[quote]maculani: Da circa sette anni a questa parte, dalla metà di novembre sino a circa metà marzo vado tutti i fine settimana in una località montana a circa 2100 metri di quota. Parto quasi sempre il venerdì in tarda serata con il fuoristrada attrezzato di tutto punto e con qualunque condizione meteo. Quindi, in tanti anni, mi è capitato di soccorrere diverse persone che per vari motivi avevano bisogno di aiuto per panne o perchè rimasti bloccati da nevicate copiose. Per me è un piacere essere di aiuto è un mio modo di vivere la quotidianeità, spesso mi è anche capitato di rischiare del mio per cercare di aiutare queste persone. In mare poi, potrei scriverci un libretto.
Aiutare il prossimo, soprattutto nelle condizioni difficili è comunque un atto che ti far star meglio, avvicina le persone, aumenta in ognuno di noi quella fiducia che si sta perdendo, causa una grande ignoranza in taluni esseri che è il frutto di tutte quelle negatività che si sono accumulate su di loro nel corso di una esistenza spesso povera di sentimenti, Maculani.[/quote]
[quote]beppy52: riallaciandomi alla risposta di Brianza sul saluto tra camperisti, Se vedessimo un v.r. fermo a bordo strada in difficoltà, quanti di noi si fermerebbero a chiedere se hanno bisogno di soccorso? tenendo presente che viviamo un periodo di estrema violenza, di raggiri, di malavitosi incallititi alla ricerca di sproveduti. "Viviamo una vita frenetica,siamo tutti muniti di strumenti elettronici dei più disparati, vogliamo godere al più presto e al massimo la nostra vacanza..." Ma siamo disposti a fermarci e perdere del tempo prezioso con un neofita, oppure un collega sconosciuto che forse è in difficolta? con il rischio del peggio...? beppy 52:boss::boss::boss:[/quote]
Dipende: Dall'orario, notte-giorno. Dal posto, autostrada, strada normale, ecc. Dalle facce di chi chiede aiuto. Sinceramente ho prestato aiuto, ma le varie situazioni erano ok. Con situazioni non ok a mio avviso, sinceramente preferisco chiamare i CC e mandarli in loro aiuto. Alla fine a bordo ho la mia famiglia, e guai a chi la tocca. Notte.
mmmh bel dilemma...diciamo che l unico motivo per cui non mi fermerei e per paura di essere aggredito da gentaglia appostati magari nelle vicinanze del camper o simili. Bisogna valutare anche il contesto,esempio il luogo( strada isolata o paese/cittadina),ecc Nella mia giovane carriera di camperista mi è capitato solo una volta di dover prestare soccorso,ossia l estate scorsa sulla nave. Dovevamo sbarcare dalla nave ,saliamo sui camper ,avviamo il motore e quello davanti aveva il camper morto,manco le spie si accendevano. Insomma per farla breve mi sono affiancato e con i cavi abbiamo rianimato il camper,tutto di corsa perchè dovevano imbarcare altri veicoli. La cosa che mi ha colpito di più è che la sera prima a Porto Torres il suo camper funzionava benissimo non dava cenni di problemi,manco 12 ore dopo morta la batterie...e li ho pensato "se deve succedere non c'è ninte da fare,bisogna solo sperare che succeda nel momento meno pericoloso".
comunque deciderei sul momento,non ne faccio mistero,di questi tempi i rischi sono tanti.
dai ragazzi.. a occhio si capisce se è veramente qualcuno che ha bisogno.. certo... non cadete nella rete di quei furbacchioni che vi indicano che avete un problema al mezzo mentre viaggiae.. da salerno in giù potrebbe capitarvi spesso.. quindi evitate di fermarvi, chiamate la stradale e se vi fermate scendete con il cric in mano!!!
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Sono rimasto senza luci posteriori di sera, non me ne ero accorto. Si è affiancato un signore in macchina che mi ha fatto capire che avevo un problema. Mi sono fermato dopo 200 mt in una stazione di servizio. Erano le otto di sera, ma ero sulla "Valsugana", una strada che da Bassano del Grappa va a Trento. Quindi mi sentivo sicuro. E in effetti il problema c'era.
Dipende sempre da dove ci troviamo, non è facile da identificare come situazione.:|
L'altro giorno in piena città ho soccorso una donzella a cui era scoppiata una gomma, in mezzo ad una piazza in orario di punta, vicino a sede tranviaria.
Quando mi sono fermato mi ha detto: faccio proprio schifo perchè nessuno si ferma a darmi una mano ?
L'ho guardata e gli ho detto: francamente ho visto solo una sagoma femminile di spalle accucciata e non ho pensato al suo aspetto esteriore, ora che la vedo mi mette persino in imbarazzo (na gnocca da paura).
