WEBASTO SI O NO?
Brianzagolf:
che webasto vorresti mettere ???
Il modello non l'ho ancora scelto, anche perchè devo capire cosa mi consigliano.
L'esigenza che abbiamo e' di essre piu' indipendenti/autonomi in inverno in montagna, dove, dato che amiamo sciare vi passiamo periodi anche lunghi.
Ho un Laika kreos 3003, direi ben coibentato, la stufa e' una combi 6000 che per il poco che l'abbiamo usata (e l'esperienza che possiamo avere da giovani camperisti) scalda bene.
I dubbi sono (ho inviato al forum la mia richiesta di aiuto con scritto nel mes. Pareri sul Webasto, ma ahime' nessuna risposta):
Per le nostre esigenze, e' la scelta piu' giusta? Se si, quale modello?
L'impianto va fatto in parallelo, con quante bocchette?
Non e' che mi si ghiaccia tutto? (il boiler scarica sotto zero, i serbatoi sono tutti riscaldati e la combi funziona benissimo anche a temperature rigidissime, quindi non gela niente)
Non e' che quindi il webasto e' semplicemente un appoggio per le mezze stagioni?
Altro capitolo sara' l'Efoy, scrivero' al forum, sperando nell'aiuto dei camperisti piu' kilometrati, dato che credo credo di essermi iscritto all'Ass. piu' attiva.
Ringraziadoti saluti Fabio e Chiara
&
[i][/i]
Abbiate cura dei mezzi, che i fini si realizzeranno da soli. (Ghandi)
Brianzagolf:
Il modello non l'ho ancora scelto, anche perchè devo capire cosa mi consigliano.
L'esigenza che abbiamo e' di essre piu' indipendenti/autonomi in inverno in montagna, dove, dato che amiamo sciare vi passiamo periodi anche lunghi.
Ho un Laika kreos 3003, direi ben coibentato, la stufa e' una combi 6000 che per il poco che l'abbiamo usata (e l'esperienza che possiamo avere da giovani camperisti) scalda bene.
I dubbi sono (ho inviato al forum la mia richiesta di aiuto con scritto nel mes. Pareri sul Webasto, ma ahime' nessuna risposta):
Non e' che mi si ghiaccia tutto? (il boiler scarica sotto zero, i serbatoi sono tutti riscaldati e la combi funziona benissimo anche a temperature rigidissime, quindi non gela niente)
Non e' che quindi il webasto e' semplicemente un appoggio per le mezze stagioni?
Altro capitolo sara' l'Efoy, scrivero' al forum, sperando nell'aiuto dei camperisti piu' kilometrati, dato che credo credo di essermi iscritto all'Ass. piu' attiva.
&
[i][/i]
Abbiate cura dei mezzi, che i fini si realizzeranno da soli. (Ghandi)
Commenti
Brianzagolf:
&
Abbiate cura dei mezzi, che i fini si realizzeranno da soli. (Ghandi)[/quote]
ciao, ti consiglio di non avere troppa fretta, usa il tasto cerca e già troverai notizie,poi vai su utilità- downloads-schemi, troverai vari manuali e modelli di webasto con notizie certe, vedrai che interverranno in tanti a dirti ognuno la sua, leggi nei forum che qualcuno stà cercando di montarlo da solo, io ti dò un consiglio, non montare il 2000 neppure se ... te lo tirano dietro
i modelli superiori si possono installare con opportuna modifica anche sulla canalizzazione esistente per privilegiare l'uso de w.b., io comunque lascerei utilizzabile anche la truma , così scegli cosa ti serve
per efoy è ottimo se non consumi troppo... e se hai buona scorta di b.s.
ma secondo il mio personalissimo gusto il rapporto costi benefici è troppo alto
Perchè vorresti istallare il webasto?
Il boiler per non scaricare l'acqua, l'interno non deve scendere al disotto dei 3 o 4 gradi mi sembra.
