Valle Millecampi, laguna veneta con il Basilisco

Cari amici,
rieccoci con i consueti impegni:

Giovedì 16 settembre alle ore 21,00 nella nostra sede - Graziano Favaro: "I frutti autunnali";

Sabato 18 settembre, ore 14,30 - ritrovo davanti alla sede per una escursione alla Valle Millecampi: Barene del Bernio, Cason delle Sacche, Sacca dell'Aseo.
La Valle Millecampi è formata in gran parte da un lago che arriva alla terraferma, mentre il resto dei territorio è composto da "velme" e barene. Le barene sono degli isolotti bassi e pianeggianti che vengono sommersi dall'acqua con l'alta marea oppure restano all'asciutto per tempi più o meno lunghi nelle basse maree. Sono percorse da una fitta rete di piccoli canali, detti ghebi e spesso presentano al loro interno degli specchi d'acqua detti chiari, prodotti dallo sfaldamento dei suolo. La valle è alimentata con acqua salsa attraverso i canali dei Sette Morti, Acque Negre e altri minori, mentre riceve pochi apporti di acqua dolce dal canale Scirocchetto e dall'idrovora Fogolana in località Conche. L'elevata salinità dei terreni condiziona notevolmente il popolamento sia vegetale sia animale che risulta formato solo da poche specie che si adattano a questo particolare ambiente.

Chi desidera partecipare all'escursione è pregato di comunicarlo in modo da organizzare un punto di ritrovo più vicino a Valle Millecampi ed evitare il viaggio fino ad Abano.
Inoltre,c'è ancora qualche posto libero (nel pulmino) per la gita di domenica 26 settembre sui gessi bolognesi.

Per comunicazioni telefoniche: 347 6508077 Anna maria
Un cordiale saluto a tutti

Il Basilisco

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file