fiera di parma e per i disabili????

modificato 00:19 in Camperlife.it
Sono stato sabato 18 a Parma per la fiera del camper e ho notato (se non è vero scusatemi :P)che non c'erano attrezzature per chi portava la sedia a rotelle:(
Mia moglie purtroppo ha dovuto venire con una di queste in quanto non poteva stare per molto tempo in piedi....bhé vi dirò... lasciamo perdere l'educazione della maggior parte della gente che quella purtroppo c'è e bisogna tenersela:angry::bad::angry: (basti pensare che per quelle 2 volte che Flora si è alzata tenuta sottobraccio dal sottoscritto, per salire su un camper c'era chi spintonando e incurante della situazione cercava di fregarle il posto per passare per primo :angry::angry::angry:
o chi sembrava infastidito di vedere un disabile O_O) ....ma come già scritto sopra pazienza idioti ce ne sono sempre .... e cmq ci siamo ricaricati poi allo stand di CL :inlove::inlove:!!!!
Per quanto riguarda la Fiera però credo che si poteva fare qualcosina di più come ad esempio sugli stand delle verande ... perché mettere uno zoccolo così alto che si fa una fatica boia a far salire una carrozzina? io spingevo e siamo saliti ma quelli che non avevano il cavallo da tiro come Flora sono restati esclusi. Per non parlare di altri stand di oggettistica dove non c'era lo spazio per il passaggio delle carrozzine!!! o nel vedere i camper mentre una persona sgusciava passando tra un camper e l'altro le carrozzine dovevano fare tutto il perimetro dello stand per arrivare in mezzo alla bolgia di idioti citata sopra!!
Perciò un consiglio che vorrei lasciare agli organizzatori della prox fiera: quando avrete finito di allestire il tutto fatevi un giro all'interno dei padiglioni in carrozzina così capirete se è accessibile a tutti oppure no ;);)
Buona giornata a tutti

Commenti

  • modificato settembre 2010
    Hai perfettamente ragione,
    neppure io ho notato veicoli modificati,
    e i vari disservizi a riguardo dei diversamente abili.

    Sull'educazione e l'ignoranza della gente meglio stendere un velo pietoso, perdona loro pechè non sanno quel che fanno.
  • modificato 00:19
    Il veicolo era fuori tra il padiglione 5 e il 7 ma non è una novità era già stato presentato lo scorso anno.
    ciaooo
    La mia casa continuerà  a viaggiare su due gambe e i miei sogni non avranno frontiere. 

    CHE GUEVARA
  • modificato 00:19
    Il post è vecchio ma un commento lo voglio fare visto che è una cosa che tocca la mia famiglia e molte altre.
    Girare con un disabile (in Italia) è quasi sempre a dir poco impossibile, partendo da casa. A meno che uno non se la progetti e costruisca (€€€€€€€) girare in una "normale" abitazione con una carrozzina è impossibile. Salire in macchina non parliamone, bisogna comprare un furgone o un monovolume 7 posti per farci stare una carrozzina. Poi scalini, marciapiedi, deficienti che parcheggiano sui marciapiedi o progettisti ignoranti che fanno lampioni o aiuole sui marciapiedi. Posti auto x disabili? Uno ogni kilometro o quasi. E sempre occupati da auto senza tagliando.
    E poi la gente in giro... ti additano o fissano come se tu portassi in giro un carico di letame e non una persona con dei problemi motori. Nessuno che ti apre una porta o ti da una mano con la spesa. Nessuno, indifferenza totale.

    Scusate lo sfogo, ma alle fiere è raro trovare persone disabili proprio xché è pieno di barriere architettoniche. Italia......
  • modificato 00:19
    Ricordo una frase letta sotto un cartello di parcheggio per disabili in centro: "se volete il mio parcheggio, prendetevi anche il mio handicap!!" Si commenta da sola... :nc::nc:
  • modificato 00:19
    Ho trovato questo articolo

    Fonte :
    http://ufficiodisabili.it/dettaglionews.php?idnews=7314


    A Parma il Salone del camper: Village for all in cerca di opinioni fra i visitatori - 09/09/2011


    Il turismo per tutti ancora in prima linea a Parma: tra le novità di questa edizione, che prenderà il via il 10 settembre, un'indagine sul turismo accessibile realizzata da Village for all in collaborazione con la rivista PleinAir.

