SAGRE D’AUTUNNO A CESENATICO

modificato ottobre 2010 in Produttori Camper & Caravan
“Paesi e Sapori” 15 - 16 - 17 ottobre 2010 – Piazza Ciceruacchio
Nel periodo autunnale Cesenatico ospiterà nella centrale piazza Ciceruacchio, venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle 9 alle 19, la terza edizione di “Paesi e Sapori”, mostra-mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana e rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza. L’evento, patrocinato dal Comune di Cesenatico, è ideato dall’associazione nazionale “La compagnia dei sapori”, la cui campagna gode del patrocinio del Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali. Il punto di forza dell’iniziativa è la qualità dei prodotti e la genuinità delle materie prime e la passione con cui i produttori, “artisti del gusto”, creano le proprie opere; ciò che si assaggia viene spiegato, raccontato, per lasciare a chi è curioso qualcosa di più di un sapore: la memoria di un buon gusto.
Vino e distillati, formaggi freschi e stagionati, olio extravergine di oliva e derivati delle olive, pesto, salumi tipici, miele e prodotti dell’alveare, funghi secchi e sott’olio, conserve di verdure e di frutta, confetture, sughi, salse e sott’oli, prodotti da forno e farine, prodotti di pasticceria tipica, spezie, tisane sono fra i prodotti in degustazione e in vendita. La manifestazione sarà arricchita dalle “Lezioni di gusto”: con l’ausilio di una cucina mobile allestita in un apposito stand, lo chef si cimenterà nella preparazione al momento di specialità della propria tradizione, dettagliandone agli spettatori-apprendisti gli ingredienti e le dosi, raccontando e descrivendo ogni singolo passaggio, i consigli e i trucchi per una riuscita esemplare.

imageimage

“Il Pesce fa Festa” – dal 30 ottobre al 1 novembre 2010 - Centro Storico/Colonia Agip
Cesenatico si trasforma in un grande ristorante per la manifestazione gastronomica “Il Pesce fa Festa”. Da sabato 30 ottobre al 1 novembre lungo il porto canale, nelle piazze del centro e nella storica Colonia Agip trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara. Divenuta ormai un appuntamento tradizionale, la manifestazione "Il Pesce fa Festa", realizzata dal Comune di Cesenatico e Gesturist Spa, e organizzata dal Consorzio “Le Città, i Mercati”, con la collaborazione di A.RI.CE. -Associazione dei ristoratori di Cesenatico-, delle categorie economiche del territorio, della Cooperativa Pescatori di Cesenatico e all’Associazione Centro Storico, prevede un ricco ed articolato programma. I pescatori, grazie ad una deroga del Ministero, potranno eccezionalmente andare a pesca il sabato e la domenica e vendere il pescato nella Pescheria Comunale (apertura straordinaria dalle 9 alle 20). Le degustazioni dei piatti a base di pesce si svolgeranno presso la storica Colonia Agip, situata sul lungomare di Cesenatico, mentre nelle vie del Centro storico della città verranno allestiti i punti ristoro dove si potranno degustare, a prezzi modici e popolari, i piatti della tradizione locale, come il fritto misto dell’Adriatico, il risotto alla pescatora, le seppie con i piselli.
Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, i pescatori, all’interno di una tensostruttura molto capiente, elaboreranno antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”. Il tutto condito con intrattenimento musicale.
Nel centro storico, come da tradizione, troveranno spazio gli stand dei Volontari dell’Avis e delle Associazioni di pescatori locali, che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce. Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente nostrano e freschissimo, appena pescato dalla nostra flotta locale. Triglie, mazzole, acciughe, sgombri, canocchie, moletti ecc. che sarà possibile vedere fresco prima di essere servito in tavola, presso la Pescheria Comunale che resterà aperta per tutto il weekend. Con "Il Pesce fa Festa", la cittadina romagnola diventa il polo d'attrazione per tutti i buongustai e per chi non sa rinunciare, al sapore ed al profumo di mare.
Il “Pesce fa Festa” è un evento di punta della rassegna “Wine Food Festival Emilia-Romagna” ed è inserito all’interno del ricco calendario di “eventi golosi” che si svolgono in Emilia Romagna, alla scoperta dei piaceri della regione.
Cesenatico è pronta ad accogliere i numerosi visitatori con un pacchetto alberghiero creato appositamente da Gesturist Spa per la manifestazione gastronomica. Il pacchetto comprende 3 notti in hotel 3 stelle con prima colazione, corso di cucina, visita guidata della città, ingresso ai musei, buoni pasto per gli stands gastronomici presso la Colonia Agip a Euro 109,00 a persona.

Per informazioni e prenotazioni sull’offerta speciale rivolgersi a CesenaticoTurismo tel 0547 673287, N. verde 800.556.900
info@cesenaticoturismo.com - www.cesenaticoturismo.com

Per informazioni sulle sagre d’autunno a Cesenatico Ufficio IAT 0547 673287 - iat@cesenatico.it
sosta camper: http://www.camperlife.it/index.php?page=aree-di-sosta&op=dati

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file