A Gatteo mare 16 e 17 ottobre 2010 - Una "due giorni" dedicata alla Cantarèla antico dolce R

[size=16]

Dolce povero, all’origine ricavato impastando farina sciolta in acqua e messa a cuocere sulla piastra; condita con olio ed un pizzico di zucchero. C’è chi completa la ricetta aggiungendovi un po’ di farina di polenta, per renderla più morbida, e un po’ di latte.

La Fiera della Cantarèla si terrà dal 16 al 17 Ottobre prossimo in P.zza della Libertà e lungo le Vie limitrofe a Gatteo Mare ( FC ). Verranno proposti piati che spaziano dalla Tradizionale cucina Romagnola come la Piadina preparata dal centro Culturale Giulio Cesare, il buon pesce del nostro mare servito dall’Associazione “ Pesce a casa vostra di Cesenatico “, la polenta cucinata dalle sapienti mani del Gruppo Alpini.


Senza dimenticare la regina “della Fiera”, la Cantarèla, mangiata semplice oppure per i più golosi con Nutella. Il tutto annaffiato dal buon vino della nostra terra.


L’evento non vorrà essere solo un’occasione di festa, ma un momento d’incontro dopo il periodo estivo, che vede tutti i impegnati nelle attività legate al turismo e non solo.


L’invito è rivolto ai tanti amanti della buona cucina e del ballo Liscio, molteplici sono le proposte spettacolo ed intrattenimento, rigorosamente gratuiti;

Si comincia sabato 16 ottobre dalle 18:00 con il tenore Paolo Polini che si esibirà in celebri brani Lirici;
Si prosegue alle 21:00 con l’Orchestra FABIO E I MONELLI.

Domenica 17 dalle 16:00 il Duo musicale intratterranno con repertorio anni 60/70/80.
Alle 21:00 allieterà la serata l’ Orchestra LA STORIA DI ROMAGNA.

Una particolare attenzione è rivolta ai giovanissimi e non solo, a loro è destinata un grande area la Domenica 17, dove saranno presenti ; il Comando provinciale Vigili del Fuoco di Forlì con POMPIEROPOLI, il Comando Carabinieri di Savignano S.R. con la Sicurezza Stradale e la Protezione Civile di Cesenatico, che sin da ora ringraziamento per la disponibilità.

Lungo la via centrale del paese si potranno rivivere gli antichi gesti dei mestieri rurali, una mostra mercato che spazierà dai prodotti naturali, tipici, gastronomia , oggettistica …………………… e tanto altro.

Anche in caso di maltempo si potrà accedere alle zone Ristorazione e Ballo, entrambe coperte.


NOTE IMPORTANTI :

Sono disponibili aree di sosta adiacenti alla Fiera direttamente sul mare oppure più decentrate.

Per quanto concerne i posteggi, abbiamo la fortuna di avere uno spazio molto tranquillo a centocinquanta metri dall'evento, semplice da raggiungere da ogni parte.


Provenendo da Bologna Uscita Cesena direzione mare " Gatteo Mare, Cesenatico, Cervia..." proseguire per 10 Km, all'incorocio col semaforo, l'unico, svoltare a dx proseguire sempre dritto per altri 9 Km, uscita Gatteo Mare.


Provenendo da Ancona Uscita Rimini Nord direzione mare " Bellaria, Torre Pedrera..." proseguire per 5 Km, alla rotatoria svoltare a dx direzione Ravenna proseguire sempre dritto per altri 9 Km, uscita Gatteo Mare.






[/size]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file