Birdwatching a Vallette di Ostellato

[size=16]
Vallette di Ostellato, un paradiso tra terra e acqua da esplorare in ogni stagione dell'anno. Nell'oasi, che ospita cicogne, aironi e molti altri uccelli acquatici, c'è anche un osservatorio per guardare le stelle.



Natura e ancora natura. Da esplorare tutto l’anno. E’ la promessa delle Vallette di Ostellato, 15 chilometri di boschi e paludi, stretti tra due grandi canali della bonifica, ma tanto suggestivi da conquistare chi cerca un angolo di tranquillità. E ama “spiare” gli uccelli acquatici, che nell’oasi nidificano numerosi. A piedi, in bici, in auto e poi ancora a piedi tra tamerici, prugnolo, sambuco, castagni d’acqua. Sono solo alcune delle molte piante che incorniciano questo lembo di terra e acqua dolce, decorato di ninfee gialle e bianche, popolato di falchi di palude, poiane, cavalieri d’Italia, aironi, testuggini palustri e moltissime altre specie. Lungo il percorso di 4,5 chilometri, che parte dal Villaggio Natura di Ostellato, gli appassionati di birdwatching hanno a disposizione differenti osservatori, uno dei quali affaccia sulla voliera delle cicogne bianche. E, sempre parlando di osservatori, c’è anche quello per scrutare le stelle, gestito dal Gruppo Astrofili Columbia e ospitato nell’oasi agrituristica di Ostellato. Il paesaggio e il cielo sono fantastici, il primo vanta tra l’altro caratteristiche naturali che lo collocano a pieno titolo nel Parco del Delta ([url=http://www.parcodeldelta.com]www.parcodeldelta.com[/url]) come una delle zone umide più suggestive dei tanti itinerari possibili tra terra acqua di questa meravigliosa area protetta.


[/size]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file