Dethleffs

Mi sto invaghendo di questo marchio, ed in particolare del modello I 6910 motorhome.
E' un biasse immatricolato 50 quintali: c'è qualcuno che sa darmi informazioni su questo mezzo?
Grazie a chi mi saprà rispondere

Commenti

  • modificato ottobre 2010
    image

    Parliamo di concetto di motorhome "alleggerito" ma non per questo di fattura discutibile.

    Scocca normale a pannelli sandwich con rivestimento esterno in alluminio (quindi non doppio alluminio), isolamento in polistirolo (non in styrofoam), carteratura sottoscocca in Abs (non in metacrilato). Spessori in: pareti con 34mm, tetto 34mm, pavimento da 41mm..

    Il vetro panoramico e i laterali non sono a doppia stratificazione ma di normale spessore.

    Tutto il mobilio è collocato anche con funzione portante della cellula ed è allocato con il sistema AirPlus per la retroventilazione dei pensili (minor condensa).

    Luci diurne a led.

    Fari integrali bi-alogeni.

    Telaio ribassato a scartamento largo.

    Anche quì troviamo diversi pacchetti opzionali, il più importante e necessario è a mio avviso quello con ALDE che prevede anche il serbatoio di scarico isolato, serbatoio e tubature per le acque di scarico riscaldate elettricamente, tubi sotto al pavimento isolati e lo styrofoam (attenzione quindi a questo particolare). Il costo di questo pacchetto è di circa 3000 euro.

    Con la conformazione di cui sopra è un mezzo che riuscirebbe a cavarsela egregiamente con climi molto rigidi sempre prendendo le dovute accortezze di isolare la cabina con copertura integrale esterna, fornita come optional.

    Il doppio asse per utilizzo invernale necessita di tutti i pneumatici di tipo termico e di ultima generazione, quindi non marchiati M+S ma di esclusivo concetto termico; i più performarti oggi per questo chiassis sono i Nokian. Diversamente, anche se questo modello rispetto ad altri cugini perchè appartenenti al medesimo Gruppo, non avendo un eccessivo sbalzo, certamente riesce meglio ad imprimere la trazione sull'anteriore. Quì si entra però in un discorso abbastanza complesso che andrebbe sviluppato a parte.

    In sintesi,ma ci sarebbe ancora molto da dire, è un motorhome rapportato bene per il prezzo finale che non supera i 100mila euro anche con pacchetti aggiuntivi, Maculani.
  • modificato 12:34
    Grazie Maculani, è proprio il modello di cui hai pubblicato una foto. Si tratta della produzione 2010, con la denominazione commerciale Esprit, circa 20 cm più corta di quella appena presentata per la nuova stagione commerciale con la denominazione Globetrotter.
    Mi sembra che ne parli bene, nonostante lo spessore delle pareti e l'isolamento di polistirolo.
    Mi preoccupano un pò i tre assi e il loro comportamento in inverno.
    Ho inteso bene?
    Inoltre, tanto per usare una frase a te cara: sono soldi ben custoditi oppure no? Beninteso rispetto ad altri marchi.
    Grazie ancora, anche se mi rendo conto non sarà facile rispondere alla mia ultima domanda.
  • modificato 12:34
    Quando superi certe soglie di denaro, ognuna riferita ovviamente in rapporto a quel tipo di oggetto, lo fai solo perchè te lo puoi permettere e basta, altre valutazioni è meglio lasciarle nei meandri reconditi della nostra fumosa mente.

    Nel caso dei camper, oltre i 50-60 mila euro sono soldi buttati nel cesso, come lo sono 4000 euro su una vespa nuova della Piaggio cc.125 con tinte uniche, questo è pur vero, eppure stasera mia moglie si è voluta togliere questo sfizio, se calcoli con poco più di 5000 euro ci prendi già ferraglia di importanza motoristica e telaistica certamente migliore.

    Quindi, un camper da quasi 100mila euro non è un investimento ma un vero e puro sfizio punto.

    Sul discorso del telaio, credimi, per andare tranquillo anche con quella ciclistica in inverno devi montare coperture adatte e di ultima generazione e vedrai che la musica cambia; sbagliato montarle solo sulla trazione o solo su quattro ruote delle sei, chi lo fa crede che nostro Signore sia morto sulla Croce per il freddo e non perchè trafitto, i compromessi sono sempre tali, ciao Macu.

Lascia un Commento

GrassettoCorsivoCancellatoElenco ordinatoElenco non ordinato
Emoji
Immagine
Allineamento a sinistraAllineamento al centroAllineamento a destraPassa alla visualizzazione HTMLPassa alla visualizzazione pagina interaAccendere/spegnere le luci
Spostare immagine/file