    PARMA - Village for all sarà tra i protagonisti della seconda edizione del Salone del Camper. Dopo il grande successo dello scorso anno, dal 10 al 18 settembre, il turismo all'aria aperta per tutti sarà di nuovo protagonista a Parma. Con una grande novità: quest'anno, in collaborazione con la rivista PleinAir, Village for all realizzerà una ricerca sul turismo per tutti, andando a scoprire quali siano le reali esigenze e soprattutto le opinioni dei turisti con esigenze particolari, ma anche le lacune del sistema turistico e qualche leggenda metropolitana che ancora va per la maggiore tra semplici cittadini e addetti ai lavori. I visitatori del Salone del Camper potranno ritirare la scheda con alcune brevi domande a risposta multipla presso lo stand di PleinAir e, dopo averla compilata potranno consegnarla direttamente al personale di Village for all, che si trova nel Padiglione 4, stand B016, nei pressi dell'entrata principale. Village for all e PleinAir presenteranno "Specialmente Camperista", il Vademecum del Viaggiatore in Camper Disabile e/o con bisogni speciali, realizzato sulla scia del progetto Camperabile, lanciato dalla rivista nel 2003 al fine di sensibilizzare produttori e disegnatori nel progetto di un camper accessibile. Village for all porterà al Salone del Camper tutto il proprio network di campeggi e villaggi accessibili: 31 occasioni imperdibili di una vacanza all'aria aperta veramente per tutti, con la garanzia di qualità griffata Village for all.

    Village for all è il primo network internazionale di campeggi e villaggi che offrono servizi per tutti, anche per turisti con esigenze particolari, verificati e accompagnati in un cammino di adeguamento strutturale e culturale. Village for all include attualmente 31 villaggi e campeggi in tutta Italia, offrendo una vasta gamma di alternative al turista che cerca la propria vacanza ideale. Village for all è attualmente partner della Fiera di Vicenza per l'organizzazione di Gitando, la fiera del turismo open-air che da due anni è anche Gitando.all, la fiera del turismo e dello sport accessibile in Italia. Il presidente Roberto Vitali, 50 anni, è referente Fish (Federazione Italiana Superamento Handicap) per il turismo ed è componente della Commissione per il Turismo Accessibile presso il Ministero del Turismo.
  • modificato 00:19
    Ma come?
    Village for all il network per il turismo per tutti, espone a parma e i diversamente abili hanno difficoltà a visitare la fiera a causa di barriere architettoniche.

    Ma non è un poco un controsenso???
  • modificato 00:19
    [quote]fampeg:
    Ma come?
    Village for all il network per il turismo per tutti, espone a parma e i diversamente abili hanno difficoltà a visitare la fiera a causa di barriere architettoniche.

    Ma non è un poco un controsenso???

    [/quote]

    Fampeg

    prima di esprimere un commento simile visita la Fiera !

    Il Topic è del 2010

    non solo i diversamente abili hanno incontrato delle difficoltà, ma tutti i visitatori le hanno affrontate e, i vari commenti espressi per l’edizione 2010 ne sono testimoni

    Il 2010 è stato il primo anno della Fiera del Camper a Parma ( in pochissimi mesi hanno approntato spazi espositivi e parcheggi ma all’apertura i cantieri erano ancora aperti in alcuni padiglioni chiusi al pubblico, all’esterno i parcheggi molti erano solo abbozzati ) .

    La presenza di
    “ Village for all il network per il turismo per tutti”
    già nella scorsa edizione spero abbia contribuito a abbattere molte di quelle barriere ancora presenti lo scorso anno e domani avrò modo di constatarlo personalmente, solo allora esprimerò un giudizio, se sono state eliminate

    Anche se il rendere le varie manifestazioni espositive accessibili a tutti sarebbe una piccola conquista per chi non ha la possibilità di muoversi liberamente altri sono i problemi che diversamente abili incontrano

    Non sto ad elencarle tutte, una buona parte le ha citate Giorgia84, quello che personalmente mi fa maggiormente adirare sono gli uffici preposti sia per gli accertamenti (Medici Legali che spesso effettuano le loro visite in cortile o negli androni dei palazzi ) che per l’assegnazione di ausili e cure mediche posti in edifici che pur disponendo d’ascensore spesso le carrozzine non vi possono accedere .

    Anche nel mondo del turismo molto vi è da fare per far si che tutti possano godere di un salutare periodo di relax, dalla possibilità di parcheggiare in prossimità della spiaggia ad avere passarelle rigide fino all’interno dell’acqua che consentano d’immergesi ed uscire dall’acqua, percorsi agevolati nei parchi ed in località montane e collinari ecc.

    Ma la cosa più importante e che non costa nulla è
    IL RISPETTO CHE TUTTI NOI DOBBIAMO A LORO evitando tutti quei comportamenti che rendono maggiormente complicato il loro quotidiano.
  • modificato settembre 2011
    [quote]marzia055:
    Ma la cosa più importante e che non costa nulla è
    IL RISPETTO CHE TUTTI NOI DOBBIAMO A LORO evitando tutti quei comportamenti che rendono maggiormente complicato il loro quotidiano.
    [/quote]

    BRAVISSIMA è lo spirito giusto x rendere ai disabili la vita meno difficile.
  • modificato 00:19
    Sono rientrata poco fa dalla Fiera a Parma

    e,
    devo dire che quest'anno gran parte delle barriere e dei disservizi presenti lo scorso anno sono scomparsi

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file