pannelli solari

modificato September 2010 in Camper-Tecnica
stò eseguendo una ricerca sulla reperibilità e convenienza di installazione dei pannelli fotovoltaici per i nostri amati camper,
ho delle mie idee in merito, che non pretendo vengano condivise da tutti
comunque da quello che ho trovato come tendenza è :
i prezzi stanno drasticamente calando,ho contrattato un pannello da 250w a 500euro, uno da 180 a quattrocento, da due ditte primarie italiane che offrono garanzie pluriennali)

stanno arrivando nuovi fornitori ed importatori sul mercato nuove tecnologie costruttive con altissime rese sono prossime alla commercializzazione

alcune marche importano apparati policristallini di pregio che sono ben vicini alla resa del monocristallino, finora offerto come superiore( notare che un buon poli si avvicina alla resa ed eroga energia anche con scarsa illuminazione od in ombra, cosa che tutti cerchiamo d'estate)

la spagna ha praticamente esaurito il conto energia riservato all'installazione,perciò ora tocca a noi

dai moduli finora riservati ad uso "civile abitazione o produzione con interscambio" stanno arrivando realtà che possono ben adottarsi per i camper.

in questo momento sul mercato riservato ad installatori per grosse potenze (da 3 kw in sù) esiste una
carenza enorme nella fornitura di inverter ( per i camper fortunatamente abbiamo il problema opposto con caduta dei prezzi)

pertanto il consiglio è;
aspettare qualche mese, circa a dicembre troveremo occasioni ghiotte per potenze ottime da installare, che con nuove tecnologie e prezzi di circa un quarto rispetto agli attuali ci permetteranno di ricavare potenze tali da privilegiare tali accessori ed orientare le scelte per la necessità di energia,
dimenticavo, per installazioni uso civile od abitativo il governo ha prolungato il periodo per gli incentivi fino a marzo del 2011 (qualcuno dice giugno)

Commenti

• modificato 04:20
    interessante...
    .... dall'etruschia centrale viterbese.....
    è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)

• modificato 04:20
    In un mondo sempre più tecnologico, e proiettato verso tecnologie una volta riservate solo all’utilizzo di pochi (basta pensare al computer) alla portata di tutti a costi sempre più bassi ma con capacità sempre più elevate, dove la dipendenza dai giacimenti fossili deve essere superata (non sono eterni oltre ad essere inquinanti), l’utilizzo di impianti fotovoltaici permetterà di ottenere in gran parte del pianeta direttamente dal Sole l’energia di cui s’abbisogna;
    e, sicuramente fra non molto i nostri mezzi usciranno già autosufficienti dal punto di vista energetico (elettricità,riscaldamento, produzione d’acqua calda),
    per ora è un’utopia ma visto la velocità con cui si evolve il settore ho buone speranze di vederne la realizzazione.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file