Veicoli datati
A chi è intenzionato ad iniziare la propria esperienza in camper con un veicolo antecedente il 1992, anno in cui con articolo 172 del Codice della strada è stato reso obbligatorio l'uso delle cinture di sicurezza, vorrei ricordare:
3. Sui veicoli delle categorie M1
L’autocaravan (camper/VR) è un veicolo classificato M1. (veicoli a motore con massa massima a pieno carico sino a 3,5 t ). Questi veicoli hanno sempre l’obbligo di essere dotati di cinture anteriori se immatricolati dopo il 01.01.1978, per quelli immatricolati prima, l’obbligo solo se predisposti sin dall’origine con punti d’ancoraggio specifici. Per i sedili posteriori l’obbligo vale solo se immatricolati dopo il 26.04.1990
[u]Per quelli sprovvisti di sistemi di ritenuta:[/u]
a) [i]i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare;[/i]
b) i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.
3. Sui veicoli delle categorie M1
L’autocaravan (camper/VR) è un veicolo classificato M1. (veicoli a motore con massa massima a pieno carico sino a 3,5 t ). Questi veicoli hanno sempre l’obbligo di essere dotati di cinture anteriori se immatricolati dopo il 01.01.1978, per quelli immatricolati prima, l’obbligo solo se predisposti sin dall’origine con punti d’ancoraggio specifici. Per i sedili posteriori l’obbligo vale solo se immatricolati dopo il 26.04.1990
[u]Per quelli sprovvisti di sistemi di ritenuta:[/u]
a) [i]i bambini di età fino a tre anni non possono viaggiare;[/i]
b) i bambini di età superiore ai tre anni possono occupare un sedile anteriore solo se la loro statura supera 1,50 m.
Commenti
mi sa che molti come me non lo sapevano
Marzia grazie per la dritta
mi sa che molti come me non lo sapevano [/quote]
:ops::ops::ops:
Devo essere sincera? fino a ieri non lo sapevo neppure io :ops:
Quando nel 2007 decidemmo di acquistare il camper, dopo tantissimi anni di caravan di conseguenza almeno su come valutare la disposizione interna e la buona conservazione delle pareti e degli accessori montati, avevamo una certa dimestichezza,
2 erano i punti che usavamo per la valutazione del mezzo che doveva essere rigorosamente usato, ciò ci permetteva d’investire una somma molto inferiore, essendo nostra intenzione di condividerlo con i nostri figli (quando non lo usiamo noi) anche se ormai sono grandi ed hanno le loro famiglie (**), per permettere a me ed a loro di prenderci la mano sulle dimensioni maggiori confronto ad un’auto, e se durante una manovra gli viene provocato qualche piccolo danno derivante da un ramo basso , un muretto ecc…, non farsi prendere da un malore.
Il primo punto era:
doveva montare le cinture di sicurezza per i passeggeri dato che vi avrebbe viaggiato un bimbo piccolo (Manuel allora aveva 2 anni e mezzo) e la sua sicurezza non è barattabile
secondo il motore
scartati quelli a benzina anche se muniti di gpl, ci siamo orientati su quelli che montavano motori disel e turbodisel, e fra un 1.9 e 2.8 la scelta non poteva cadere che su un itd 2.8 dato che il camper è un veicolo che viaggia sempre a pieno carico.
(**) Per non incorrere in eventuali contestazioni fuori dai confini nazionali per l'utilizzo di un veicolo non direttamente a loro intestato, è stato fatto l'Atto Notarile di Delega a Condurre in cui sono riportati i dati dei figli e delle nuore.
Il camper che avevo prima era un CI Turistico del 1991 e sinceramente dietro le cinture non esistevano.
Mah.O_O