Ciaooo :):)
Mah visto che nei camper ormai c'è sempre più di tutto.....un bel caminetto a legna?[/quote]
questa proprio non l'ho capita !!
ciao alberto
Poi ci sono in commercio anche quelle ventilate. :):)
Non vorrei ripetermi per non annoiare, ma se faccio periodi lunghi lontano da aree attrezzate, resto senza gas! Da quì con "giudizio" cerco di capire se posso risolvere con Webasto. Raga' chi eventualmente installa caminetti a legna? Paolo77 puoi darmi feed back sul camino che hai installato, ma sopratutto chi ti consegna la legna? Sigh[/quote]
non ascoltare i chiaccheroni, comunque se hai letto il mio post, ti fai un'idea, e non è vero che non puoi utilizzare la canalizzazione esistente, solo modificare il primo tratto , l'uscita dal web ha temperature elevate e richiede sua tubazione da innestare nell'esistente dopo un tratto, i conc sanno come, inoltre leggi negli schemi che ti ho indicato, buone sciate
non è vero che non puoi utilizzare la canalizzazione esistente, solo modificare il primo tratto , l'uscita dal web ha temperature elevate e richiede sua tubazione da innestare nell'esistente dopo un tratto[/quote]
tesi avvalorata dal fatto che negli ultimi due anni le normative europee hanno imposto una uscita dell'aria calda mai superiore a 120°C e alluso da parte di truma di materiali analoghi a webasto in termini di resistenza al calore.
sono daccordo anche sul web. 2000... poco utile e solitamente mal installato con i componenti di "serie"
esiste sul mercato anche la combi D la quale ha le stesse dimensioni e caratteristiche tecniche della versione a gas ma dotata di bruciatore eberspacher naturalmente diesel, solo che ancora ha qualche problemino mai risolto visto la notevole riduzione di risorse nel settore sviluppo truma negli ultimi periodi, ad esempio mobilvetta non la rende più disponibile come variante al momento dell'acquisto del camper (sino all'anno scorso si)...
in molti casi può aiutare la versione della stufa combi (gas) dotatata di resistenza elettrica a 220V la quale fa risparmiare parecchio gpl in caso di fornitura elettrica (es: AA o campeggio) ... tuttavia non so se possibile installarla in seguito....
io ho un webasto air top 3500 e ne sono pienamente soddisfatto sia in termini di funzionamento che di autonomia (sopratutto all'estero) ma l'impianto è stato progettato dal costruttore e non è ancora della versione "limitata" alla temperatura in mandata aria, ho sentito di parecchi possessori di air top 3900 evo (quello che ora sostituisce il 3500 a catalogo webasto) i quali lamentano scarsa resa calorica all'esposizione di temperatura molto rigide.
condivido anche il consiglio di qualche utente che invita a non "rottamare" l'impianto esistente a gpl ma, semmai, creare una alternativa ad essa, magari mettendo un semplice raccordo a Y intercettabile tramite "saracinesca" per poi decidere quale fonte utilizzare (in rete avevo visto qualche cosa del genere ma ora non lo ritrovo)
ciao Alberto
Il webasto come ogni impianto termico va comprato con la giusta potenza, quindi senza mezzi termini o spendi un botto e sostituisci la combi con un webasto adeguato altrimenti lascia perdere.
Io ho un 2000 gold che posso usare giusto se vado a funghi in ottobre in inverno chiaramente non puoi spegnere la combi altrimenti gela tutto, ma se vai spesso in libera usarli entrambi vuol dire doppio consumo elettrico che puo' arrivare anche a 7/8 Ah
Insomma se proprio lo vuoi ti vendo il mio a buon prezzo :D:D:D:D
CHE GUEVARA
Ce ne sono di grandi se hai spazio.
:)
P.S. icom.it a cisterna di latina, ma hanno una buona rete di distribuzione.
Per la stufa a pellets mi stò attrezzando, in una roulotte americana c'era, come trovo le foto le pubblico.
Ciaoooo :)