Differenze per acquisto nuovo camper
Ciao
Sono in procinto di acquistare un nuovo camper per la famiglia (2 adulti - 2 ragazzi adolescenti e 2 gattine appena arrivate) ed eravamo orientati sul Roller Team Granduca GT o il gemello di Caravan International o su un pari fascia della MC LOUIS e/o ELNAGH
Voi che cosa ne pensate ??????? e quali modelli pensate ??
Sul Roller e il C.I. c'è già installata il riscaldamento a gasolio a 3500w è sufficiente per vancanze invernali ?????
Grazie per i consigli.
Claudio
Sono in procinto di acquistare un nuovo camper per la famiglia (2 adulti - 2 ragazzi adolescenti e 2 gattine appena arrivate) ed eravamo orientati sul Roller Team Granduca GT o il gemello di Caravan International o su un pari fascia della MC LOUIS e/o ELNAGH
Voi che cosa ne pensate ??????? e quali modelli pensate ??
Sul Roller e il C.I. c'è già installata il riscaldamento a gasolio a 3500w è sufficiente per vancanze invernali ?????
Grazie per i consigli.
Claudio
Commenti
Nelle more, ti dico la mia .
Partiamo dal sistema di riscaldamento.
A parer mio i riscaldatori a gasolio sono collaudatissimi e super efficienti, al pari di quelli a gas.
Tuttavia ti garantiscono una maggiore autonomia a patto di avere una scorta energetica adeguata alle loro necessità di funzionamento (esempio, doppia batteria dei servizi, possibilità di allaccio 220, efoy, ecc, ecc).
Riguardo al "rendimento" dei riscaldatori non guardare solo a quanto caldo "producono", ma anche a quanto caldo disperde una cellula con certe caratteristiche tecniche rispetto ad un'altra.
Tuttavia, se esaminiamo i marchi da te considerati, hanno tutti, più o meno, cellule dalla coibentazione simile.
Per quanto riguarda i marchi che hai preso in esame, per quanto mi riguarda, oggi come oggi starei su MCL.
Un consiglio però: concentrati prima sulla pianta del futuro camper, quindi sul tuo budget, e solo alla fine sul marchio;).
Ciao
Parliamo di mezzi con costruzione a pannelli sandwich, rivestimento esterno pareti/tetto in vetroresina, isolamento in polistirolo alta densità.
Gli spessori sono a vantaggio del prodotto MC-Elnagh le cui pavimentazioni raggiungono rispettivamente ben 70mm e 72, per l'Elnagh si ha anche un tetto di ben 40mm contro i 33mm del Mc.
I prodotti Trigano hanno spessori sensibilmente meno marcati, questo parametro ha una sua rilevanza, anche se non definitiva sulla riuscita del v.r. nel sopportare meglio le varie condizioni climatiche avverse, sia nel periodo invernale ma anche estivo.
Dal punto di vista delle rifiniture e delle innovazioni nei MC di SEA si denota meglio questo aspetto, invero in questi ultimi 18-24 mesi il marchio di centro della SEA sta evidenziando un buon rapporto finale, il prezzo è suscettibile di variazione circa la meccanica ove è più che sufficiente la 2.3 da 130hp per via di un peso nei parametri dichiarati.
Sono comunque tutti mezzi già sopra il primo gradino di inizio, una spesa accettabile, una svalutazione futura meno drammatica rispetto a prodotti di livello superiore, una platea futura di acquirenti molto ampia, fatti di non poco conto considerati i tempi, Maculani.
Pensavo, appunto, che per l'inverno ci volesse il riscaldamento a gasolio non solo per la più lunga autonomia ma perchè fosse piu performante.
Per la pianta avevamo pensato al classico 2 dinette contrapposte e il castello in coda.
Se ci pensi i webasto si sono comodi ma delicati basta un pieno sbagliato di gasolio sporco che ti bloccano il riscaldamento ed inoltre consumano molta corrente a parità di resa.
Brianza
CHE GUEVARA
Sono un po ansioso non so che fare .....
Grazie
Ma per i modelli nessun consiglio ??????
Sono un po ansioso non so che fare .....
Grazie[/quote]
guarda il budget che intendi spendere
fai un giro nei forum che vedi le opinioni
scegli e ricorda che x tutti il proprio mezzo è superiore agli altri
in bocca al lupo :ops:
il mio consiglio,
scegliete quello con la disposizione più adatta alle vostre esigenze provate a salivi tutti i componenti dell'equipaggio e simulare le varie situazioni in cui vi potreste trovare durante l'arco della giornata (diurne e notturne) presta attenzione al bagno/doccia, cucina, letti ecc., solitamente lo si sente a pelle quale sarà il fido compagno dei viaggi.
La coibentazione è molto importante, però mi sento di dire che il caldo o il freddo viene percepito da ogni uno di noi in modo diverso, vi è chi vorrebbe avere sempre i 28° d’inverno ( personalmente io mi accontento dei 20° / 21° ) e, i 22° d’estate (se non vi è afa è sufficiente una leggera brezza o un ventilatore, e l’accortezza di fermarsi quando è possibile all’ombra)
con un lampeggio l'augurio di tanti sereni kilometri.