Il Macu era, fortunatamente, con il suo fuoristradino alias "officina mobile", 10 minuti e gli ho cambiato la gomma; mentre facevo ciò questa mi seguiva nell'operazione abbassandosi e francamente stavo rischiando di montare altro al posto della ruota......
Come ho finito mi voleva regalare 20 euro, senza offendermi, gli ho detto il mio mestiere e Lei perplessa mi ha detto: " meglio non potevo capitare".
Comunque non so quanti maschietti avevano visto questa donna in difficoltà, mi domando però che il mondo è pieno di finocchi.
Ovviamente il tutto si è concluso con una semplice stretta di mano :(: Macu.
d' la verità... ora non ti laverai la mano anche se è lercia di nero di gomma per le prossime 3 settimane!!!!
a parte gli scherzi.. mi è capitato e mi capiterà ancora di aiutare qualcuno in panne... indipendentemente che sia un masculo o una donzella... quando è successo che ho avuto bisogno io ho ricevuto aiuto... e se qualcuno in più lo facesse forse avrebbero vita grama anche altri soggetti.. enon mi riferisco agli automobilisti in difficoltà!!!
.... dall'etruschia centrale viterbese..... è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
La solidarietà è un bel modo di stare al mondo, quando non riesco ad essere sempre di aiuto mi dispiace molto.
Devo anche dire che di riconoscimenti nella mia vita per questi comportamenti ne ho ricevuti, anche con atteggiamenti di profonda stima, sedimentati nel tempo.
In mare mi è capitato di dare sempre aiuto anche laddove forse i soccorsi non lo meritavano poichè si erano creati situazioni critiche facendo tutto da soli (ad esempio rimanere a secco di carburante con barca a motore).
La scorsa settimana ho sostenuto l'esame per il MAMS (certificato marittimo di abilitazione per i mezzi di salvataggio) è richiesto in Italia per mantenere certe abilitazioni e l'ho trovato formativo proprio perchè tutto è improntato nell'attività di soccorso alle persone. Sulla strada non si ha la stessa propensione al soccorso che viene richiesta obbligatoriamente in mare, eppure, portare soccorso in strada credetemi è molto più semplice che sull'elemento liquido, in cui spesso, tutto viene fatto già in situazioni critiche, Macu.
visto che tutti voi fremete dall'aiutare il prox e questo dà veramente speranza al mondo propongo che CL ci regali a tutti noi iscritti un bel corso di krav maga tanto per saperci difendere in caso di sfiga un abbraccio
[quote]paolo77: visto che tutti voi fremete dall'aiutare il prox e questo dà veramente speranza al mondo propongo che CL ci regali a tutti noi iscritti un bel corso di krav maga tanto per saperci difendere in caso di sfiga un abbraccio [/quote]
Commenti
Da circa sette anni a questa parte, dalla metà di novembre sino a circa metà marzo vado tutti i fine settimana in una località montana a circa 2100 metri di quota. Parto quasi sempre il venerdì in tarda serata con il fuoristrada attrezzato di tutto punto e con qualunque condizione meteo. Quindi, in tanti anni, mi è capitato di soccorrere diverse persone che per vari motivi avevano bisogno di aiuto per panne o perchè rimasti bloccati da nevicate copiose. Per me è un piacere essere di aiuto è un mio modo di vivere la quotidianeità, spesso mi è anche capitato di rischiare del mio per cercare di aiutare queste persone. In mare poi, potrei scriverci un libretto.
Aiutare il prossimo, soprattutto nelle condizioni difficili è comunque un atto che ti far star meglio, avvicina le persone, aumenta in ognuno di noi quella fiducia che si sta perdendo, causa una grande ignoranza in taluni esseri che è il frutto di tutte quelle negatività che si sono accumulate su di loro nel corso di una esistenza spesso povera di sentimenti, Maculani.[/quote]
Bravooooooo !!!!
E' così che dovremmo comportarci tutti.
Riccardo
riallaciandomi alla risposta di Brianza sul saluto tra camperisti,
Se vedessimo un v.r. fermo a bordo strada in difficoltà, quanti di noi si fermerebbero a chiedere se hanno bisogno di soccorso?
tenendo presente che viviamo un periodo di estrema violenza, di raggiri, di malavitosi incallititi alla ricerca di sproveduti.
"Viviamo una vita frenetica,siamo tutti muniti di strumenti elettronici dei più disparati, vogliamo godere al più presto e al massimo la nostra vacanza..."
Ma siamo disposti a fermarci e perdere del tempo prezioso con un neofita, oppure un collega sconosciuto che forse è in difficolta? con il rischio del peggio...?
beppy 52:boss::boss::boss:[/quote]
Dipende:
Dall'orario, notte-giorno.
Dal posto, autostrada, strada normale, ecc.
Dalle facce di chi chiede aiuto.
Sinceramente ho prestato aiuto, ma le varie situazioni erano ok.
Con situazioni non ok a mio avviso, sinceramente preferisco chiamare i CC e mandarli in loro aiuto.
