Il fiore d'inverno: Rio San Martino dal 5 al 21 novembre 2010

[size=16]
Nel Rigore dell'inverno nasce, come per magia, il prodotto piu' caratteristico e noto della campagna trevigiana, il radicchio.

Tra Treviso, Castelfranco e Scorzè, principali poli di produzione delle cicorie trevigiane, si estende una verde campagna puntellata da importanti segni lasciati dalla storia e dall'arte, lungo l'alto corso del fiume Sile.

[/size]


[size=14]
Per secoli il radicchio è stato il cibo della povera gente.

Ad un certo punto questa comunissima cicoria spontanea delle nostre campagne, quasi per incanto, si trasformo' nel piu' pregiato e ricercato degli ortaggi che crescono nella fredda stagione.

Quando è avvenuto questo miglioramento? Qual'è il segreto di questa trasformazione? A tali domande in molti hanno cercato di rispondere ma con relativo attendibile risultato.
Da un libretto dell'Agricolo, Almanacco per il 1862, della seconda metà dell'800 e dedicato alle operazioni necessarie alla cura dell'orto nei vari mesi dell'anno, le prime notizie certe sul radicchio rosso. A pag. 72 de L'Agricolo, sta scritto che fra i vari lavori del mese di dicembre <<....si rincalzano i cavoli ed i broccoli, s'imbiancano, nella terra coperta di foglie secche, i radicchi bianchi e rossi>>.




La Pro Loco e associazioni del posto, animano questa importante festa con un ricco programma e varie attività ricreative.

Partecipazione gratuita

Al fine di curare l'accoglienza e l'ospitalità dei camper, è gradita l'iscrizione degli equipaggi.

Per il programma dettagliato e altre info: [url=http://www.canalettocamperclub.com/index.php/publisher/articleview/action/view/frmArticleID/148/]Canaletto Camper club[/url]


[/size]

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file