello, mai sul tetto,che evntualmente è un box aggiuntivo portatutto.
    3-quasi sempre, anche nei più datati.
    4-trivalente = gas./ 12v-continua/230v. alternata
    5-climatizzazione nei camper è di due tipi, motore, ; cellula; nel primo caso logicamente funziona solo in moto, nel secondo , da fermo oppure anche in viaggio alcuni, con caratteristiche diverse, necessita di molta "corrente", và quasi sempre a 230v alternata, che è fornita dalle colonnine se presenti in sosta/campeggio, o da generatore aggiunto, o da inverter 12/230, alimentato da BS e spesso ricaricata dall'aternatore,
    spero di esserti stato utile, nel caso chiedi....qualcuno più bravo di mè ti risponderà sicuro

:|
  • modificato 23:47
    Benvenuto Paolo a te e famiglia

vedo che Curaro è stato già esauriente, vedrai che sul forum troverai tanti interventi riguardanti l'acquisto del primo camper,
    unico consiglio mentre visioni le varie abientazioni controlla che la cellula sia munita di cinture di sicurezza ove ancorare il supporto per il bimbo,
    e per qualsiasi dubbio non esitare a far domande, troverari sempre chi ti aiuterà a dissiparli.
    [quote]cloroplasto:

Grazie a tutti.

Paolo[/quote]
    ciao e benvenuto...nn aggiungo altro a cio' che ha scritto curaro
    Benvenuto anche da parte mia.
    Ti consiglierei di iniziare con un fine settimana a noleggio,
    vedrai che tante cose le scoprirai con esperienza diretta, poi la scelta sarà semplificata.
    Chi va "Sano" va piano e va lontano...
    Un ciao e benvenuto anche da noi a te e la tua famiglia. Agnese e Fulvio.
    Controlla anche che non ci siano infiltrazioni che sono il peggiore nemico dei camper, sopratutto quelli datati. In bocca al lupo.
    ciao classe benvenuto
    chiedi tutto ciò che ti salta per a testa
    qui ci sono un sacco di persone stra esperte ma sopratutto......infinitamente pazienti!!!:P
    ciao
    Paolo&Flora
    Grazie a tutti, ieri abbiamo visto un paio di usati, questa sera andremo a vederne un'altro. Tendenzialmente saremmo orientati su di un Enlagh Magnum 560 su meccanica Ducato 2500 D aspirato, metà anni 80 con circa 148000 Km, ritappezzato e revisionato, ci chiedono 5000 euro, forse possiamo trattare e arrivare a 4500. Lo so che è vecchissimo, ma se ben tenuto e senza infiltrazioni non può essere un buon entry level per un neofita? In generale, questo è un modello valido?

Ho un paio di altre domandine da ignorante in materia:
    Dove si svuota il serbatoio delle acque nere? E l'eventuale WC chimico?

Grazie.
    l'elnagh magnum era un buon mezzo, ancora della vecchia gestione elnagh.
    se tenuto bene come dici, a quel prezzo si puo' provare!

Le acque nere negli ultimi camper (da circa 10-12 anni fino ad oggi) vengono contenute in una cassetta asportabile sotto al Wc stesso, quando piena, va svuotata estraendola dal camper.

Nei camper piu' vecchi trovi il cosiddetto nautico, cioe' il serbatoio delle acque nere non e' asportabile ma e' sotto al camper e per svuotarlo devi andare con il camper in prossimita' dello scarico e aprire la saracinesca che trovi sotto al camper.

In molte aree di sosta o camper service, trovi uno scarico per le acque nere e uno per le acque grigie ( quelle dei lavandii e doccie) e quindi devi utilizzare quello specifico.

In altre aree invece c'e' una griglia unica, a pavimento, che serve per entrambi gli scarichi.
    Se hai il nautico, (esempio elnagh magnum) devi andare con il camper sopra alla griglia ed aprire la saracinesca. una volta svuotato, richidi la saracinesca e pulisci intorno alla griglia se hai sporcato.

Questa ultima cosa e' una della nozioni fondamentali per il nuovo camperista, utilizza le cose comuni come se fossero tue!!!

ciao
    resma
    Anch'io ti consiglio vivamente prima una esperienza di noleggio, è una sorta di prova generale, dalla quale si capisce anche e soprattutto se sono per la tua famiglia le vacanze e le uscite di fine settimana in camper, l'ottimo poi sarebbe avere degli amici camperisti "sani" con i quali uscire in quel fine settimana, la vicinanza di un camperista esperto ti risolve il 100% delle piccole problematiche che a volte diventano dei "macigni insormontabili" se affrontati da soli.
    Ultima cosa, secondo me dovresti poi prendere coraggio e affrontare la spesa di un camper almeno come quella di una autovettura. Minimo 18 mila euro. Al di sotto trovi veramente cose poco sane. Ragiona come ragioneresti per un acquisto di una auto... ma tutto questo solo dopo l'esperienza diretta.

PS: se puoi, corri alla fiera più importante dell'anno tra 10 giorni a Parma. Avrai tutto il panorama degli accessori e dei camper!!! imperdibile!!!!
    Ciaooooo
    Roberto

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file