Alla fine a bordo ho la mia famiglia, e guai a chi la tocca.
Notte.
mmmh bel dilemma...diciamo che l unico motivo per cui non mi fermerei e per paura di essere aggredito da gentaglia appostati magari nelle vicinanze del camper o simili.
Bisogna valutare anche il contesto,esempio il luogo( strada isolata o paese/cittadina),ecc
Nella mia giovane carriera di camperista mi è capitato solo una volta di dover prestare soccorso,ossia l estate scorsa sulla nave.
Dovevamo sbarcare dalla nave ,saliamo sui camper ,avviamo il motore e quello davanti aveva il camper morto,manco le spie si accendevano.
Insomma per farla breve mi sono affiancato e con i cavi abbiamo rianimato il camper,tutto di corsa perchè dovevano imbarcare altri veicoli.
La cosa che mi ha colpito di più è che la sera prima a Porto Torres il suo camper funzionava benissimo non dava cenni di problemi,manco 12 ore dopo morta la batterie...e li ho pensato "se deve succedere non c'è ninte da fare,bisogna solo sperare che succeda nel momento meno pericoloso".
comunque deciderei sul momento,non ne faccio mistero,di questi tempi i rischi sono tanti.
ciaooo
è il voler giudicare che ci sconfigge... (Col. Kurtz)
Si è affiancato un signore in macchina che mi ha fatto capire che avevo un problema.
Mi sono fermato dopo 200 mt in una stazione di servizio.
Erano le otto di sera, ma ero sulla "Valsugana", una strada che da Bassano del Grappa va a Trento.
Quindi mi sentivo sicuro.
E in effetti il problema c'era.
Dipende sempre da dove ci troviamo, non è facile da identificare come situazione.:|
Quando mi sono fermato mi ha detto: faccio proprio schifo perchè nessuno si ferma a darmi una mano ?
L'ho guardata e gli ho detto: francamente ho visto solo una sagoma femminile di spalle accucciata e non ho pensato al suo aspetto esteriore, ora che la vedo mi mette persino in imbarazzo (na gnocca da paura).
Il Macu era, fortunatamente, con il suo fuoristradino alias "officina mobile", 10 minuti e gli ho cambiato la gomma; mentre facevo ciò questa mi seguiva nell'operazione abbassandosi e francamente stavo rischiando di montare altro al posto della ruota......
Come ho finito mi voleva regalare 20 euro, senza offendermi, gli ho detto il mio mestiere e Lei perplessa mi ha detto: " meglio non potevo capitare".
Comunque non so quanti maschietti avevano visto questa donna in difficoltà, mi domando però che il mondo è pieno di finocchi.
Ovviamente il tutto si è concluso con una semplice stretta di mano :(: Macu.
a parte gli scherzi.. mi è capitato e mi capiterà ancora di aiutare qualcuno in panne... indipendentemente che sia un masculo o una donzella... quando è successo che ho avuto bisogno io ho ricevuto aiuto... e se qualcuno in più lo facesse forse avrebbero vita grama anche altri soggetti.. enon mi riferisco agli automobilisti in difficoltà!!!
cinzia:inlove:
Devo anche dire che di riconoscimenti nella mia vita per questi comportamenti ne ho ricevuti, anche con atteggiamenti di profonda stima, sedimentati nel tempo.
In mare mi è capitato di dare sempre aiuto anche laddove forse i soccorsi non lo meritavano poichè si erano creati situazioni critiche facendo tutto da soli (ad esempio rimanere a secco di carburante con barca a motore).
La scorsa settimana ho sostenuto l'esame per il MAMS (certificato marittimo di abilitazione per i mezzi di salvataggio) è richiesto in Italia per mantenere certe abilitazioni e l'ho trovato formativo proprio perchè tutto è improntato nell'attività di soccorso alle persone. Sulla strada non si ha la stessa propensione al soccorso che viene richiesta obbligatoriamente in mare, eppure, portare soccorso in strada credetemi è molto più semplice che sull'elemento liquido, in cui spesso, tutto viene fatto già in situazioni critiche, Macu.
propongo che CL ci regali a tutti noi iscritti un bel corso di krav maga tanto per saperci difendere in caso di sfiga
un abbraccio
visto che tutti voi fremete dall'aiutare il prox e questo dà veramente speranza al mondo
propongo che CL ci regali a tutti noi iscritti un bel corso di krav maga tanto per saperci difendere in caso di sfiga
un abbraccio [/quote]
E offrirci una bella no??
rovinare così
una bella costata
cucinandola a fuoco vivo
orrore
CHE GUEVARA
http://www.youtube.com/watch?NR=1&v=0f70gBvpzng
mi dispiace, ma .....
non mi fido
troppe brutte esperienze sentite , dai clienti
mi fregherebbero solo se hanno bambini piccolini "per strada"